PDA

Visualizza Versione Completa : pulire (formattare) mac?



vispetto
22-09-05, 13:06
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già bisogno del vostro aiuto.
Lavoro da un paio d'anni con mac ma finora non mi sono mai interessata di cose tecniche.. della serie, lo uso finchè va..
Ora però vorrei ripulirlo un pò. La situazione è questa. Quando sono venuta a lavorare qui, 2 anni fa, il mac era già in uso da anni, non è mai stato formattato nonostante le mie richieste perchè quelli che ci fanno "assistenza" sono incompetenti e dicono che i mac non si formattano mai... non si può.
visto che io non ci credo, vorrei sapere se è vero.
Innanzi tutto, se volessi formattare, cosa dovrei salvare dall'hard disk e cosa mi servirebbe?
La questione è sorta oggi perchè aggiornando outlook mi son accorta che nel mac ci sono dentro tante cartelle "identità principale" che penso siano duplicati inutilizzati e quindi inutili. Come faccio a sapere cosa posso cancellare di superfluo senza fare danni?
Per esempio, decido di disinstallare un programma, come faccio?
Poi i font. Io lavoro con MAC OS X e con MAC OS 9.2 in emulazione per certi programmi. Le font in che cartella devo metterle? Ne ho ovunque di cartelle font e certe in alcuni programmi non le vedo..
grazie a tutti

avrobay
22-09-05, 13:17
Ciao Vispetto, banvenuta sul forum :)
Mi sono permesso di aggiungere il termine "formattare" al titolo del topic, visto che il termine "pulire" poteva far pensare ad una semplice pulizia esterna del Mac :)

:benvenuta:

avrobay
22-09-05, 13:26
dicono che i mac non si formattano mai... non si può.

E' vero, per esempio io che uso il Mac da ben venti anni ho formattato solo una volta e solo perché l'Hard Disk presentava un problema. E' vero cioè che il Mac a differenza di Windows non ha bisogno dei formattoni perché è un system intelligente che non si "sporca" con l'installazione dei nuovi programmi.