PDA

Visualizza Versione Completa : Boot Camp: PANICO!



paraffo
05-05-07, 10:13
Questa è la scritta che mi appare quando accendo il mio iMac Intel:

"Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: <directory>\system32\hal.dll. Installare di nuovo una copia del file visualizzato".

Potrei anche fregarmene e decidermi a eliminare boot camp e windows XP una volta per tutte (meglio tardi che mai!!) se non fosse che il mio iMac è praticamente morto!

Non riesco più ad accedere a OS X, in alcun modo: tutti i tasti da premere all' avvio NON rispondono, primo fra tutti il tasto "opzioni" per scegliere OS X o XP ...

Ho provato anche ad inserire il DVD originale sia di OSX sia di XP per ripartire da lì: NIENTE!

Ora ho collegato con cavo fireware il MacMini all' iMac ma il primo non "vede" il secondo .....

Non so più che fare. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

flashcream
05-05-07, 10:21
Ho provato anche ad inserire il DVD originale sia di OSX sia di XP per ripartire da lì: NIENTE!

Ora ho collegato con cavo fireware il MacMini all' iMac ma il primo non "vede" il secondo .....

1) col dvd di mac os X e "premendo il tasto C all'avvio" vedrai che si avvia. ripara il disco e i permessi, ma soprattutto seleziona come disco di avvio la cartella di mac os X (vedi ultima parte del tutorial). se non avvii da dvd, dovrai andare in assistenza ovviamente. http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

2) collegando un cavo firewire e avviando il target mode immagino.... perchè collegare semplicemente un cavo, come si legge, non basta. detto questo qual'è lo scopo di questa operazione? salvare i dati? non credo sia necessario, quando lo sarà: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

paraffo
05-05-07, 10:40
1) col dvd di mac os X e "premendo il tasto C all'avvio" vedrai che si avvia. ripara il disco, ma soprattutto seleziona come disco di avvio la cartella di mac os X. se non avvii da dvd, dovrai andare in assistenza ovviamente. http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Lo avevo specificato: nessun tasto premuto all' avvio (neanche il "C", quindi) ottiene risposte ....

2) collegando un cavo firewire e avviando il target mode immagino.... perchè collegare semplicemente un cavo, come si legge, non basta. detto questo qual'è lo scopo di questa operazione? salvare i dati? non credo sia necessario, quando lo sarà: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

No, lo scopo sarebbe stato, nelle mie ingenue intenzioni, di poter pilotare l' iMac dal Mini. Insomma, speravo che il Mini vedesse il disco rigido dell' iMac ..

Ti ringrazio cmq della risposta e spero che ti venga in mente qualcos' altro :)

LordSteve
05-05-07, 12:44
Provando a premere F8 all'avvio per entrare in modalità provvisoria di Windows funziona?
Va bene che non avendo floppy disk sarebbe difficile comunque copiare files, mi pare che l'unità CD/DVD non venga riconosciuta.
:???:

Oppure prova ad inserire il CD di installazione di XP e a rifare l'installazione.

Aspettando pareri più autorevoli.

TheCube
05-05-07, 12:51
Secondo me sbagli clamorosamente i tempi, ovvero non premi i tasti necessari al momento giusto; in alternativa stai usando una tastiera wireless che non viene riconosciuta fino al momento del caricamento dei relativi driver, momento che, ovviamente, non arriva mai...

paraffo
05-05-07, 14:56
Provando a premere F8 all'avvio per entrare in modalità provvisoria di Windows funziona?
Va bene che non avendo floppy disk sarebbe difficile comunque copiare files, mi pare che l'unità CD/DVD non venga riconosciuta.
:???:

Oppure prova ad inserire il CD di installazione di XP e a rifare l'installazione.

Aspettando pareri più autorevoli.

Ci avevo pensato anche io e avevo provato, ma niente da fare.....

paraffo
05-05-07, 15:15
Secondo me sbagli clamorosamente i tempi, ovvero non premi i tasti necessari al momento giusto; in alternativa stai usando una tastiera wireless che non viene riconosciuta fino al momento del caricamento dei relativi driver, momento che, ovviamente, non arriva mai...

Possiedo una tastiera wireless ma, trovandomi ad affrontare questo problema, l' ho sostituita con quella normale. Quanto a sbagliare i tempi, avresti avuto ragione se fosse la prima volta che mi trovo a dover usare qualche tasto all' avvio. Mesi fa, proprio al momento di installare Boot Camp (!!!), avevo già avuto traversie varie (risolte col vostro aiuto) e avevo imparato ad usare questi tasti.

Per aiutarvi ad aiutarmi, ribadisco che l' iMac sembra non rispondere ad alcun imput. Accendo, ascolto il suono, lo schermo è grigio. Poi diventa nero: c'è un flash di un attimo sulla solita schermata nera di Windows, poi si passa alla schermata nera con la scritta che ho già descritto e lì si ferma. Se al momento dell' accensione - invece - avevo premuto un qualche tasto, allora la scritta scompare dopo quakche secondo e la schermata torna nera con un cursore (trattino orizzontale) lampeggiante.

In altro forum qualcuno mi ha detto di aver avuto un problema analogo con Boot Camp e che l' assistenza ha dovuto cambiargli l' hard disk: spero che sbagli, ma ....

Insomma ragazzi: ho bosogno di aiutoooooo!

TheCube
05-05-07, 16:25
Possiedo una tastiera wireless ma, trovandomi ad affrontare questo problema, l' ho sostituita con quella normale.
E sei sicuro che quella "normale" funzioni? Chiedo perchè i tasti opzione (per scegliere il volume d'avvio) o "c" per l'avvio da unità ottica NON sono sono controllati dal sistema operativo ma dal firmware del Mac, quindi eventuali problemi con il disco fisso non hanno alcuna attinenza con il mancato rilevamento della pressione di questi tasti.

paraffo
05-05-07, 16:33
Possiedo una tastiera wireless ma, trovandomi ad affrontare questo problema, l' ho sostituita con quella normale.
E sei sicuro che quella "normale" funzioni? Chiedo perchè i tasti opzione (per scegliere il volume d'avvio) o "c" per l'avvio da unità ottica NON sono sono controllati dal sistema operativo ma dal firmware del Mac, quindi eventuali problemi con il disco fisso non hanno alcuna attinenza con il mancato rilevamento della pressione di questi tasti.

Caro mio, non sono sicuro di niente!! Anche se non vedo perchè non dovrebbe funzionare visto che è nuova e l' ho usata fino a ieri con il Mac Mini.

Allora ti pongo questa questione: se, come mi hanno "gufato" in altro forum, è partito l' hard disk, il firmware del Mac dovrebbe funzionare lo stesso? Se mi dici di no, allora mi metto l' animo in pace e smetto di seccarvi ....

Peterpan
05-05-07, 16:37
Possiedo una tastiera wireless ma, trovandomi ad affrontare questo problema, l' ho sostituita con quella normale.
E sei sicuro che quella "normale" funzioni? Chiedo perchè i tasti opzione (per scegliere il volume d'avvio) o "c" per l'avvio da unità ottica NON sono sono controllati dal sistema operativo ma dal firmware del Mac, quindi eventuali problemi con il disco fisso non hanno alcuna attinenza con il mancato rilevamento della pressione di questi tasti.

Caro mio, non sono sicuro di niente!! Anche se non vedo perchè non dovrebbe funzionare visto che è nuova e l' ho usata fino a ieri con il Mac Mini.

Allora ti pongo questa questione: se, come mi hanno "gufato" in altro forum, è partito l' hard disk, il firmware del Mac dovrebbe funzionare lo stesso? Se mi dici di no, allora mi metto l' animo in pace e smetto di seccarvi ....

Domandi quello che citi ! Ti è appena stato detto che il firmware del mac funziona a prescindere dalla tastiera !

TheCube
05-05-07, 16:38
Allora ti pongo questa questione: se, come mi hanno "gufato" in altro forum, è partito l' hard disk, il firmware del Mac dovrebbe funzionare lo stesso? Se mi dici di no, allora mi metto l' animo in pace e smetto di seccarvi ....
Certo che il firmware funziona, non risiede assolutamente sull'hard disk. Se non funzionasse sarebbe alquanto difficile installare il sistema operativo sun un disco nuovo di zecca. Non so quale sia (e nemmeno lo voglio sapere) l'altro forum, ma non mi sembra che abbiano le idee chiare.

paraffo
05-05-07, 16:44
Domandi quello che citi ! Ti è appena stato detto che il firmware del mac funziona a prescindere dalla tastiera !

Hai ragione, scusatemimi .... Rimane però il fatto che iMac non risponde alla tastiera. Ora la riprovo sul mini per vedere che davvero non si sia rotta ...

paraffo
05-05-07, 16:59
Allora ti pongo questa questione: se, come mi hanno "gufato" in altro forum, è partito l' hard disk, il firmware del Mac dovrebbe funzionare lo stesso? Se mi dici di no, allora mi metto l' animo in pace e smetto di seccarvi ....
Certo che il firmware funziona, non risiede assolutamente sull'hard disk. Se non funzionasse sarebbe alquanto difficile installare il sistema operativo sun un disco nuovo di zecca. Non so quale sia (e nemmeno lo voglio sapere) l'altro forum, ma non mi sembra che abbiano le idee chiare.

Ok, grazie. La cosa mi solleva ...

Ho provato la tastiera USB e funziona perfettamente(ci sto scrivendo questa risposta). Ora riproverò, per l' ennesima volta a premere "alt" all' avvio. Poi riproverò, invece, a premere "C": magari davvero sbaglio i tempi!

paraffo
05-05-07, 17:21
Niente da fare...... Ho provato a tenere i tasti premuti prima o dopo il segnale di avvio, ma senza risultato .... :(

L' unico comando che arriva a iMac è il tasto sx del mouse che, premuto all' avvio, espelle il DVD di OSX che avevo inserito.

Che faccio? Altri suggerimenti?

onumbarr
05-05-07, 17:27
Niente da fare...... Ho provato a tenere i tasti premuti prima o dopo il segnale di avvio, ma senza risultato .... :(

L' unico comando che arriva a iMac è il tasto sx del mouse che, premuto all' avvio, espelle il DVD di OSX che avevo inserito.

Che faccio? Altri suggerimenti?


Se hai un disco esterno USB o FW potresti installare dal mini un SO e provare a far partire il mac da li... tentativo per tentativo!!!!

paraffo
05-05-07, 17:41
Se hai un disco esterno USB o FW potresti installare dal mini un SO e provare a far partire il mac da li... tentativo per tentativo!!!!

Vediamo se ho capito:
1) Collego il disco esterno al mini e ci installo osx
2) Lo scollego dal mini e lo collego all' iMac

Se è questo che intendi, come faccio ad agire sul disco esterno se, come credo, non lo vedrò? C'è un tasto (come "C" per il dvd driver) per accedere al disco esterno?

E se c'è ma non mi funziona (come non mi funziona "C")?

LordSteve
05-05-07, 21:29
Eri già riuscito ad entrare in XP almeno una volta o il messaggio di errore ti è capitato al primo tentativo di avvio di XP?
:???:

paraffo
06-05-07, 08:07
Eri già riuscito ad entrare in XP almeno una volta o il messaggio di errore ti è capitato al primo tentativo di avvio di XP?
:???:

No. Ho installato XP sette mesi fa e, per quanto poco lo abbia usato, ha sempre funzionato perfettamente.

Comunque a me pare che il mio problema, ora, sia il fatto che non riesco a comunicare con il computer, tramite tastiera ....

Se mi risolvete questo problema, siamo a posto, no?

paraffo
10-05-07, 09:15
Dunque: non POTEVO riavviare nulla. Ora posso, invece! Cosa è cambiato? NULLA! Se non che.. al terzo giorno il mio iMac resuscitò da morte.

Il miracolo è avvenuto quando la schermata di boot di XP, invece di lampeggiare solo per un attimo prima di passare a quella col messaggio di errore che paralizzava tutto, sia il s.o. che il sistema della macchina, è rimasta sullo schermo per quel secondo che mi ha permesso di scegliere, per il riavvio, fra "Parallels" e "XP". A quel punto XP è partito regolarmente e ho potuto, poi, ritornare a OS X.

Vi chiederete: ma che c'azzecca PARALLELS. PERCHè LO AVEVI INSTALLATO nella partizione di XP?

Be', non lo avevo fatto io, almeno volontariamente! Io avevo installato Parallels in OS X, ovviamente ..... E allora come è finito in quella di XP e, oltrettutto, con il famoso file mancante che provocava l' errore?

NON LO SO e probabilmente non lo saprò mai ....

Gli insegnamenti da ricavare da questo episodio sono, secondo me, i seguenti:

1° Dimenticarsi dell' esistenza stessa di Winzoz!

2° Se proprio non se ne può fare a meno, fidarsi solo del software creato da Apple (boot camp, infatti, funziona perfettamente, mentre Parallels o simili, no, a quanto pare)!

3° Prima di ricorrere all' assistenza (o suggerire di farlo), lasciar passare qualche giorno. E' la seconda volta, infatti, che mi capita che l' iMac sembri morto (cioè non risponda più ad alcun stimolo da tastiera) e poi, senza motivo apparaente, resusciti.

Comunque suggerisco a chiunque abbia installato Boot Camp e Parallels di andare PREVENTIVAMENTE a modificare il file boot.ini in XP. E' sufficiente aprire il file con un editor di testi qualsiasi e modificare il tempo di avvio da 1 secondo a 20 (o più) secondi se non addirittura a disattivare del tutto l' avvio automatico, digitando "-1".

Le istruzioni per agire sul file boot.ini le trovate effettuando una ricerca in Google (parole chiave: aprire boot.ini).

Grazie a tutti per l' interessamento.