PDA

Visualizza Versione Completa : final cut produce due quick time?



domy
02-05-07, 19:49
per realizzare l'antologia video, ho riversato dei dvd per ottenere dei quicktime da mettere in un menù con altri, da dvd player a mac tramite final cut.
però mi realizza due quick time , uno a-o l'atro a-1.
sono leggibili solo se i due film si trovano nella stessa cartella ad esempio.
ma ora devo comprimerli perchè troppo pesanti.
come faccio a "metterli insieme"?
cioè perchè ho due quick time?

domanda due:
quale compressione mi consigliate? da.mov a mpeg4 o dvix?
o Xvid?
devono essere molto compressi-cioè da 7,8 GB a 4.7 GB nel totale antologia.

grazie se sapete.
domy

flashcream
02-05-07, 20:16
servono due cose... per rendere il tuo quesito comprensibile:

1) formato video del filmato di origine

2) formato video del filmato di destinazione e come hai esportato esattamente con FC pro.

infine se stai creando un dvd video e questi filmati sono le animazioni dei menu, verranno convertiti in mpeg2 e non conta nulla se originariamente sono mov, divx o xvid.... sempre mpeg2 diventeranno, per cui scegli un formato di qualità come DV, non altro. non conta quanto "pesano", ma quando durano. un dvd video da 4,7GB ha una durata standard totale di 120 minuti. fai i tuoi conti... ma usa sempre formati video di qualità. 8)

domy
02-05-07, 20:43
si scusa la poca chiarezza.
i filmati originali sono dvd crdo .mov.
credo perchè a me è stata consegnata già l'esportazione completata da final cut e mi ritrovo come dicevo, due quick time.
erano comunque dvd "normali", credo dei mov. video donati da artisti dei loro lavori. leggibili su qualsiasi dvd player.

nel progetto di idvd ho creato un menu con es. 8 filmati. la durata complessiva non supera i 120 minuti.
quindi, non devo comprimere????
bella notizia.
confermi?

comunque, so che lacqusizione è avvenuta da dvd player tramite videocamera in final cut. è giusto che siano stati creati due quick time, ho hanno sbagliato procedimento di acquisizione???
nel mio progetto idvd ho dovuto mettere come fonti multimediali entrambi i due quicktime per OGNI filmato, sennò erano senza audio o illeggibili.

???
d.

TheCube
02-05-07, 21:16
comunque, so che lacqusizione è avvenuta da dvd player tramite videocamera in final cut. è giusto che siano stati creati due quick time, ho hanno sbagliato procedimento di acquisizione???
Beh, diciamo che il metodo usato è tutto fuorchè da professionisti. Se il materiale da acquisire era su DVD si poteva fare tutto con il Mac, senza bisogno di un DVD Player, di una videocamera e di Final Cut...
Bastava usare Handbrake (freeware) o il più professionale (e a pagamento) Cinematize Pro, per convertire il materiale su DVD in mov trattabili successivamente con iDVD (o con Toast, se non si hanno particolari esigenze di menù sofisticati)

domy
02-05-07, 21:27
anch'io in passato aevo fato così:prima mac the ripper e poi hand brake.
devo però dire che quando avevo bisogno di fare editing anche brevi, final cut aveva avuto problemi ad usare quei file estratti.cioè si bloccavano, o audio si sentiva male.

ora però è giusto che nei media di idvd io metta entrambi i quick time per ogni filmato?
oppure dovrei rifare tutto il processo di acquisizione io ora?
temo che mi si creino problemi poi in sede di lettura da dvd player.provo..

TheCube
02-05-07, 21:36
oppure dovrei rifare tutto il processo di acquisizione io ora?
Hai il materiale originale? Se la risposta è sì, allora io rifarei l'acquisizione: il passaggio DVD Player -> Videocamera è deleterio per la qualità finale, dato che l'acquisizione avviene in analogico, mentre è possibile (vedi post precedente) fare tutto in digitale, senza perdita di qualità.

domy
02-05-07, 21:49
grazie cube, ci vuole pazienza con me perchè sto riscontrando molti problemi.
allora, si, ho il materiale originale, solo che è MOLTO e ho una consegna tra pochi giorni.
opzioni:

-disinteressandomi del problema perdita qualità, come faccio a "unire" i due quicktime che risultano dalla acquisizione per poi comprimerlli? ho infatti fatto appena ora una prova di masterizzazione e nonostante il progetto non superi i 120 minjti, mi dice che il dvd da 4.7 GB è insufficinete e quindi mettere un dvd doppio strato. e non possiamo perchè nelle postazioni non ci sono lettori dl.
se riuscissi, unirei i due quick time e comprimerei in dvix oppure mpeg4?

-ozpine due:rifaccio tutte le acquisizioni con handbrake.avrei dei mov.ma dovrei comprimere comunque.....

TheCube
02-05-07, 21:59
e quindi mettere un dvd doppio strato. e non possiamo perchè nelle postazioni non ci sono lettori dl
Guarda che qualsiasi lettore DVD legge i Dual Layer, fidati... Altrimenti non leggerebbe l'80% dei DVD Video commerciali in circolazione.
Con iDVD crea un'immagine disco, non masterizzare. Eventualmente potrai comprimere l'immagine disco risultante con Toast in un singolo DVD (signolo strato). Hai anche il vantaggio di poter controllare, con DVD Palyer sul tuo Mac, il risultato finale senza "bruciare" un DVD DL.

domy
02-05-07, 22:11
grazie grazie grazie.

stanotte provo e domani ti dico.

d.
mi metto al lavoro

domy
02-05-07, 22:25
ho iniziato così.
da idvd finito il progetto , "registra come immagine disco".
una volta ottenuto, lo masterizzo su un dvd normale e se mi dice che il contenuto è troppo,allora ho due opzioni ugualmente valide?
_comprimerecon toast e masterizzare su dvd singolo starto
-oppure masterizzare su doppio strato?
ok?

d. :oops:

TheCube
02-05-07, 22:31
ho iniziato così.
da idvd finito il progetto , "registra come immagine disco".
una volta ottenuto, lo masterizzo su un dvd normale e se mi dice che il contenuto è troppo,allora ho due opzioni ugualmente valide?
_comprimerecon toast e masterizzare su dvd singolo starto
-oppure masterizzare su doppio strato?
ok?

d. :oops:
Sì, sembra corretto... Verifica PRIMA con DVD Player il risultato finale...

domy
03-05-07, 19:56
ecco i risultati di oggi:
1-non finisce di registrare immagine disco perchè "idvd si è chiuso inaspettatamente".

2-domanda:la compressione che mi dici di fare con toast, come realizzarla?

3-visto che non riesco a farla, dici che è inutile tasformare i mpeg2 in mpeg 4 con mpegstreamclip ,ad esempio?

d.

flashcream
03-05-07, 20:12
ecco i risultati di oggi:
1-non finisce di registrare immagine disco perchè "idvd si è chiuso inaspettatamente".

2-domanda:la compressione che mi dici di fare con toast, come realizzarla?

3-visto che non riesco a farla, dici che è inutile tasformare i mpeg2 in mpeg 4 con mpegstreamclip ,ad esempio?

d.

1) succede quando i filmati di origine non hanno l'audio sincronizzato o il formato audio è mp3 per esempio. (e per tanti altri motivi).

2) nelle opzioni di toast 7 o 8, semplicemente: "fit to dvd compression". questo è necessario per masterizzare correttamente un dvd singolo strato.

3) domanda incomprensibile. non stiamo parlando di dvd video? che centra mpeg4?

ricordo il tutorial, almeno per capirci sui formati: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

domy
03-05-07, 20:36
2-infatti ho toast 6!
come faccio?

3-si è vero.sono video.
come posso comprimere? ho mpeg streamclip.cosa mi consigli?

flashcream
03-05-07, 22:02
2-infatti ho toast 6!
come faccio?

3-si è vero.sono video.
come posso comprimere? ho mpeg streamclip.cosa mi consigli?

1) c'è poco da fare. tutti i programmi che comprimono sono a pagamento. abbiamo più volte parlato nel forum dei vari toast7 e 8, dvd2oneX ecc. l'unico gratuito è movie gate. (vedi tutorial) e naturalmente idvd.

2) tu vuoi creare un dvd video. ci pensarà il programma che sceglierai a convertire in mpeg2 e/o masterizzare. tu a quel programma dai sempre filmati della migliore qualità possibile. (mpeg4 non lo è normalmente). per cui scegli senza dubbio DV.