PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutissimo!! Errore "client-error-not-possible"



mpulcin
23-09-05, 21:59
Dopo aver pasticciato un po' con CUps ora se provo ad installare qualsiasi stampante locale o in rete mi appare il messaggio di errore
client-error-not-possible :cry:

Aiutatemi sono poco esperto e non so come uscirne

flashcream
23-09-05, 22:10
allora... c'è qualcosa che non va nel file etc/cups/printers.conf
(invisibile ovviamente)

apri utility configurazione stampanti

dal menu utility...
reimposta sistema di mappa

ovvero eliminerai tutte le stampanti, le code di stampa.... ecc ecc
rendendo tabula rasa il file incriminato

dovrai chiaramente poi aggiungere le stampanti

tutto questo su tiger.... ehhh ma tu non hai detto che sistema ha il tuo mac ed esattamente su cosa hai.... pasticciato

:???:

mpulcin
23-09-05, 22:25
Hai ragione ma sono un po'...in bambola essendo un neo switcher.
Allora sul iBook 12" ho installato Tiger 10.4.2 aggiornatissimo.
Per vedere una stampante (HP 6122 deskjet) attualmente connessa ad un PC a cuiiBook si collega atttraverso router e quindi anche naviga, ho installato e poi disinstallato (ma non ha funzionato credo...) i driver Cups di Gimps e poi anche i Foo..qualcosa.
Credo che si sia corrotto qualcosa visto che non posso installare nemmeno le stampanti locali.
Ho riparato i privilegi ed anche reinizializzato il sistema di stampa come mi hai detto.
Ho anche reinstallato dal DVD di Tiger i dirver di stampa HP e CUps.
A questo punto sono senza armi.....

flashcream
23-09-05, 22:46
quando hai "disinstallato" cosa hai eliminato e come?

ehhh forse qualcosa di troppo

cmq ogni prova prima falla in locale (mac e stampante collegati direttamente)... almeno ti togli il dubbio sulla bontà dei drivers, delle configiìurazioni varie ecc ecc (drivers hp ovviamente e guarda il sito perchè saranno i più aggiornati)

:???:

edit: no i drivers hp della tua stampante sul dvd di tiger sono più aggiornati di quelli scaricabili!!!

mpulcin
23-09-05, 23:01
Ma non potrei "estirpare" :lol: tutti questi printers driver aggiuntivi compreso il sistema CUPS? Da terminale dovre poter cancellare da sotto la directory etc....

Mi ricordo solo (da Amiga) che il dir si fa con LS
Non mi ricordo come si cancella ma magari, gentilmente, potresti indicarmi il percorso ed il comando per far fuori ul CUPS.

Poi dopo reinstallo i drivers dal DVD di Tiger :wink:

flashcream
23-09-05, 23:10
Ma non potrei "estirpare" :lol: tutti questi printers driver aggiuntivi compreso il sistema CUPS? Da terminale dovre poter cancellare da sotto la directory etc....

Mi ricordo solo (da Amiga) che il dir si fa con LS
Non mi ricordo come si cancella ma magari, gentilmente, potresti indicarmi il percorso ed il comando per far fuori ul CUPS.

Poi dopo reinstallo i drivers dal DVD di Tiger :wink:

ma non ci penso neanche.... non mi sei cosi antipatico

i drivers lasciali dove sono e cmq sono in libreria/printers raccolti in cartelle nominate per marca

il sistema cups poi non lo capisco.... senza non stampi

sai cosa temo.... che reintallerai os x alla fine... vedrai se non mi sbaglio.... anche se non ho ancora capito cosa hai rimosso e come (vedi post precedente)

pei i drivers il problema non esiste.... si mettono... si tolgono ma i files relativi al sistema di stampa non me li puoi toccare e se lo fai o reintsalli tiger o estrai solo quei files con pacifist dal dvd... se sai cosa hai rimosso (vedi tutorial di Hartz)

mpulcin
23-09-05, 23:18
Ad essere precisi non ho tolto niente " a mano". Infatti la stampante condivisa priama la vedevo e forse dopo l'aggiornamento di Tiger l'ho persa....
Ho allora disinstallato con l'apposito prog i CUPS e i FOO.
Poi ho reinstallato dal DVD Tiger i driver HP (solo quelli) e i CUPS

Ma se reinstallo Tiger con l'opzione di mantenimento, cosa perdo comunque?

flashcream
23-09-05, 23:25
Ma se reinstallo Tiger con l'opzione di mantenimento, cosa perdo comunque?

si chiama archivia/installa e non perdi nulla
documenti, preferenze, programmi, connessioni... nulla

si fa con avvio da dvd premendo il tasto C o selzionando il dvd tramite disco di avvio da pref. di sistema

avrai una nuova cartella sistema e libreria regredita a 10.4 (quindi un sistema da aggiornare)

ti troverai una cartella denominata previuos system che potrai cestinare dopo che aver valutato il buon funzionamento delle applicazioni (perchè alcune applicazioni quando sono state installate.... alcune non tutte, hanno un particolare supporto necessario al loro funzionamento che rimane nella vecchia cartella libreria..... trasferisci quel supporto e tutto torna a funzionare, in alternativa installi nuovamente l'applicazione
(un esempio classico è photoshop per indenderci)

mpulcin
23-09-05, 23:27
Faccio così :oops:
Grazie per l'assistenza passo a passo.
Sto imparando molto con l'aiuto di veri entusiasti come te e il Mac è veramente superiore a Windows.
Grazie ancora.

flashcream
23-09-05, 23:32
Faccio così :oops:
Grazie per l'assistenza passo a passo.
Sto imparando molto con l'aiuto di veri entusiasti come te e il Mac è veramente superiore a Windows.
Grazie ancora.

si però nota che... la soluzione proposta è piuttosto dolorosa... nel senso troppo win per un mac

diciamo risolutiva in questo caso in cui ho capito poco (ma è colpa mia) ed è tardi.... eheheheheh

non serve quasi mai reinstallare... anzi mai, se non pasticci pesantemente... un rimedio c'è sempre

:) :) :)

Hartz
23-09-05, 23:33
Io non l'ho mai usato, ma ho sentito parlare molto bene di Printer Setup Repair (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26660): su VersionTracker si è meritato 4 stelle…

:roll:


:vecchietto:

mpulcin
24-09-05, 10:18
Flashcream, ho risolto! T :) e lo partecipo perchè credo che sia anche per te un arricchimento e un comportamento costruttivo per tutta la comunità Mac Peer. Almeno nella comunità Amiga si faceva così e mi ci sono sempre trovato bene, ed il mondo della Mela è simile.

Dunque, ho reinstallato e mi ha stupito che TUTTE le mie cose sono al loro posto.
Poi ho installato i drivers Foomatic che hanno la HP6122 dedicata. E' però sorto un altro problema, appare un differente errore :???: NT_STATUS_NO_MEMORY che girando nei forums Linux ho visto spesso ma senza soluzioni alla mia portata. Credo che sia un problema di contatto con Samba e WIndows. :???: Tieni però conto che, forse erroneamente, non ho installato ancora Ghostscript che potrebbe essere un problema. Lo sto scaricando...

Detto questo, mi sono chiesto: se almeno una volta HA funzionato, lo deve rifare. :wink: :idea:
Ho mandato a quel paese tutti i tentativi scaturenti da "aggiungi stampante" con ALt premuto per accedere a Avanzate e da qui a Connessione WIndows via Samba. Senza Ghostscript non funge.

Ho fatto un passo indietro, mi sono fidato della prima intuzione e quindi:

1) se la stampante sotto Windows è correttamente condivisa ed ha un suo nome di condivisione, passare al punto 2
2) Aggiungere sotto Mac nuova stampante > altre stampanti > Stampanti WIndows
3) Sempre da qui scegliere Vicinato di Network e MSHOME (che apparirà sotto)
4) Fatto ciò dovrebbe apparire il nome del PC WIndows
5) Scegliere il driver stampante della serie CUPS. Per la 6122 non esiste ma c'è un'ottima emulazione HP Deskjet Series 900 che stampa alla grande. :P

Scusa per la lunghezza, ma credo che anche tu, che m sembri al pari mio un entusiasta dei calcolatori e uno che non si arrende, possa gradire questa ulteriore conoscenza. :D

p.s. Io sono di Siena, se passi di qui... :)

flashcream
24-09-05, 10:28
non ho parole... sono davvero contento di leggerti

...per tutti i motivi che hai indicato... :) :) :)

;)

mpulcin
24-09-05, 10:45
Io non l'ho mai usato, ma ho sentito parlare molto bene di Printer Setup Repair (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26660): su VersionTracker si è meritato 4 stelle…

:roll:


:vecchietto:

Grazie Hartz. L'ho reperito in versione Demo e lo sto usando. Veramente completo. A suo dire non ci sono errori.... propendo nel pensare che il bug sia su WIndows......o Samba!
Ciao