PDA

Visualizza Versione Completa : dvd 9.4 gb



domy
02-05-07, 09:37
devo masterizzare da idvd un progetto da 8 GB.
qualcuno sa se i dvd da 9.4 GB-ammesso che riesca atrovarli disponibili-funzionano bene?
posso usarli con qualsiasi masterizzatore?
non credo siano i double layer....
chi ne sa qualcosa?
urgente!!!!!help!!
grazie

TheCube
02-05-07, 09:47
DVD da 9.4 Gb non ne ho mai visti e, ovviamente, usati. Un normale DVD DL è sufficiente per masterizzare un progetto da 8 Gb.
Accertati, naturalmente, che il tuo masterizzatore supporta il formato DL.

domy
02-05-07, 09:58
una volta masterizzato su dvd dl, è leggibile da un normale dvd player?
come vengono visualizzati i due lati su monitor lcd?
l'uso è questo:
un progetto su dvd contine euna rassegna antologica video da porre in una postazione ad uso pubblico. ....
non ne ho mai fatti prima e non sappiamo come fare...
grazie se mi aiuìtate

flashcream
02-05-07, 10:04
una volta masterizzato su dvd dl, è leggibile da un normale dvd player?
come vengono visualizzati i due lati su monitor lcd?


certo. un dvd da noleggio o che acquisti è doppio strato.... forse non funziona nel tuo lettore?

due lati di cosa? non si capisce.

un dvd doppio strato è identificato dalla scritta 8,5GB (un singolo da 4,7GB) ma attenzione perchè registri fino a circa 7,95 GB di dvd video.

domy
02-05-07, 10:18
si, scusa, solo che non ho esperienza con questo nuovo supporto.
io credo di avere un masterizzatore normale, cioè non DL.
dico credo perchè è dello studio in cui lavoro.ora stiamo controllando-via teelfono!!!-
se fosse normale, cioè non indicato con DL, posso usare i dvd da 8.4 doppio strato?
ho cercao nei siti e riportano dvd da unico strato e doppio. io non so la differenza.so solo che ho un progetto da 8 GB e un masterizzatore non dl.
che faccio'?????

flashcream
02-05-07, 10:24
se fosse normale, cioè non indicato con DL, posso usare i dvd da 8.4 doppio strato?

ovviamente no.

dovrai comprimere in modo da masterizzare un dvd singolo strato. a questo punto utilizza toast 7 o 8 che svolgono meglio di chiunque altro questo lavoro.

salvi in idvd come immagine disco, poi ti preoccupi di comprimerla e masterizzarla con toast. più facile a farsi che a dirsi...

domy
02-05-07, 10:38
ho risolto ,nel senso che sappiamo che è un lacie masterizzatore double layer.
quindi quando masterizzo l'8.4 gb mi chiederà di farlo in due fasi?

o devo usare qulache altro accorgimento?
è guidata la masterizzazione?
grazie ancora per l'efficienza.

flashcream
02-05-07, 10:48
ho risolto ,nel senso che sappiamo che è un lacie masterizzatore double layer.
quindi quando masterizzo l'8.4 gb mi chiederà di farlo in due fasi?

o devo usare qulache altro accorgimento?
è guidata la masterizzazione?
grazie ancora per l'efficienza.

due fasi? no.

altri accorgimenti? se masterizzi con idvd devi creare un nuovo progetto e configurare le preferenze, altrimenti non lo crei doppio strato. (ma singolo e quindi compresso)

http://tuttologia.com/forumtutor/idvdsp.jpg

domy
02-05-07, 19:54
ma a me nelle preferenze di idvd non compare l'icona "progetto"!!!!!!

quindi ti chiedo:ma se il totale progetto è 8 GB e lo masterizzo su dvd da 4.7, la compressione avviene automaticamente????
non devo comprimere prima?????

d.

flashcream
02-05-07, 20:05
non devi ragionare in termini di dimensioni, ma di durata temporale. idvd converte e ha dei margini di compressione per poter far questo e poi ovviamente masterizza.

se si tratta di un filmato più lungo di 74 minuti devi scegliere obbligatoriamente "migliore qualità" (e creare un nuovo progetto). non hai che da provare la masterizzazione.... scopri subito se il tuo progetto va a buon fine oppure no.... esce, infatti, un avviso se non puoi.