PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e Problema... :)



ChiaiMac
10-05-07, 15:00
Ciao a tutti!

Mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta...
E' da qualche settimana che sono felice proprietaria di un iMac-intel e ci ho un po' preso confidenza... l'avevo comprato usato e quindi c'era su tutta la "roba" del vecchio proprietario...
Ora, mi piacerebbe ripartire da capo, installando una versione pulita del Mac osx.
Ho letto in giro dell'opzione "Archivia ed Installa" e penso faccia al caso mio.
Solo che ho letto sul sito Apple quanto segue:

"... La funzionalità Archivia e Installa non è disponibile nel CD per l'aggiornamento a Mac OS X 10.2. È disponibile soltanto con i CD standard in vendita separatamente e non sui CD di installazione forniti con i nuovi computer. "
(http://docs.info.apple.com/article.h...tnum=107120-it)

Io ho solo i cd che c'erano con l'iMac! Non ho una versione "da negozio" del Mac OsX...
L'opzione Archivia ed installa quindi non c'e? Sapete quali opzioni di installazione avrò a disposizione?
Insomma, con quei cd che ci posso fare? Che succede se faccio il boot da quello?

grazie per la pazienza... sono nuovissima di questo mondo!!!

Chia

TheCube
10-05-07, 15:07
Ciao Chiara e :benvenuta:

Per una ripulitura completa ti consiglio di introdurre i DVD di restore e rimettere la macchina nella stessa condizione di quando è uscita di fabbrica.

Infine non preoccuparti per quanto hai letto, si riferisce a OS X Jaguar (la versione 10.2), mentre tu hai installato Tiger (OS X 10.4.x): non ti serve la versione retail (da "negozio").
Già che ci sono ti invito a presentarti nella sezione Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewforum.php?f=17)

ChiaiMac
10-05-07, 15:23
Ciao Chiara e :benvenuta:

Per una ripulitura completa ti consiglio di introdurre i DVD di restore e rimettere la macchina nella stessa condizione di quando è uscita di fabbrica.

Infine non preoccuparti per quanto hai letto, si riferisce a OS X Jaguar (la versione 10.2), mentre tu hai installato Tiger (OS X 10.4.x): non ti serve la versione retail (da "negozio").
Già che ci sono ti invito a presentarti nella sezione Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewforum.php?f=17)

Ciao TheCube!
Grazie per la solerte risposta e per l'accoglienza!
Approfitto ancora un attimo della tua disponibilità...

Con il DVD di restore, secondo le tue istruzioni... il disco verrebbe inzializzato? Perché io vorrei conservare del materiale che ho già sull'iMac e non ho un supporto esterno dove "appoggiarlo"...

Un'altra domanda: ho un'altra partizione sul disco gestita con bootcamp... reinstallando il mac osx (senza l'inizializzazione disco, ovviamente...), conserverei le funzionalità di "dual boot" che ho ora con boot camp o mi perdo qualcosa?

Grazie ancora!!!

Chia

TheCube
10-05-07, 15:28
Con il DVD di restore, secondo le tue istruzioni... il disco verrebbe inzializzato? Perché io vorrei conservare del materiale che ho già sull'iMac e non ho un supporto esterno dove "appoggiarlo"...

Un'altra domanda: ho un'altra partizione sul disco gestita con bootcamp... reinstallando il mac osx (senza l'inizializzazione disco, ovviamente...), conserverei le funzionalità di "dual boot" che ho ora con boot camp o mi perdo qualcosa?

Grazie ancora!!!

Chia
Se vuoi conservare il materiale che già hai sull'iMac procedi senza dubbio con "Archivia e Installa" e ricordati poi di aggiornare il system. Con questa procedura NON vengono modificate le partizioni e bootcamp risulterà funzionante come prima.

maina
10-05-07, 15:33
BENVENUTA anche da parte mia.

A quanto già detto da TheCube, aggiungo questi due link che potranno forse servirti:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
http://www.tuttologia.com/basic/

:)

ChiaiMac
10-05-07, 15:52
Olè!
Grazie a tutti, già vi adoro! :)

Stasera dopo l' OrribileRiunioneDiCondominio mi lancio nel mio primo Archivia ed Installa...

Graz Graz Graz

Chia

ChiaiMac
10-05-07, 23:49
ancora io! :)

aiuto!
Allora, sembra che il cd "Mac OS X install disk - iMac" fornito con l'hardware non funzioni...

Ovvero:
Lo metto nel lettore - riavvio tenendo premuto C - l'iMac parte, ci pensa, inizia a rumoreggiare un po' dal lettore cd e rimane fermo per un 5 minuti buoni sul logo con la mela e il crechietto che gira... poi PUF, si spegne.
In quei 5 minuti in cui ci pensa si sente che il lettore cd... come dire... "si sforza" di leggere.

Domanda: che si fa? Che faccio? Dite che è la copia del cd che è difettosa? E come faccio per averne un'altra? ... :(

Aiut.

:(

flashcream
11-05-07, 01:04
seleziona il disco di installazione in pref. sistema/disco di avvio in alternativa al tasto C e riprova, ma prima prova a fare una copia del dvd... usa utility disco e un supporto di marca: http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html

tasto opzione (alt) all'avvio ti permette di scegliere di avviare nuovamente da cartella di mac os X su HD, nel caso si spenga tutto come hai scritto sopra e tu voglia riavviare.

supporto rovinato o lettore difettoso ...... dobbiamo escludere una delle possibili cause del mancato avvio da dvd. 8)

ChiaiMac
11-05-07, 09:15
seleziona il disco di installazione in pref. sistema/disco di avvio in alternativa al tasto C e riprova, ma prima prova a fare una copia del dvd... usa utility disco e un supporto di marca: http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html

Ci avrò provato una decina di volte ieri sera... nulla... il comportamento è sempre uguale.
Ieri sera non avevo ancora letto il tuo messaggio ma mi era venuto in mente di provare a fare una copia del dvd.
Con Toast ho selezionato un'opzione per la "riparazione" delle parti non leggibile (non ricordo il nome esatto).
Stamattina non aveva ancora finito... cmq, quando ha finito mi ha chiesto di inserire il dvd vuoto, io ne ho messo uno, mi ha detto che era troppo piccolo (pare che l'immagine il dvd di OX fosse 4.96 Gb) allora gli ho detto di sputarlo perché volevo provare a mettergli un dual-layer... insomma mi sono persa tutto il lavoro che aveva fatto stanotte...
Ora l'ho rilanciato ma potrò riprovarci solo stasera :(

Un'altra cosa strana è che ora, dopo i tentativi di avvio da CD il disk utilities mi ha trovato degli errori sull'hard disk (prima non c'erano, avevo fatto verifica disco qualche gg fa). Non posso riaprarli, perché il tasto "ripara" è grigio. Temo che dovrei farlo dal Cd-Che Non-Va.

Uff.
Il vecchio proprietario mi ha detto che gli era successa una cosa simile col macbook e che forse dipende dall'aggiornamento del firmware rilasciato qualche tempo fa... Che ne dite? E' possibile?

Grazie dell'aiuto...



supporto rovinato o lettore difettoso ...... dobbiamo escludere una delle possibili cause del mancato avvio da dvd. 8)

Che posso dire... il lettore ha sempre funzionato... anche ieri ho provato altri cd e non "stenta" nella lettura...

TheCube
11-05-07, 09:42
Intanto ti confermo che per Tiger è necessario un DVD DL per poterne masterizzare una copia. L'ideale, per proseguire senza intoppi, sarebbe farsi prestare un DVD di OS X per iMac Intel o, in alternativa una versione retail.
Non conosci nessuno nei tuoi paraggi che ti possa dare una mano?

flashcream
11-05-07, 09:57
Non posso riaprarli, perché il tasto "ripara" è grigio. Temo che dovrei farlo dal Cd-Che Non-Va.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18788

ChiaiMac
11-05-07, 10:39
Intanto grazie a flash per la segnalazione; Questo intanto risolverà il problema del disco!

Per rispondere a TheCube... non conosco nessuno che abbia un mac :(
Però insomma... l'assistenza apple? I cd non sono rovinati; non hanno righe, graffi... nulla.
Se vado in un centro apple... dite che non possono fare nulla per me?

TheCube
11-05-07, 10:42
Per rispondere a TheCube... non conosco nessuno che abbia un mac :(
Però insomma... l'assistenza apple? I cd non sono rovinati; non hanno righe, graffi... nulla.
Se vado in un centro apple... dite che non possono fare nulla per me?
Io proverei prima a telefonare, almeno risparmi un eventuale viaggio a vuoto.
In alternativa qualche MacPeeriano residente in zona (già, quale?) potrebbe darti una mano.

ChiaiMac
11-05-07, 10:48
Per rispondere a TheCube... non conosco nessuno che abbia un mac :(
Però insomma... l'assistenza apple? I cd non sono rovinati; non hanno righe, graffi... nulla.
Se vado in un centro apple... dite che non possono fare nulla per me?
Io proverei prima a telefonare, almeno risparmi un eventuale viaggio a vuoto.
In alternativa qualche MacPeeriano residente in zona (già, quale?) potrebbe darti una mano.

Uh! magari! Una comunità virtuale-reale! :)
Io abito a Roma, in zona Montesacro! Se qualcuno fosse nei paraggi...
avrebbe la mia eterna gratitudine!

ChiaiMac
11-05-07, 19:15
Ciao a tutti...
aggiornamento: ho masterizzato un copia del disco di installazione: ora facendo il boot da quello ci pensa molto meno; va quasi subito in Kernel Panic.

Notizia numero due; ho avviato il mac con Maiuscole, in "Safe Boot" come da indicazioni di Flash e ha riparato gli errori sull'HD. (almeno una buona notizia...)

Bene, ora rimane il fatto che non ho CD di installazione di iMac, devo pregare di non averne mai bisogno davvero? :)
Ma non è che c'è qulcuno sul forum che ha un iMac come il mio e me ne può copiare e spedire le copie? A mio carico, eh, ovvio! :)
Ma saranno davvero i cd diffettosi? O è qualcos'altro che non riesco ada immaginare?

Non so, mi sento un po' precaria. :)

Idee?

grazie ancora a tutti!

Chiara

flashcream
11-05-07, 19:28
quando è stato comprato questo mac? se da meno di un anno non vedo perchè non dovrebbero sostituirti i dvd..... parlerei con l'assistenza fossi in te. (che tu sia il secondo proprietario non conta). :)

ChiaiMac
11-05-07, 19:38
... si, ho parlato adesso con l'assistenza... Glielo porto domani mattina... :(
Vi farò sapere... speriamo non lo tengano via molto...
Intanto mi sto backuppando tutto...

Beh, grazie davvero intanto!
Vi farò sapere come finisce!

Chiara

Ismene
11-05-07, 21:27
Ciao Chiara,
posso chiederti da chi lo porti?

ChiaiMac
11-05-07, 22:47
Ciao Chiara,
posso chiederti da chi lo porti?

Certo!
Il posto si chiama "Computime"
Non li conosco, ma li ho trovati sul sito Apple ed è il centro di assistenza più vicino a casa mia...

Anzi... colgo l'occasione di chiedere a tutti: se avete feedback su questo centro di assistenza, sono tutt'orecchi!

:)

Chia

Ismene
11-05-07, 23:16
Questi non li conosco. Io avevo un feedback negativo, ma non su di loro, per fortuna.

Vuol dire che stavolta ce lo darai tu: facci sapere come si comportano!! :)

ChiaiMac
16-05-07, 10:31
Ciao a tutti!

Rieccomi, a raccontarvi come procedono le cose.
Alla fine non ho portato l'iMac in assistenza; la sera prima ho sentito la persona che me l'aveva venduto che mi ha detto di avere a casa dei cd per l'iMac in più. Così me li ha spediti, e ieri sera sono arrivati.

Sono lieta di confermare che il mio iMac non faceva il boot causa supporti, erano i cd originali ad essere difettosi! Con quest'altra copia all'avvio è tutta un'altra storia, niente rumoracci, spegnimenti o Kernel Panic.

Ma... c'è un ma purtroppo :(
L'installazione si avvia, mi fa scegliere la lingua e poi mi dice che "Non è possibile installare questa versione di mac os su questo computer" o qualcosa del genere... il messaggio esatto non so se era questo, ma il succo si. :)
I cd all'apparenza sono identici (quelli spediti e quelli originali/difettosi), l'ex-proprietario dice che quelli che mi ha spedito sono di un iMac identico al mio, l'unica differenza è che il mio è un 20" e quello un 17". Quindi non dovrebbe esserci un reale problema di "versione".

L'ex proprietario dice che gli era successa la stessa cosa con un MacBook (con i suoi cd originali) dopo l'aggiornamento del firmware e che ha "risolto" facendo fare il boot da un disco esterno USB ed avviando l'installazione del mac os da "dentro" il disco esterno.

Per qualcuno di voi questo ha senso? Mi aiutate a capire?
Stasera ci vorrei provare: SuperDuper ha passato la notte a copiare tutto il mio disco...

Ciao a tutti!

Chiara

ChiaiMac
16-05-07, 20:36
...
dovesse essere utile a qualche anima pia che può aiutarmi...

questo è il log del tentativo di installazione via cd:

May 16 11:04:56 localhost : Using keyboard layout 223
May 16 11:04:58 localhost : Found primary language hint "it"
May 16 11:04:58 localhost : Language Chooser ready
May 16 11:05:02 localhost : Launching the Installer using language code "Italian"
May 16 11:05:03 localhost : @(#)PROGRAM:Install PROJECT:Install-135 DEVELOPER:root BUILT:Dec 25 2005 07:16:43\n
May 16 11:05:03 localhost : @(#)PROGRAM:Installer PROJECT:Installer-93 DEVELOPER:root BUILT:Dec 25 2005 07:20:47\n
May 16 11:05:03 localhost : Hardware: iMac5,1 @ 2160 MHz (x2), 2048 MB
May 16 11:05:03 localhost : Running OS Build: 8G1165
May 16 11:05:05 localhost : Mac OS X Installation Log
May 16 11:05:05 localhost : Opened from: /System/Installation/Packages/OSInstall.mpkg
May 16 11:05:07 localhost : Entering Introduzione section
May 16 11:05:07 localhost : Physical Memory Allocation: 88 MB wired, 44 MB active, 65 MB inactive, 197 MB used, 1847 MB free, 2048 MB total
May 16 11:05:07 localhost : Distribution: Mac OS X
May 16 11:05:07 localhost : It took 4.254807 seconds to finish launching.
May 16 11:05:07 localhost : Installation checks failed.
May 16 11:05:08 localhost : Installation check failure. (null). Il software non può essere installato in questo computer..


Il mio iMac ora ha su un Mac OS X 10.4.9, il cd da cui tento l'installazione credo 10.4.22...

Non so che fare. Secondo voi perché non si installa? :(

flashcream
16-05-07, 20:59
...
Non so che fare. Secondo voi perché non si installa? :(

servono i dvd della specifica macchina, non quelli di un mac "simile".

ChiaiMac
16-05-07, 21:04
Ok, grazie flash.
essendo quelli della specifica macchina difettosi, immagino che non mi resti altro che comprarne di nuovi :(
Domani provo a chiamare Apple, vediamo se me li spediscono... magari pagando le spese di spedizione...
Qualcuno di voi ci ha mai provato?

Ciao!

ChiaiMac
17-05-07, 11:47
Stamattina sono stata 35 minuti al telefono con Apple.
Il risultato è che i supporti sono sono coperti da garanzia (il mio imac non ha ancora un anno di vita) anche se sono usciti difettosi dalla fabbrica.

In sintesi, ho due vie: o mi compro l'apple care e allora, cito testuali paroli "divento una cliente privilegiata" e mi rimandano i cd, oppure vado in negozio e mi compro una copia del Mac OS x.

Sono molto delusa, non mi sembra corretto.
Andrò a comprare i cd di Mac os X, probabilmente, visto che non vedo altre strade, ma non credo sia giusto..

Passo e chiudo, scusate se vi ho tediato, ho scritto queste ultime note perché magari risparmierò 35 minuti di telefona (a caro prezzo) a qualcun'altro.

Ciao a tutti

Chiara