PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria con amperaggio bizzarro



bodi
10-05-07, 08:57
Ciao a tutti!
Ieri, su suggerimento di qualche post, ho voluto controllare la batteria del mio Pb tramite il Terminale.
Come da manuale ho digitato:

bodi1:~ bodi$ ioreg -w0 -l | grep Capacity

Ecco il bizzarro risultato:
| | | "IOBatteryInfo" = ({"Capacity"=2950,"Amperage"=18446744073709550269,"Cycle Count"=223,"Current"=2764,"Voltage"=11771,"Flags"=4,"AbsoluteMaxCapacity"=4400})

Ora, a parte sapere che la mia batteria non e' piu' in gran forma...cosa vuol dire quel numerone alla voce Amperage?
Posso fare qualcosa per la mia batteria? Per farla tornare un po' piu' arzilla?

Grazie ragazzi: navigando sul forum sto imparando tante cose, anche se non devo mai dimenticarmi le tre regole d'oro dell'informatica: se funziona...lascia stare, non toccare, non ci pensare.

:lol:

Bodi

bodi
11-05-07, 10:04
Mai capitato che una domanda su Mac-Peer rimanesse senza risposta...:o

L'oracolo l'aveva predetto.

Ho sconfitto la matrice! Sono l'Eletto!

Il cucchiaio non esiste.

:P

flashcream
11-05-07, 10:21
c'è un tutorial, forse ti è sfuggito e contiene tutte le indicazioni: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

perchè al valore amperaggio tu abbia una valore assurdo è difficile dirlo... ragionevolmente si spiega con il fatto che la batteria se ne sta andando.

Peterpan
11-05-07, 15:07
Ho controllato, il problema e' conosciuto, si trovano parecchie di queste occorrenze cercando in internet (e restando nel vicinato, anche il mio MBPro lo fa). Prevalentemente credo sia perche' se il mac e' attaccato alla presa, il diagnostico non e' in grado di stabilire la quantita' di corrente che la batteria riesce ad erogare.

Apparentemente al problema non c'e' soluzione, sul sito apple non ne ho trovato menzione.

Addirittura ho trovato chi considera quel valore completamente da ignorare, focalizzando l'attenzione solo sulla capacita' residua e sui cicli di carica.

bodi
11-05-07, 15:19
Grazie!
Che gentili!

Il valore l'ho copiato quando il Pb non era attaccato all'alimentatore, ma forse che quel comando vada a leggere in un file della library?
Boh, forse no essendo un valore da misurare, come la temperatura...

Bene, pillola blu e andiamo avanti :)
Bodi