PDA

Visualizza Versione Completa : problemi all'avvio di ibook



mela sgnac
03-05-07, 14:04
Ciao a tutti! Io ho un iBook G4 PowerBook6,7PowerPC G4 (1.5). A volte quando lo accendo appare un messaggio in pių lingue che mi dice che si č verificato un errore nell'avvio e di premere di nuovo il pulsante d'avvio. Questo succede sempre dopo che il computer č stato utilizzato, anche per pochi minuti, senza essere attaccato alla corrente, ma non so se il problema č collegato. A volte č apparso l'avviso con il computer (non attaccato alla corrente)acceso giā da un po', ma in questi casi la batteria era sempre tra il 50 e il 70% di carica!!Devo portare il mio ibook all'assistenza o c'č qualcosa che posso fare io? :roll:

TheCube
03-05-07, 14:07
Si tratta di un kernel panic: hai aggiunto RAM di recente? periferiche USB collegate?

mela sgnac
03-05-07, 14:41
Si tratta di un kernel panic: hai aggiunto RAM di recente? periferiche USB collegate?
Grazie mille per la celeritā!!Da quando ho il computer (gennaio 2006)non ho aggiunto ram nč ho periferiche usb!ma che cosa č una kernel panic?

mela sgnac
03-05-07, 14:52
Mi sono informata, e effettivamente il problema sembra proprio di kernel panic, ma resta il fatto che non ho fatto espansioni di ram, nč ho periferiche usb, e installo sempre gli aggiornamenti che mi invia la apple!

TheCube
03-05-07, 15:06
Potrebbe essere causato anche da driver mal scritti, oppure la tua RAM č (diventata) difettosa.

mela sgnac
03-05-07, 15:08
Potrebbe essere causato anche da driver mal scritti, oppure la tua RAM č (diventata) difettosa.
quindi cosa posso fare?

TheCube
03-05-07, 15:16
Per quanto riguarda eventuali driver che hai installato... beh, puoi saperlo solo tu cosa ci hai fatto con il computer.
Se si tratta della RAM puoi sostituirla, previo verifica dell'eventuale malfunzionamento. Possono esserci anche altre cause, ma č impossibile diagnosticare a distanza un problema con l'hardware.

Prova innanzitutto a eseguire l'Apple Hardware Test che accompagna i dischi di installazione del tuo computer.

mela sgnac
03-05-07, 15:25
Provo! Grazie ancora per la tua competenza, disponibilitā e velocitā nel rispondere!!