PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! La sessione osx non parte, solo schermata blu



DjCoq
01-05-07, 13:10
:cry: oggi ho acceso il mio powerbook g4, e e' partita la sessione di avvio come routine, ma invece di apparire il desktop con le icone e il dock, resta una schermata blu, dove posso solo muovere il mouse .
Sono molto preoccupato, dal momento che ho provato a riaccenderlo 4 volte senza diversi risultati.
Aiuto ragazzi, a qualuno e' gia' capitato un evento del genere o ha sentito di una cosa del genere?
daniele

Borf
01-05-07, 13:18
Non devi essere preoccupato,
riavvia dal dvd
qui c'e' il tutorial
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Borf :)

DjCoq
01-05-07, 13:22
sono in australia! non ho portato il disco originale di tiger con me
:cry:
ma cosa vuol dire che il disco di avvio e' danneggiato?
Perdero' tutti i dati nel mac?
e ce' una soluzione senza il dvd originale tiger?
:roll:

avrobay
01-05-07, 13:26
e ce' una soluzione senza il dvd originale tiger?
:roll:

Si, provaci:


puoi riparare il disco con utility disco anche avviando da disco esterno o da altro mac con avvio in target mode, nonchè con un avvio in modalità utente singolo (tasti comando + S all'avvio) e digitando:

fsck -y -f (invio e ripari il disco)

logout (per uscire)

ovvio che farlo da dvd è molto più semplice: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

la riparazione del disco dovrebbe avvenire anche con un safe boot: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

come noti i dvd non servono per forza e ti puoi arrangiare... 8)

DjCoq
01-05-07, 15:44
Il problema persiste.
Ho provato con il dvd installer disc del imac g5 della ragazza con cui vivo, ma niente da fare, la schermata blu persiste.
Ho provato a tenere schiacciato il caps lock (maiuscole) durante l'avvio, ma non succede nulla di nuovo.
Per quanto riguarda la terza opzione, ossia
"avviare da disco esterno o da altro mac con avvio in target mode, nonchè con un avvio in modalità utente singolo (tasti comando + S all'avvio) e digitando: fsck -y -f (invio e ripari il disco)"

o sono troppo stupido per capirlo, ma non so proprio cosa significa avviare in target mode, ne' tantomeno come farlo..ne quando devo digitare fsck -y - f

:???: help

Lester
01-05-07, 15:54
Target Disk Mode:

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

Se non ti si avvia in modalità utente singolo (mela + S all'avvio), la vedo grigia...

Se sul G5 della tua amica c'è DiskWarrior, puoi tentare di riparare il tuo PB in target disk mode.

DjCoq
01-05-07, 16:01
sto per provare questa opzione vorrei sapere se e' giusta la procedura:

Attacco il mio powerbook con cavo firewire/firewire al g5.

Accendo il powerbook tenendo premuto T oppure premo mela+s ?

non credo che abbia disk warrior sul g5..non lo trovo

Grazie ragazzi che panico :???:

Lester
01-05-07, 16:05
Attacco il mio powerbook con cavo firewire/firewire al g5.

Accendo il powerbook tenendo premuto T


Questa. N.B. se usi DiskWarrior, tu e la tua amica dovete avere Tiger (come sicuramente avrete), perché da Panther potresti ricevere falsi messaggi di errore nella ricostruzione della directory.

DjCoq
01-05-07, 16:08
sono riuscito ad attivare la modalita' single user con mela S

ho inserito il comando fsck -y -f e ora sta facendo la procedura ..vi fo sapere come va GRAZIE questo forum e' il migliore

DjCoq
01-05-07, 16:10
la procedura e' finita

mi e' comparso il messaggio

the volume hard disk appear to be OK

localhost :/ root#

cosa faccio? riavvio e vedo come va?

Lester
01-05-07, 16:10
non credo che abbia disk warrior sul g5..non lo trovo

Scusa, mi era sfuggito.

DjCoq
01-05-07, 16:12
a procedura e' finita

mi e' comparso il messaggio

the volume hard disk appear to be OK

localhost :/ root#

cosa faccio? riavvio e vedo come va?

Lester
01-05-07, 16:13
la procedura e' finita

mi e' comparso il messaggio

the volume hard disk appear to be OK

localhost :/ root#

cosa faccio? riavvio e vedo come va?

Dovresti digitare "reboot" o "restart" e dare invio (penso...)

DjCoq
01-05-07, 16:16
:cry: niente da fare..ancora schermata blu...e tanta tristezza.

Sto pensando che domani potrei fare un salto all'apple centre...ma che cavolo se potessi risolvere da qua ovviamente sarebbe tutta un'altra cosa.

Lester
01-05-07, 16:24
Si spera non sia un problema hardware...

Non vorrei dire fesserie (flash vigila spero...), ma se riesci ad avviare in target disk mode potresti in qualche modo escludere che sia un problema di preferenze corrotte. Non so se puoi usare la procedura del tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

cioé usare il Terminale del G5 per verificare le preferenze di un volume esterno (il tuo PB), ma potresti semplicemente spostare tutte le preferenze nelle rispettive cartelle in /Libreria e ~/Libreria in cartelle di nuova creazione.

Se poi il PB si avvia, si può vedere come individuare l'eventuale colpevole.

DjCoq
01-05-07, 16:30
da circa 2 3 settimane avevo anche questo altro problema che non so, magari puo' essere in parte correlato..
quando aprivo la finestra finder, nella colonna sinistra dove appaiono hard disk nella parte superiore e nella inferiore desktop documents music ecc.ecc.
non compariva piu' l'hard disk..
..strano..non compariva piu' neanche nel desktop...

sono riuscito ad accendere il PW in target mode in firewire..ora sto verificando il disco con disk utility

Lester
01-05-07, 16:37
^^ non avevi modificato le preferenze del Finder > Barra Laterale o Generali > Mostra dischi rigidi sulla scrivania?

DjCoq
01-05-07, 16:42
no, credo ci sia qualcosa di piu' sotto...

comunque anche col target mode..il messaggio e' lo stesso

the volume hard disk appear to be OK

Quindi, nessuno ha idea di quale possa essere il problema?

Lester
01-05-07, 16:43
^^ Hai fatto quel che ho detto con le preferenze?

DjCoq
01-05-07, 16:50
no, perche' non ho capito come devo fare.... dopo aver acceso il powerbook in modalita' Target...come agisco dal g5? Il tutorial non e' chiaro, almeno, se mando il comando PLUTIL dal terminale, mi controlla le preferenze del g5 non del Powerbook, no?
ho rovato a digitare plutil dal TERMINALE del g5, ma non sembra riconoscere questo comando.

Lester
01-05-07, 16:55
Come ti ho scritto sopra, non credo tu possa usare il Terminale.

Apri l'icona dell'HD del PB e cerca le cartelle /Libreria/Preferenze e ~/Libreria/Preferenze. Crea due cartelle nuove sul PB e spostaci le Preferenze delle 2 cartelle di cui sopra. Trascina l'icona dell'HD del PB sul cestino, scollegalo, incrocia le dita e prova a riavviarlo.

DjCoq
01-05-07, 17:00
Da dove apro l'icona dell'hard disk del powerbook?

Posso vedere l'icona solo dal disk utility del g5, ma non sul desktop...

Lester
01-05-07, 17:03
Da dove apro l'icona dell'hard disk del powerbook?

Posso vedere l'icona solo dal disk utility del g5, ma non sul desktop...

Eh no, dovresti poterla vedere sul desktop... Se selezioni il volume (non il disco) in Utility Disco, ti dà l'opzione "Attiva" o il pulsante è grigio?

DjCoq
01-05-07, 17:10
Dal disk utility del G5 se seleziono il volume Hard disk del mio powerbook collegato in firewire, ne' mi da l'opzione attiva, ne il pulsante e' grigio:
Mi da solo le caratteristiche del volume :
mount point> /volume/hard Disk
Format: Mac OS Extended
Owners enabled: no
Numbers of folders: 0
Capacity: 74 GB
available:
Used
number of files: 0

queste ultime tre voci mi lasciano perplesso e alquanto scoraggiato..
grazie mille lester del supporto

Lester
01-05-07, 17:14
Mi riferisco a questo:

http://img107.imageshack.us/img107/5945/barrapv5.jpg

Lester
01-05-07, 17:16
Owners enabled: no

:?: Eh, questo è il momento di flash temo...

Edit: dov'è andato proprio adesso??

DjCoq
01-05-07, 17:18
allora qua e' tutto in inglese e al posto di Attiva c'e' il comando unmount, e sembra possibile attivarlo.
Ho provato ad attivare il comando, e la scritta hard disk diventa grigetta...per il resto non succede nient'altro.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Lester
01-05-07, 17:22
allora qua e' tutto in inglese e al posto di Attiva c'e' il comando unmount, e sembra possibile attivarlo.
Ho provato ad attivare il comando, e la scritta hard disk diventa grigetta...per il resto non succede nient'altro.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

No! vuol dire che il volume è già montato (altrimenti avresti avuto l'opzione "Mount"). Non vedendo l'icona sul desktop, non puoi spuntare l'opzione "Ignora proprietà su questo volume" nella finestra di Info (almeno credo...). Sei certo che sul G5 sia spuntata l'opzione "Show drives" o qualcosa del genere nelle pref. finder > barra laterale?

Edit: scusa, l'ultima osservazione è idiota. Attendiamo lumi, ma il volume c'è.

DjCoq
01-05-07, 17:29
non so cosa intendi con Spuntare :???: tantomeno da dove modificare l'opzione "Ignora proprietà su questo volume", nella finestra info niente e' modificabile, se ho capito bene quale sia la finestra info( quella in parte a unmount, giusto?)


Sei certo che sul G5 sia spuntata l'opzione "Show drives" o qualcosa del genere nelle pref. finder > barra laterale?



:x io voglio solo fare musica diamine :roll: ......ancora grazie lester, e magari chissa', alla fine di questo tunnel compare la luce


attendiamo lumi ...lumi :???: ..la cosa si fa sempre piu' complicata :roll:

Lester
01-05-07, 17:33
non so cosa intendi con Spuntare :???: tantomeno da dove modificare l'opzione "Ignora proprietà su questo volume", nella finestra info niente e' modificabile, se ho capito bene quale sia la finestra info( quella in parte a unmount, giusto?)

No, come dicevo, è il mela + I del Finder che non puoi fare perché non vedi l'icona del volume.


Sei certo che sul G5 sia spuntata l'opzione "Show drives" o qualcosa del genere nelle pref. finder > barra laterale?

Ho editato il mio post: era un'idiozia.

Apri il Terminale del G5 e digita: ls /Volumes

Copia quel che ti compare.

DjCoq
01-05-07, 17:37
Ecco cosa mi compare se digito ls /Volumes nel terminal del g5

priscilla-patels-imac-g5:~ priscillapatel$ ls /Volumes
Hard Disk Macintosh HD Microsoft Messenger

Lester
01-05-07, 17:39
^^ Non so che dire: Disk Utility lo vede, Terminale no, a quanto capisco.

Sorry, ma, mi devo ripetere: attendiamo lumi... flashing lights?

TheCube
01-05-07, 17:43
Numbers of folders: 0
Capacity: 74 GB
available:
Used
number of files: 0

queste ultime tre voci mi lasciano perplesso e alquanto scoraggiato..
grazie mille lester del supporto
Beh, lasciano alquanto perplesso anche me, il disco sembra essere stato formattato...

DjCoq
01-05-07, 17:48
Beh, lasciano alquanto perplesso anche me, il disco sembra essere stato formattato...

stavo cercando un emoticons di una faccetta che si spara in testa ma non l'ho trovata...se ho perso i dati ragazzi :cry: :cry: altro che cry..

TheCube
01-05-07, 17:51
Beh, lasciano alquanto perplesso anche me, il disco sembra essere stato formattato...

stavo cercando un emoticons di una faccetta che si spara in testa ma non l'ho trovata...se ho perso i dati ragazzi :cry: :cry: altro che cry..
I dati forse li recuperi con un programma ad hoc, quel che è certo è che il File System di quel disco sembra andato a rane, visto che non registra nè cartelle nè singoli file.

DjCoq
01-05-07, 17:55
quindi, cosa mi consigli di fare TheCube?
Puo' darsi che qualcuno di molto molto esperto fequenti il forum, nel caso questo evento non si presenti,
mi consigli/consigliate di andare da un esperto di apple e farglielo vedere?
le bestemmie sono bandite in questo forum vero?

TheCube
01-05-07, 18:03
quindi, cosa mi consigli di fare TheCube?
Prova a vedere se riesci a recuperare qualcosa con programmi come DataRescue II (a pagamento). Se DataRecue fallisce puoi tranquillamente risparmiarti il viaggetto fino all'"esperto Apple".

Ah... Le bestemmie sono effettivamente bandite 8)

DjCoq
01-05-07, 18:50
quindi secondo voi a questo punto e' sicuro che vi sia stata una formattazione del disco...ma e' assurdo ! cosi' dal nulla.. :???: :?

TheCube
01-05-07, 19:49
quindi secondo voi a questo punto e' sicuro che vi sia stata una formattazione del disco...ma e' assurdo ! cosi' dal nulla.. :???: :?
Non sono sicuro che il disco sia stato formattato, ma sono ragionevolmente sicuro che il File System sia partito per la tangente.

Lester
01-05-07, 19:51
Approfitto delle disgrazie altrui per imparare qualcosa ( :oops: ).

Quindi il fatto che sia stato possibile eseguire il comando fsck -y e che abbia riportato che il volume era ok non vuol dire che il File System non sia andato in malora, giusto?

In effetti, DjCoq riportava:


the volume hard disk appear to be OK

e penso che il suo volume non si chiamasse "hard disk".