PDA

Visualizza Versione Completa : correzione automatica di Pages



pane&nutella
10-05-07, 17:06
sto scrivendo un documento in pages e verrà fuori piuttosto lungo (un centinaio di pagine) ma ogni volta che digito l'articolo "i" (minuscolo) la correzione automatica lo trasforma in maiuscolo (come se fosse il pronome inglese)... :?
fino ad ora avevo sempre corretto manualmente,anche perchè non avevo mai documenti eccessivamente lunghi,ma adesso che ho già un po di pagine diventa lungo rileggere tutto alla ricerca di questo errore...
c'è per caso una soluzione? (domanda retorica dato che confido in voi :lol: )

avrobay
10-05-07, 17:13
Premetto che Pages non lo uso mai e quindo non lo conosco quasi per niente, ma forse questa opzione delle preferenze è la risposta al tuo problema:


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3F3853A2.jpg

Fammi sapere

pane&nutella
10-05-07, 17:16
eh ci avevo provato, ma poi non mette automaticamente la maiuscola dopo i punti.. :(

avrobay
10-05-07, 17:31
Ma nelle opzioni di correzione ortografica non ti da la possibilità di cambiare vocabolario?

pane&nutella
10-05-07, 17:39
intendi nelle preferenze di pages?non mi sembra che ci sia un'opzione del genere...

avrobay
10-05-07, 19:19
Mi dispiace non esserti di aiuto. Come ti ho detto conosco pochissimo il programma.


Aspettiamo rinforzi :)

pane&nutella
10-05-07, 22:50
grazie comunque :wink:

gabod3
11-05-07, 09:10
Fai Ctrl + click (o tasto destro del mouse) sul testo del tuo documento di Pages e vai in Ortografia --> Ortografia...
Quale dizionario è selezionato?

pane&nutella
11-05-07, 14:22
scusa ma proprio io non riesco a vedere il dizionario...

questo è quello che appare andando dove mi hai detto tu :?

http://img503.imageshack.us/img503/7995/immagine4zy8.png

meigel
11-05-07, 15:21
questo è quello che appare andando dove mi hai detto tu :?

Anche io vedo la stessa cosa di pane&nutella... credo che dipenda dalla nostra versione di Pages (più vecchia, evidentemente... la mia è la 1.0.2); anche il pannello delle preferenze è molto diverso da quello postato da Avro.

;)

pane&nutella
11-05-07, 15:38
no io il pannello di avro lo vedo così come lo vede lui...

io comunque ho la 2.0.2....

gabod3
11-05-07, 22:07
Anch'io ho la 2.0.2 e, procedendo come suggerito a pane&nutella, ieri avevo cambiato il dizionario (ne sono certo, a meno di rimbecillimento precoce...).
Ora invece ho la stessa videata anch'io, senza possibilità di modificarlo in alcun modo.
Sinceramente c'è qualcosa che non mi torna... :???:

meigel
12-05-07, 07:23
ieri avevo cambiato il dizionario

Ho trovato questo nell'Aiuto


Per modificare il dizionario ortografico per il testo selezionato:

1.Seleziona il testo per cui desideri specificare un nuovo dizionario.

2.Scegli Vista > Mostra Impostazioni, se la finestra delle impostazioni non è già aperta.

3.Fai clic sul pulsante Impostazioni Testo, quindi su Di più.

4.Scegli un dizionario per il testo selezionato dal menu a comparsa Lingua.

Scegli Tutte per eseguire il controllo ortografico utilizzando tutti i dizionari; scegli Nessuna per disattivare il controllo ortografico per lo stile selezionato.

;)

pane&nutella
12-05-07, 14:24
ho guardato ed effettivamente il dizionario è impostato su italiano. Ho pensato allora di provare a disttivare il dizionario e ho spuntato "nessuno" ma la correzione prosegue imperterrita :cry: