PDA

Visualizza Versione Completa : Mac multiutente



dimamarco
10-05-07, 18:49
Ho una domanda abbastanza banale ma non saprei dove postarla sennò...

Un amico di mio padre ha un'azienda che fa pubblicità (passatemi il linguaggio maccheronico! :roll: ) e mi "potrebbe" omaggiare un Mac di quelli a Lampada come dice lui. Credo si tratti del iMac G4...Non so quanto sia utile per sostituire il PC di casa (un P4 2.7Ghz con GeForce 5200 e 1,5GB di ram) però sai...a caval donato...

Premesso che non ne conosco la confiurazione, ma dovrebbe essere abbastanza buona, ho un problemino...me lo darebbe completamente a zero, e senza software perchè lui l'aveva comprato in un modo che sinceramente non ho capito...tipo ne aveva presi una ventina con relative licenze ecc...quindi non mi può dare il software installato nè i cd di installazione...

In ogni caso, avendo un MacBook e i CD di installazione di Tiger chiedo

1) Posso mettere Tiger su questo iMac o è illegale e devo comperare una nuova licenza? Secondo voi Tiger gira su un mac del genere?

2) Eventuale scappatoia: se installo Leopard sul MacBook quando esce, posso a quel punto legalmente mettere Tiger sull'iMac?

perchè se l'opzione 2 e possibile, lo prendo e aspetto che esce Leopard...altrimenti non me ne faccio nulla e spendere soldi per un nuovo SO per una macchina datata non mi va molto....

Grazie

Marco

Borf
10-05-07, 19:00
1) No, a parte la legalita' non puoi, non riusciresti ad istallarlo perche' occorre una versione retail di MACOSX!

2)In questo caso si, magari acquistandolo con licenza Family Pack!

Comunque il lampadone non e' una macchina datata, chiaramente dipende dall'uso che ne vuoi fare e se proprio non sapresti cosa farne non dimenticarti di noi! :P

Borf :)

TheCube
10-05-07, 19:30
2)In questo caso si, magari acquistandolo con licenza Family Pack!
Non "magari" ma SOLO acquistando una Family Pack (o due licenze, ma non conviene). Altrimenti niente legalità!

dimamarco
13-05-07, 10:01
Riapro il topic solo per un ultimo dubbio...

Ho visto che le licenze family pack non costano poi tantissimo in più delle standard...mi viene quindi spontaneo chiedere se esiste la possibilità di upgradare (si dice cos'?! :roll: ) la mia attuale versione di Tiger a quella family pack...voi che ne dite?

gabod3
13-05-07, 10:33
Non mi pare proprio ci sia questa possibilità...