PDA

Visualizza Versione Completa : ordine alfabetico in iTunes?



Carlo Alberto
04-05-07, 10:03
Ciao a tutti, sto digitalizzando tutta la mia musica (che non è poca) e la stò importando nel mio fantastico iMac! Vista la mole di CD ho pensato di non mettere in iTunes anche i cd singoli ma di unirli tutti in delle maxi compilation che mi creo con tanto di nome e copertina da me inventata....
Il mio problema è che io aggiungo continuamente dei brani alla medesima compilation che diventa diciamo imponenete.... esiste il modo di "ordinare" ad iTunes di mostrarmi, quando seleziono la tal compilation le canzoni che contiene in ordine alfabetico? O anche gli artisti.... mi faciliterebbe la ricerca e non dovrei crearmi magari 5 0 6 compilation dello stesso genere per non farle troppo corpose! :???: :???: :???:

ellepidi
04-05-07, 10:12
la libreria di itunes dovrebbe contenere tutti i brani poi, invece di crearti mega compilations (suppongo che tu inserisca tutte le canzoni che ti interessano in un unico ALBUM che ti sei inventato tu) creati delle playlist con il nome che tu vuoi e con le canzoni che vuoi, a questo punto potrai ordinarle a tuo piacimento, per autore, per titolo, per anno d'uscita ecc. ecc.. Ti ricordo che puoi creare anche playlist speciali che, automaticamente inseriscano determinati tipi di brani, ad esempio una playlist rock una pop una che comprenda canzoni dal 2000 al 2007 ecc. ecc. ed anche con scelte multiple tipo "brani dance dal 1980 al 1989", chiaramente ogni canzone deve avere gli idtag completi altrimenti il discorso non funziona :wink:

Beps_an
04-05-07, 10:20
ciao carlo alberto, non so se può esserti utile ma proprio ieri leggevo un articolo, ti faccio un copia incolla :)
^^.... in iTunes 7.1 è stata aggiunta una funzione piuttosto utile ma davvero poco evidenziata: è possibile dare un “soprannome” ad alcuni parametri di catalogazione dei brani musicali (o ai video, o ai podcast...) quando questi possono essere catalogati in modi diversi e quindi essere poi difficili da trovare tutti insieme.
Facciamo un esempio per chiarire: cosa fare se avete nella libreria dei brani di un gruppo e anche quelli di un suo componente come solista, e volete raggrupparli insieme? Gli esempi sono molti: i Police con Sting, i Morcheeba con Skye, i No Doubt con Gwen Stefani e via dicendo. Lo stesso problema si pone se volete catalogare quel particolare brano che è frutto di una collaborazione tra due artisti: “Pure Love” è sì di Zucchero, ma è anche attribuibile a Dolores O’Riordan.

Con il nuovo iTunes adesso un trucchetto per aggirare il problema c’è.
Selezionate il brano per cui volete creare un artista “ibrido” e selezionate Archivio: Informazioni (o fate Mela-I). Cliccate sulla linguetta Ordine e digitate il soprannome che volete nel campo Artista (Per Ordinare), poi cliccate OK. A questo punto noterete che il brano si sposta nella Libreria in base al nome che avete impostato: fate control-clic sul brano e dal menu contestuale scegliete Applica Campo Per Ordinare: Stesso Artista. Tutte le tracce che portano il nome (o gruppo di nomi) di quell’artista prenderanno lo stesso soprannome per l’ordinamento alfabetico che avete definito per la prima traccia.
Questa funzione può servire anche per un’operazione molto più banale: dire a iTunes che “The Cure” e “Cure” nell’ordine alfabetico devono stare insieme. Voi sapete che entrambe le denominazioni si riferiscono sempre al gruppo di Robert Smith, il software no.
L’opzione “(per ordinare)” oltretutto è disponibile per tutti i parametri principali di un brano: Nome, Artista, Artista Album, Album, Compositore e Spettacolo. Potete quindi giocare con l’ordinamento della vostra libreria iTunes in molto modi diversi.

Carlo Alberto
04-05-07, 11:11
Il fatto è che non volevo inserire i singoli perchè spesso non riesco a trovare le copertine e da quando sono passato al Mac ci terrei a non incasinarmi troppo iTunes..... avrò 490/500 CD tutti belli ordinati se ci metto i singoli senza cover mi si fanno dei "buchi" e non è per essere pignoli ma quando mostro agli amici questa meraviglia (iMac) vorrei che fosse perfetto.... o quasi.... :?

kihmor
28-06-10, 08:56
Ciao a tutti, sto digitalizzando tutta la mia musica (che non è poca) e la stò importando nel mio fantastico iMac! Vista la mole di CD ho pensato di non mettere in iTunes anche i cd singoli ma di unirli tutti in delle maxi compilation che mi creo con tanto di nome e copertina da me inventata....


Ciao Carlo Alberto,
vorrei farlo anch'io, ma non riesco; mi spieghi come fai?
grazie
ciao
kihmor

Peterpan
02-07-10, 09:19
E' passato un bel po' di tempo dal post a cui hai appena risposto. Vediamo se Carlo Alberto e' ancora in giro e legge questa tua richiesta. Nel frattempo provo a suggerire due possibili strade: una e' quella delle playlist, ma mancherebbe una copertina 'comune'. L'altra e' quella di assegnare artificialmente ai brani che vuoi raccogliere in compilation, un nome di album comune.

Selezioni col tasto cmd premuto i brani che vuoi riunire. Poi con cmd+i modifichi solo e soltanto illustrazione e nome dell'album, selezioni "parte di una compilation" ed ecco che hai generato il tuo album-compilation ad hoc.

Attenzione che se i brani fanno parte di un album, quando modifichi le informazioni per inserirli in una compilation, non risulteranno piu' far parte dell'album originale. Nel caso tu voglia mantenere questa appartenenza, non potrai che lavorare con le playlist.

kihmor
02-07-10, 19:43
ciao Peterpan,
sì in effetti è passato un po di tempo dal post e non credevo di trovare più nessuno :smt023

Allora quello che mi hai suggerito lo avevo già provato però così facendo cambia le copertine a tutti i brani.

Ho risolto mettendo sotto ARTISTA ALBUM il nome di chi ha fatto la compilation e come ALBUM il nome da me inventato; ovviamente PARTE DI UNA COMP. spuntato; così nella vista delle copertine però mi appare la prima copertina dell'elenco ( pazienza!) e aprendo i brani rimangono le copertine di ogni singolo brano anche quando le metto sull' iPod (e questo mi va bene).

Credo possa andarmi bene così.:smt038

Grazie 1000 comunque
ciao