PDA

Visualizza Versione Completa : dopo stop (sleep) schermo nero



Rubes
30-04-07, 15:13
Ciao,
ho un macbook pro.
Spesso metto il mac in stop chiudendolo. Ogni tanto mi succede che quando lo vado a riapire lo schermo rimane nero. Vedo la freccia del mouse, ma lo sfondo è nero come la pece.
E' normale?
C'è una soluzione?
Per adesso mi tocca spegnere tutto e riaccendere
Windows faceva schifo perchè si piantava in stand-by, non vorrei che questo fosse un problema anche del mac.

grazie

Lester
30-04-07, 15:29
Purtroppo da quel che si trova su Macfixit sembra essere un problema per il quale una soluzione definitiva ancora non c'è. Per leggere i relativi articoli dovresti avere l'abbonamento, quindi li incollo qui sotto (anche se non si dovrebbe... consideriamolo un incentivo ad abbonarsi: vale la pena per soli $25 annui):


Wednesday, May 10 2006 @ 08:00 AM PDT
MacBook Pro: Blank screen on wake from sleep
An issue we've run into repeatedly in-house has now gained some outside reader corroboration.

The problem, in essence is that the MacBook Pro does not properly fall asleep -- remaining on but with a blank screen with the lid closed -- or the system displays a blank screen when awoken from sleep.

One MacFixIt reader writes:

"I am using a MacBook Pro 2Ghz, 1 GB RAM, running Mac OS X 10.4.6. In the last week my machine has 'locked' with a dark screen when waking from sleep. I am sure it is because an app is hanging. i end up forced to do the power button down for 4 seconds to restart the machine. I have not found the consistent pattern. sometimes it wakes fine. Since i restart 'in the dark', i haven't determined what apps were open."

Some of the suggestions listed in our Wake-From-Sleep issues tutorial have proven successful for temporarily eliminating this issue, but we've yet to discover a specific definitive fix.

Peraltro il tutorial citato è parecchio lungo ed è stato testato prevalentemente su PPC.

Nelle discussioni Apple trovi parecchio:

http://discussions.apple.com/search.jspa?objID=c190&search=Go&q=blank+screen

Rubes
30-04-07, 19:26
azz,
grazie mille.
proverò a leggermi qualche decina di topic in inglese.
non credo che ci siano soluzioni, però!

Lester
30-04-07, 19:30
^^ Eh, parrebbe di no... almeno non definitive.

bodi
08-05-07, 10:29
Ciao a tutti!
Vi chiedo gentilmente un minuto per dirmi se sapete cosa succede :)

Io lavoro felicemente al mio Powerbook, ma ultimamente a un certo punto, va in sleep da solo davanti al mio naso (magari mentre sto scrivendo) e per risvegliarlo devo schiacciare l'interruttore di power (un attimo).
Che significa?
Ultimamente ho creato un secondo account: Puo' essere che abbia fatto qualche cosa da non fare?

Inoltre a volte dalla schermata di sleep mi mostra la rotella arcobalenata che gira e non mi fa mettere la password per il salvaschermo...devo richiudere e riaprire lo schermo...

Grazie!
Bodi

Lester
08-05-07, 10:47
Il problema che segnali è diverso e penso sarebbe più utile se tu aprissi un apposito topic con un titolo più rispondente: avrai maggiore visibilità.

Quel che ti succede non è normale e non dovrebbe di per sé essere in relazione con la creazione di un nuovo account.


per risvegliarlo devo schiacciare l'interruttore di power (un attimo)

Nel senso che altrimenti non c'è verso di farlo svegliare?

TheCube
08-05-07, 10:52
Ritorno in topic con un possibile workaround per il problema segnalato all'origine di questo topic: http://www.macobserver.com/tip/2007/04/23.1.shtml

Poichè il Powerbook di mia moglie esibisce il cmomprtamento anomalo che lamenta Rubes, proverò in serata a verificare se la soluzione proposta funziona. Vi terrò aggiornati, ovviamente.

Rubes
08-05-07, 11:41
Ciao,
ho letto il consiglio principale dato nel link che mi hai segnalato.

Purtroppo io ho sempre usato il mio macbook pro settando la richesta di password quando il computer si "sveglia", ed il problema si è sempre presentato sporadicamente.

Non so se il fatto che il problema si presenti saltuariamente derivi, come menzionato nei post del thread da te segnalato, dal mouse bluetooth, dal network wireless, etc. Non ho neanche provato i rimedi suggeriti dai participanti del forum di Macobserver (resettare pram, risceglere disco boot, reinstallare il SO).

Se tu riesci a risolvere fammi sapere.

Comunque per un Apple questo problema è imbarazzante e molto windowsiano.

ciao