PDA

Visualizza Versione Completa : reticenza ingiustificata



iLupus
02-05-07, 12:16
Caro forum,
vorrei aprire una parentesi su un fenomeno di perbenismo informatico formale, che, a volte e secondo il mio modesto parere, porta ad eccessi che non adducono benefici a chiccessia...
citazione originalmente "postata" da totò: a chicche e sia... :lol:
Sto parlando di quella reticenza a modoficare, cambiare e sperimentare che forse non si ascrive al solo nostro forum, e che è causata da una ingiustificata e "religiosa" attitudine e conezione di apple come DIO e quindi "che l'uomo non metta mano dove DIO ha creato"...
Detto atteggiamento ci deve far sperare che effettivamente gli ingegneri apple siano delle divinità, visto che nè critiche nè aiuti "audaci" da parte di coloro che ne hanno conoscenze e possibilità arriveranno mai, di questo passo. Per rendere l'idea, posso rinfrescare un concetto che lessi qualche tempo fa du wikipedia, ossia quello di hacker e quello di cracker.
Il primo (lo dice wikipedia, non io) è definito come qualcuno che vuole spingersi oltre, ossia un atteggiamento progressista ATTIVO, mentre il secondo, impiega le proprie conoscenze al solo servizio della illegalità fine a se stessa. Secondo me, sarebbe d'uopo una rivalutazione in positivo della prima figura da me accennata, sia per il fatto che sarebbe ben apprezzata dagli utenti, sia per un fatto prettamente legato ad un discorso di progresso e sviluppo.l
Un esempio pratico può essere il mio caso con il famoso problema del modem, in cui sono stato contattato qualcuno in privato (di cui per correttezza e per specifica sua richiesta, non posso rivelare il nome o nick) per taroccare il 10.4.8, affinché sembri .9 (e comunque trapiantando e modificando IN PROFONDITA' parte dell'update 10,4,9 con modalità che solo un programmatore professionista poteva suggerirmi) per ovviare a bug che apple "non ha tempo" di risanare. Solo perchè se uno legge la licenza in qualche parte ambigua (nemmeno chiara!) potrebbe interpretare la cosa come un fatto di "cracker" invece che di "hacker" 8assurdo visto che si tratta di 2 update (la 10.4.8 e la 10.4.9) a disposizione gratuita degli utilizzatori di tiger.
Secondo me così non si andrà molto lontano nel progresso.
Ancora una cosa, è altresì chiaro che detto post è indirizzato al forum affinché si esprimano opinioni al riguardo, per cui non credo (con tutta la deferenza e la stima per i moderatori) che debba essere spostato in pianeta apple ;).
Una buona giornata a tutti, dal vostro iLupus.

TheCube
02-05-07, 12:20
Ancora una cosa, è altresì chiaro che detto post è indirizzato al forum affinché si esprimano opinioni al riguardo, per cui non credo (con tutta la deferenza e la stima per i moderatori) che debba essere spostato in pianeta apple ;).
Una buona giornata a tutti, dal vostro iLupus.
Cito anch'io, questa volta non è Totò ma, più banalmente, il sottotitolo della sezione "Caro Mac Peer, ti scrivo...":

La comunità di Mac Peer. Suggerimenti e critiche al Forum. Contributi e proposte per il sito.
E' altresì vero che il tuo post nulla ha a che vedere con "Pianeta Apple", nè con altre sezioni del nostro forum; la destinazione prescelta è, pertanto, la sezione "Senza Etichetta".
Buon viaggio.

iLupus
02-05-07, 12:27
Ancora una cosa, è altresì chiaro che detto post è indirizzato al forum affinché si esprimano opinioni al riguardo, per cui non credo (con tutta la deferenza e la stima per i moderatori) che debba essere spostato in pianeta apple ;).
Una buona giornata a tutti, dal vostro iLupus.
Cito anch'io, questa volta non è Totò ma, più banalmente, il sottotitolo della sezione "Caro Mac Peer, ti scrivo...":

La comunità di Mac Peer. Suggerimenti e critiche al Forum. Contributi e proposte per il sito.
E' altresì vero che il tuo post nulla ha a che vedere con "Pianeta Apple", nè con altre sezioni del nostro forum; la destinazione prescelta è, pertanto, la sezione "Senza Etichetta".
Buon viaggio.
scusa ma permettimi di dissentire, ma io al di fuori di qualche errore di battitura, sono un professore universitario, benché non di filologia letteraria, vanto un discreta conoscenza della lingua, per cui mi sembra che il mio post, benché la tua posizione possa essere legittimamente differente, risponda ad alcuni dei parametri fondamentali per essere ascritta alla sezione"caro forum ti scrivo" e precisamente:
1)suggerimenti: aprirsi a idee e a modifiche audaci del software quando necessari
2)critiche: una tendenza di chiusura implicita (o di non incoraggiamento) verso queste forme di interazione col forum, con lo scopo di migliorarlo (terzo parametro: proposte)
iLupus.

gabod3
02-05-07, 12:44
Da buon professore universitario ti renderai ovviamente conto che le parole "suggerimenti" e "critiche" sono seguite da "al Forum" (Mac Peer, in questo caso): quale sarebbe il contributo o la proposta che vorresti dare al forum con il tuo topic? Te lo chiedo perché non è assolutamente chiaro.
Chiarissimo ed assolutamente condivisibile è invece lo spostamento in "Senza Etichetta", anche a mio parere l'unica sezione che possa ospitare questo tuo sfogo...

iLupus
02-05-07, 13:01
Da buon professore universitario ti renderai ovviamente conto che le parole "suggerimenti" e "critiche" sono seguite da "al Forum" (Mac Peer, in questo caso): quale sarebbe il contributo o la proposta che vorresti dare al forum con il tuo topic? Te lo chiedo perché non è assolutamente chiaro.
Chiarissimo ed assolutamente condivisibile è invece lo spostamento in "Senza Etichetta", anche a mio parere l'unica sezione che possa ospitare questo tuo sfogo...ragazzi io non sono moderatore e/o admin, se lo fossi probabilmente non riuscirei a gerstire il forum con la vostra competenza, pazienza e obiettività. Io mi sono premesso di offrire degli spunti per lo staff di mac peer, sta a voi recepire i segnali degli utenti del forum, fra i quali mi onoro di far parte, come più vi sembra consono. Quindi che il post sia esposto in "senza etichetta" o in "caro forum ti scrivo", per me è importante che venga letto e quindi sia fatto oggetto di approvazione o disapprovazione, producendo un fermento intellettualmente costruttivo per tutti.
Oltretutto mi rendo conto che su foruum molte cose si possono interpretare erroneamente, tengo quindi a precisare che non si tratta di uno "sfogo", ossia io mio atteggiamento è questo :) e non questo :x
Saluti da iLupus.

avrobay
02-05-07, 13:52
Sto parlando di quella reticenza a modoficare, cambiare e sperimentare che forse non si ascrive al solo nostro forum, e che è causata da una ingiustificata e "religiosa" attitudine e conezione di apple come DIO e quindi "che l'uomo non metta mano dove DIO ha creato"...

E' vero che chi usa il Mac finisce quasi sempre per amarlo. Ed è anche vero che si può arrivare ad amarlo come si ama la squadra del cuore: si diventa tifosi e qualche volta non obiettivi. E' un fenomeno noto e studiato ad ogni livello. Ma non mi pare di vedere tra i nostri iscritti fenomeni di fanatismo e venerazione.
Mac Peer prevede proprio una sezione del forum in cui si discutono le scelte di Apple: "Pianeta Apple. Apple, marketing e concorrenza. Tutto quello che Apple fa e dovrebbe o potrebbe fare".

Colgo anche l'occasione per ribadire un concetto che mi è caro: Mac Peer è dedicato al Mac NON ai computer APPLE. Quindi se si vuol parlare di Windows e di Linux installati su pc Apple questo non è il forum giusto (anche se l'argomento è sicuramente interessante, non discuto).

Infine: iLupus, hai tutta la mia solidarietà riguardo alla tua sfortunata storia col Modem Apple. Mi devi credere: mi dispiace! La miglior cosa è sfruttare i canali ufficiali di feedback di Apple e protestare. Anzi se organizzi una richiesta on line mi aggiungo ai firmatari ;)

floyd
03-05-07, 21:01
sono molto d'accordo con te, ilupus. la ricerca si alimenta e si sviluppa con l'apporto degli studi formali e ufficiali ma anche con quelli che provengono da altri "lidi" e che, talvolta, rigide logiche di mercato escludono. Se capisco bene, tu fai implicitamente riferimento a sistemi di sviluppo di tipo "open source" che però, difficilmente un colosso commerciale come apple sarebbe disposto ad accettare.
Secondo me la Apple gode di un'utenza molto benevola nei suoi confronti, disposta talvolta a chiudere un occhio su difetti e problemi che inevitabilmente si presentano pur di preservarne l'esistenza e questo è un aspetto indubbiamente positivo perché contribuisce a garantire la pluralità di voci in un area con tendenze fortemente monopolistiche. Tutto sta a non approfittarne, però.

TheCube
03-05-07, 21:06
Se capisco bene, tu fai implicitamente riferimento a sistemi di sviluppo di tipo "open source" che però, difficilmente un colosso commerciale come apple sarebbe disposto ad accettare
Infatti il "core" di OS X (Darwin: http://developer.apple.com/opensource/index.html) ha vissuto felici periodi di vita nel contesto dell'Open Source e deriva, senza alcuna reticenza, da un derivato Open Source di Unix denominato BSD.
:roll:

Lester
03-05-07, 21:26
Un esempio pratico può essere il mio caso con il famoso problema del modem, in cui sono stato contattato qualcuno in privato (di cui per correttezza e per specifica sua richiesta, non posso rivelare il nome o nick) per taroccare il 10.4.8, affinché sembri .9 (e comunque trapiantando e modificando IN PROFONDITA' parte dell'update 10,4,9 con modalità che solo un programmatore professionista poteva suggerirmi)

Solo una curiosità, senza voler entrare nel merito di cosa consista nel concreto il tuo hack e giusto per capire di cosa si sta parlando. Ti stai riferendo, solo per avere un parametro, a cose del tipo sostituire con Pacifist determinate estensioni prendendole da un update mantenendo il sistema a un livello appena successivo o precedente?

Te lo chiedo perché soluzioni del genere, ad es., sono proposte su siti quali le Apple Discussions o Macfixit.

iLupus
03-05-07, 22:48
Un esempio pratico può essere il mio caso con il famoso problema del modem, in cui sono stato contattato qualcuno in privato (di cui per correttezza e per specifica sua richiesta, non posso rivelare il nome o nick) per taroccare il 10.4.8, affinché sembri .9 (e comunque trapiantando e modificando IN PROFONDITA' parte dell'update 10,4,9 con modalità che solo un programmatore professionista poteva suggerirmi)

Solo una curiosità, senza voler entrare nel merito di cosa consista nel concreto il tuo hack e giusto per capire di cosa si sta parlando. Ti stai riferendo, solo per avere un parametro, a cose del tipo sostituire con Pacifist determinate estensioni prendendole da un update mantenendo il sistema a un livello appena successivo o precedente?

Te lo chiedo perché soluzioni del genere, ad es., sono proposte su siti quali le Apple Discussions o Macfixit.
No, fidati, si sono effettuate sostituzioni, prova e modifiche di diversi kernel, e sostituzioni elaborazioni del sistema profonde, anche effettuate in sessioni di openfirmware, ed in cui si sono anche scomposti e presi in esame approfondito sostituiti e/o modificati moltissimi file mkext.Io ho segnato tutto come una paperotta stolta, già adesso non mi ricordo quasi niente, ma ho scritto e fotografato, quando avrò un pochino di tempo mi riguarderò e non crederò ai miei occhi :lol: Di bastoni fra le ruote del sistema ce n'erano molti, anche con frasi in cui si ammoniva sull'illegalità dell'atto, sai cosa me ne frega...perchè sarà legale vendere i modem (ancora oggi) imbrogliando la gente senza nemmeno prodigarsi minimamente per riparare al problema o a scrivere sulla confezione. Ve la immaginate la scritta? Io si..."modem apple usb, compatibile dal 10.4.3 al 10.4.8 per tutti i macintosh, poi solo con i MacIntel :lol: "ah dimenticavo prezzo 49 euro (non 50). Non li propongono (purtroppo) in apple discussions o in macfixit. In apple discussions hanno semplicemente definito il mio iBook G4 1,33 Ghz "sistema poco recente", e visto che mi scappa da ridere...rido... :lol:
Pare che uno debba vivere per comprare un computer tutti i giorni, roba da pazzi...il mio G3 è durato quasi 8 anni, gode di ottima salute e lo utilizzo ancora adesso... :lol:
I macintosh devono la propria grandezza proprio al fatto che voglio vedere uno zozzpentium del 98 (anno del mio G3) uno che monta un sistema dell'epoca di panther senza impiantarsi ogni 5 minuti, se il mio G4 andrà in prepensionamento sarà dovuti solo a qualche incompetente, non alla tecnologia "superata"
Colgo l'occasione per ringraziare avro per il sostegno morale...