PDA

Visualizza Versione Completa : pulire (formattare) mac?



vispetto
22-09-05, 13:06
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già bisogno del vostro aiuto.
Lavoro da un paio d'anni con mac ma finora non mi sono mai interessata di cose tecniche.. della serie, lo uso finchè va..
Ora però vorrei ripulirlo un pò. La situazione è questa. Quando sono venuta a lavorare qui, 2 anni fa, il mac era già in uso da anni, non è mai stato formattato nonostante le mie richieste perchè quelli che ci fanno "assistenza" sono incompetenti e dicono che i mac non si formattano mai... non si può.
visto che io non ci credo, vorrei sapere se è vero.
Innanzi tutto, se volessi formattare, cosa dovrei salvare dall'hard disk e cosa mi servirebbe?
La questione è sorta oggi perchè aggiornando outlook mi son accorta che nel mac ci sono dentro tante cartelle "identità principale" che penso siano duplicati inutilizzati e quindi inutili. Come faccio a sapere cosa posso cancellare di superfluo senza fare danni?
Per esempio, decido di disinstallare un programma, come faccio?
Poi i font. Io lavoro con MAC OS X e con MAC OS 9.2 in emulazione per certi programmi. Le font in che cartella devo metterle? Ne ho ovunque di cartelle font e certe in alcuni programmi non le vedo..
grazie a tutti

avrobay
22-09-05, 13:17
Ciao Vispetto, banvenuta sul forum :)
Mi sono permesso di aggiungere il termine "formattare" al titolo del topic, visto che il termine "pulire" poteva far pensare ad una semplice pulizia esterna del Mac :)

:benvenuta:

avrobay
22-09-05, 13:26
dicono che i mac non si formattano mai... non si può.

E' vero, per esempio io che uso il Mac da ben venti anni ho formattato solo una volta e solo perché l'Hard Disk presentava un problema. E' vero cioè che il Mac a differenza di Windows non ha bisogno dei formattoni perché è un system intelligente che non si "sporca" con l'installazione dei nuovi programmi.
Ma non è vero che "non si può"... :lol: :lol: Li hai definiti "incompetenti" ma sei stata troppo buona.

Importante:
perché gli altri del forum ti possa aiutare, sarebbe utile tu specificassi alcune cose:
- Sei con Jaguar, Panther o Tiger?
- Usi normalmente Os X? E allora perché non usi Mail invece di Outlook per Classic?
-L'esigenza di "pulire" da cosa deriva? Il Mac ti risulta lento?
- Di quale Mac stiamo parlando? E quanta Ram hai?

vispetto
22-09-05, 13:46
grazie per l'aiuto, allora, ecco alcune info

- Sei con Jaguar, Panther o Tiger?
bella domanda.. posso dirti che è un OSX 10.3.3

- Usi normalmente Os X? E allora perché non usi Mail invece di Outlook per Classic?
perchè qui si è sempre usato outlook ma se mi spiegate come passare tutti i messaggi e le impostazioni a mail, lo faccio

-L'esigenza di "pulire" da cosa deriva? Il Mac ti risulta lento?
lentissimo e secondo me ci son dentro centinaia di file inutili perchè secondo me non si fanno installazioni/disinstallazioni intelligenti.. nel senso che io so che bisogna andare a cercare tutte le sottocartelle ed eliminarle ma non sapendo dove cercarle di solito prendo solo quella in applicazioni e butto solo quella..

- Di quale Mac stiamo parlando? E quanta Ram hai?
Modello Computer: Power Mac G4
Tipo CPU: PowerPC G4 (3.2)
Numero di CPU: 1
Velocità CPU: 1 GHz
L2 Cache (per CPU): 256 KB
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memoria: 768 MB
Velocità Bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.60f1

avrobay
22-09-05, 14:11
bella domanda.. posso dirti che è un OSX 10.3.3

Mac Os X 10.3 è Panther. Il penultimo sMac Os X. L'ultimo è Tiger (10.4)
Visto che hai il 10.3.3 vuol dire che non hai aggiornato. Vai in preferenze di sistema > Aggiornamento Software e vedrai che hai una valanga di roba da installare, soprattutto un combo update che ti porterà il Mac (gratuitamente) all'ultima versione di Panther (10.3.9)
Richiederà decine di minuti. Ma è importante che tu lo faccia.




- Usi normalmente Os X? E allora perché non usi Mail invece di Outlook per Classic?
perchè qui si è sempre usato outlook ma se mi spiegate come passare tutti i messaggi e le impostazioni a mail, lo faccio

Apple Mail ha il comando Archivio > Importa caselle

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Mailimporta.jpg

Devi abbandonare al più presto Outlook Express, un programma vecchio come il cucco che per giunta devi far girare in ambiente Classic (un'operazione masochistica :) )

avrobay
22-09-05, 14:14
Nota: l'immagine precedente è di Tiger che ha una sua versione specifica di Mail. Ma se non ricordo male anche su Panther esiste il comando " importa caselle" che ti permetterà di importare tutte le caselle di Outlook e non aprirlo più in vita tua!

cubox
22-09-05, 14:15
Sotto linea MAI PIU' :D :D :D

avrobay
22-09-05, 14:22
-L'esigenza di "pulire" da cosa deriva? Il Mac ti risulta lento?
lentissimo e secondo me ci son dentro centinaia di file inutili perchè secondo me non si fanno installazioni/disinstallazioni intelligenti.. nel senso che io so che bisogna andare a cercare tutte le sottocartelle ed eliminarle ma non sapendo dove cercarle di solito prendo solo quella in applicazioni e butto solo quella..

Il Mac non rallenta perché ci sono cartelle o sottocartelle inutili! Io per esempio disinstallo sempre buttando solo ed esclusivamente l'icona dell'applicazione nel cestino!
Fanno eccezione alcune applicazioni come la suite Microsoft Office per la quale esiste un suo specifico disinstaller.

Se il tuo Mac va lento, probabilmente è perché sfrutti solo una frazione delle sue possibilità usandolo prevalentemente in ambiente classic.
Può anche darsi che tu abbia poco spazio sull'Hard Disk... non so.

Ti consiglio di far questo:
1) Elencaci le applicazioni che sei costretta ad usare in Classic. Può darsi che sia facile sostituirle con le versioni per Panther.
2) Ripara i "permessi del disco" con Utility Disco che trovi in Applicazioni > Utility
3) Aggiorna il Mac come detto poco sopra.
4) Se l'Hard Disk è veramente pieno di File, libera un po' di spazio.
5) Abbandona al più presto Outlook Express e passa a Mail. Per il browser non usare Explorer ma Safari o Firefox o Opera o Camino:
http://www.tuttologia.com/guida-browser.html


Facci sapere

smiroldo
22-09-05, 14:30
Nota: l'immagine precedente è di Tiger che ha una sua versione specifica di Mail. Ma se non ricordo male anche su Panther esiste il comando " importa caselle" che ti permetterà di importare tutte le caselle di Outlook e non aprirlo più in vita tua!

da fedele Pantherista, confermo! :wink:

flashcream
22-09-05, 14:30
vispetto/a,
ricapitolando e velocemente:

aggiorna il sistema
compi le piccole manutenzioni necessarie e saltuarie come la verifica/riparazione del disco (con avvio da cd di panther) e la riparazione dei permessi con utility disco

poi le manutenzioni di routine, l'eliminazione delle caches (sistema/utente/fonts) con programmini come yasu, cocktail e anche onyx sul 10.3 (se cerchi nel forum trovi ogni indicazione)

una rimozione intelligente delle applicazioni che non usi (ininfluente sia chiaro per il funzionamento del sistema.... lento o veloce che sia)
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

i fonts possono essere un problema (lentezza di avvio del sistema o di certe applicazioni nonchè stabilità quando certi fonts sono corrotti o mancanti di alcuni dati) certo è che se ne hai tanti è obbligatorio un programma di gestione dei fonts

cmq ci sono due cartelle fonts dove inserirli.... una è nella libreria principale (e i fonts saranno disponibili per ogni utente) l'altra nella libreria utente

:)

EDIT: ormai lascio.... anche se avro ha già risposto sopra.... ripetuta iuvant

;)

avrobay
22-09-05, 14:30
Innanzi tutto, se volessi formattare, cosa dovrei salvare dall'hard disk e cosa mi servirebbe?

Non hai bisogno di formattare!
Ma per rispondere alla domanda:
inserisci il CD che hai ricevuto con il Mac, quello che contiene Panther.
Riavvia il Mac tenendo premuto il tasto C
In questo modo avvi dal CD
Potrai scegliere tra due opzioni, una delle due è "formatta e installa". Naturalmente perderai tutti i tuoi dati! Quindi devi prima fare un back-up.

vispetto
22-09-05, 15:58
ok, grazie a tutti. provo e poi vi faccio sapere come va