PDA

Visualizza Versione Completa : iMac e rumori strani



onumbarr
29-04-07, 23:26
Da oggi pomeriggio il mio iMac (intel core 2 duo/17"/160/1 Gb/10.4.9) fa un rumorino strano... nonsembra avere frequenza stabilita, non e' uno dei suoni di sistema, non ho installato nulla di strano, anzi, assolutamente nulla da almeno un paio di settimane. L'ho lasciato acceso anche di notte un paio di volte nella settimana passata a scaricare die files da azureus, ma anche ieri sera l'ho usato fino a tardi, senza musica, esono certo che non lo facesse. Adesso fa sto suono secco, come uno "snap!" a volte leggermente piu' lungo, altre piu' corto. Non e' il classico rumore di HD che calibra la testina, non girano ventole ne nulla, la macchina sembra funzionare correttamente. Ho provatro un riavvio, ma persiste. Domani mattina che faccio? HW test? :(

avrobay
29-04-07, 23:55
Fai un bel backup, intanto! ;)
Hai già verificato il disco con Utility Disco?

onumbarr
30-04-07, 11:44
Fai un bel backup, intanto! ;)
Hai già verificato il disco con Utility Disco?

>Il volume Header necessita di piccole riparazioni
>Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
>Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


>1 volume HFS verificato
>Il volume ha bisogno di essere riparato


Questo mi sembra un errore piu' o meno normale.... adesso riparo, ma a dire il vero mi sembra non stia piu' facendo.

Eseguire un Hardware test?

maina
30-04-07, 17:42
Eseguire un Hardware test?

Lancialo se la riparazione del disco non va a buon fine. Ti ricordo che l'Hardware test è in grado di riconoscere un problema se c'è, ma se non lo riconosce, non significa che il problema non ci sia...

onumbarr
30-04-07, 18:51
[quote=onumbarr]

Eseguire un Hardware test?

Lancialo se la riparazione del disco non va a buon fine.


FAtto, riparato, e ccome dicevo questa mattina pare non faccia piu' il rumore. Pero' ho notato che adesso qualche comando comporta il suono, cosa che prima non faceva visto che quando mi arrivauna macchina la prima cosa che faccio e' disabilitare tutti i suoni da qualsiasi cosa... mha!