PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivata l'ora di inizializzare?



sturla83
05-05-07, 14:10
Ciao ragazzi. Non so cosa sia successo al mio mac, ma credo proprio che debba inizializzare tutto (non archivia/installa).
Mi si pianta sempre, Safari in primis (tra gli altri browser) devo sempre chiuderlo forzatamente dopo una decina di minuti che lo uso, perchè inizia a non rispondere ai comandi. A volte devo addirittura spegnere tenendo premuto il pulsante d'avvio.
Stessa cosa con VLC, metto un po di file nella playlist e basta saltare da uno all'altro o attivare exposè che si chiude da solo.
Il collegamento wifi tramite airport è diventato talmente lento che devo collegarmi via ethernet col cavo.
Anche Adium spesso mi va lento e ci vuole qualche minuto per farlo riprendere.
In generale, è diventato tutto molto lento.
Ora sto scrivendo e pare tutto normale, ma quando ho iniziato a scrivere questo post, tra quando scrivevo e quando appariva il testo passavano 5 o 6 secondi.

Comunque, dovendo inizializzare, mi verrà chiesto un numero seriale quando procedo con l'operazione? Perchè io ho i dvd di tiger che mi hanno dato insieme all'iBook, però non so dove trovare i serial (sempre se li richiede).

Il backup dei documenti, foto e video lo ho fatto. Ma come faccio a salvare la rubrica indirizzi? Basta esportare le Vcards e una volta che ho il nuovo sistema le importo? E Mail? Me le rileggerà tutte quelle che ho? Anche perchè da Gmail non ne ho mai eliminato una...
Qualche consiglio da darmi per fare questa benedetta inizializzazione? Non l'ho mai fatta prima (su win non avevo problemi, ero abituato a formattare ogni 2 mesi...ma qua sono nuovo per queste cose)

Scusate per la lunghezza del post...

TheCube
05-05-07, 14:15
Francamente? Cosa "inizializzi" a fare? Se reputi che il tuo system abbia problemi, risolvi con un banale "archivia e installa". O forse si crede che formattando il disco scompaiano i problemi?
Per le modalità di installazione del sistema operativo consulta il manuale che accompagna il tuo Mac.

avrobay
05-05-07, 14:17
Perché formattare? Se proprio non hai tempo per fare indagini e capire che cosa determini questi problemi, fai un semplice Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
Mai formattato in vita mia... eppure installo decine di applicazioni ogni settimana ;)

Comunque non hai bisogno di seriali ma solo del DVD originale acquistato insieme al Mac

EDIT: in ritardo di due minuti :lol:

gabod3
05-05-07, 14:17
Prima di passare ad altri suggerimenti, perché dici di non voler fare un Archivia e Installa? :roll:

In ogni modo, sia che tu lo faccia, sia che tu opti per un'inizializzazione, non ti servirà nessun seriale...

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html


EDIT: ultimoooooo...

TheCube
05-05-07, 14:19
su win non avevo problemi, ero abituato a formattare ogni 2 mesi...
Che splendido ossimoro :lol:

sturla83
05-05-07, 14:20
O forse si crede che formattando il disco scompaiano i problemi?

Se formatto e installo il software a partire da zero si. O sbaglio?

Quindi mi consigli l'archivia e installa? Proverò così allora

meigel
05-05-07, 14:21
su win non avevo problemi, ero abituato a formattare ogni 2 mesi...
Che splendido ossimoro :lol:
:lol: :lol:

TheCube
05-05-07, 14:21
Quindi mi consigli l'archivia e installa? Proverò così allora
Sì, sempre che tu non voglia perder del tempo per capire cosa non va con il Mac.

sturla83
05-05-07, 14:22
Che splendido ossimoro :lol:

Cavoli, non ci avevo fatto caso :lol:
Eheeheh

meigel
05-05-07, 14:26
Quindi mi consigli l'archivia e installa? Proverò così allora

Anche io ti consiglio senz'altro Archivia e Installa.

Comunque per rispondere alla tua domanda


Ma come faccio a salvare la rubrica indirizzi? Basta esportare le Vcards e una volta che ho il nuovo sistema le importo?

In Rubrica Indirizzi>Menu Archivio c'è la funzione "Esegui il backup" e "Ripristina dal backup"... ovviamente con Archivia e Installa non ne avrai bisogno, ma è utile a sapersi ;)

sturla83
05-05-07, 14:26
Ancora una stupida domanda...

...ma come caspita fate a risponde sempre così velocemente a qualsiasi ora e giorno dell'anno??? :-o

Peterpan
05-05-07, 14:29
Ubiquità, credo...

8)

TheCube
05-05-07, 14:32
Ubiquità, credo...

8)
Multitasking, direi 8) :lol:

sturla83
05-05-07, 14:34
Ubiquità, credo...

8)

Ubiquità. Dal latino ubique (“in ogni luogo”). L'ubiquità è la qualità delle cose che sono presenti in ogni luogo. Il termine era usato dalla filosofia medievale per spiegare la qualità propria di Dio di essere presente in ogni luogo del Suo creato. La formula utilizzata dai filosofi medievali era “Tutto in tutto lo spazio e tutto in qualsiasi parte dello spazio”.

Direi che come termine calza a pennello... :lol:

sturla83
05-05-07, 14:35
che si tratti di multitasking o di ubiquità...

...ringrazio ringrazio ringrazio...
...e archivio e installo :P

TheCube
05-05-07, 14:37
...e archivio e installo :P
...e NON cancellare la cartella "Previous System" finchè non avrai accertato che OGNI applicazione funzioni correttamente; per qualsiasi dubbio noi siamo qua, là, qua, là... :D

avrobay
05-05-07, 14:45
Ubiquità, credo...

8)
Multitasking, direi 8) :lol:

:D

"Il multitasking. Sapete cos'è? Il nome gliel'hanno dato gli americani: nella sua accezione più ampia definisce il fenomeno per cui vostro figlio, giocando al game boy, mangia la frittata, telefona alla nonna, segue un cartone alla televisione, accarezza il cane con un piede, e fischietta il motivetto di Vodafone. Qualche anno e si trasformerà in questo: fa i compiti mentre chatta al computer, sente l'I-pod, manda sms, cerca in Google l'indirizzo di una pizzeria e palleggia con una palletta di gomma. Le università americane sono piene di studiosi che stanno cercando di capire se sono dei geni o dei fessi che si stanno bruciando il cervello. Non sono ancora arrivati a una risposta precisa. Più semplicemente, voi direte: è una nevrosi. Può darsi, ma le degenerazioni di un principio svelano molto di quel principio: il multitasking incarna bene una certa idea, nascente, di esperienza. Abitare più zone possibili con un'attenzione abbastanza bassa è quello che evidentemente loro intendono per esperienza. Suona male, ma cercate di capire: non è un modo di svuotare tanti gesti che sarebbero importanti: è un modo di farne uno solo, molto importante. Per quanto possa sembrare clamoroso, non hanno l'istinto a isolare ciascuno di quei gesti per compierlo con più attenzione e in modo da cavarci il meglio. E' un istinto che è loro estraneo. Dove ci sono gesti, vedono possibili sistemi passanti per costruire costellazioni di senso: e quindi esperienza. Pesci, se capite cosa voglio dire."

Alessandro Baricco. I barbari. Saggio sulla mutazione
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18246

sturla83
05-05-07, 14:49
Bellissima citazione

sturla83
05-05-07, 21:18
Archiviato e installato.
Per ora tutto a posto. La cartella "Sistema Precedente" la posso cestinare? A che mi serve?

avrobay
05-05-07, 21:26
Archiviato e installato.
Per ora tutto a posto. La cartella "Sistema Precedente" la posso cestinare? A che mi serve?

Aspetta ancora qualche giorno: verifica se tutti i programmi funzionano correttamente. Poi la butti.

"NOTA
Ad Installazione conclusa, all'interno del vostro HD, troverete una cartella con il nome "Cartella Sistema Precedente" da cui potete eventualmente recuperare preferenze utili o altri dati. Questa cartella NON interferisce minimamente con il nuovo sistema e potrà essere cestinata in qualunque momento.

PS: Con l’operazione "Archivia e installa" il nostro sistema operativo tornerà alla versione iniziale, cioè senza i successivi aggiornamenti. Si vada in preferenze di sistema > aggiornamento software per verificare e aggiornare!"