PDA

Visualizza Versione Completa : Arancione... Verde.... Nero !



friday
30-04-07, 22:16
No, non sono i colori di un nuovo semaforo, ma la sequenza colori del tasto di accensione del mio old iMac Blue Bondi rev B.
Sigh. !
Dopo due anni di riposo avevo deciso di rimettere in servizio il vecchio amico, approfittando dell'offerta tuttosommato accessible di una scheda di upgrade a 400 MHz G4 della Daystar, e quindo ho provato ad accenderlo:
Al primo riavvio non parte - cambio della batteria e via col Gong !
A secondo riavvio si avvertono dopo un pò sfrigolii e schiocchi sul monitor. Su consiglio altrui provo a tenerlo acceso per almeno un'ora (..sarà un pò di umidità...) ed effettivamente il monitor si stabilizza. controllo del sistema 9.2 - tutto OK
Ordino la scheda di upgrade, un hard Disk da 80GB, compro una RAM da 256 e già pregusto velocità mai sperimentate prima dal vecchio amico.
Terzo riavvio: dopo una decina di minuti il monitor si spegne improvvisamente da solo.
Ed ogni successivo tentativo ecco il semaforo Verde... Arancione.. Spento.
Naturalmente (legge di Murphy) è arrivata la scheda di upgrade dagli Usa,il disco e la memoria dall'Italia...
Visto che oramai ho tutti i pezzi , chi mi illumina su cosa sia successo e cosa devo cambiare ? non nego che la mia recondita speranza sia che i nuovi pezzi mettano tutto a posto... ma visto che l'operazione non è delle più semplici, vorrei farla una sola volta e quindi, se devo sostituire altre cose "è meglio cambioarle, no?".....
Le ricerche su Mac Peer,Google e guide varie non mi hanno chiarito le idee e ancora non ho capito le differenze tra scheda logica,scheda analogica, dove sono, dove è l'alimentatore...

Se si tratta invece di guasto irreparabile o troppo difficile/costoso, (come sembrerebbe dopo aver usato la funzione cerca su MacPeer) non smonto e rimonto nulla e cercherò di riciclare gli acquisti fatti.

grazie per suggerimenti, aiuti e proposte, o semplice comprensione.

TheCube
30-04-07, 22:21
Domandina: fa anche qualche beep durante l'avvio o rimane muto e si produce nella sua migliore imitazione di un semaforo?

friday
30-04-07, 22:32
Premendo il tasto sul bondi:

- Click (rumore di tensione)
- ARANCIONE
- Gong iniziale (scusate ma l'ho sempre chiamato così)
- VERDE
- Click (sembra che vada in corto con rumore secco o sfrigolii)
SPENTO

il tutto in 5/10 secondi