PDA

Visualizza Versione Completa : log in e 4.9



hellare
29-04-07, 00:24
Mi rifaccio ad un mio precedente topic http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18633
Il problema si è risolto riducendo all'osso i files in condivisione, ma soprattutto con un drastico verifica/ripara sul disco esterno.
Amule ha ripreso ad andare come una spada: oggi addirittura, il mondo sembra una bella mela tutta verde.
Rimangono i problemi connessi all'aggiornamento al 4.9. Forse.
Di fatto ogni volta che mi affaccio sul forum o su uno dei miei providers di posta o site webb dove sono regolarmente registrato, adesso devo, al contrario di prima, fare il log in.
Ci sono poi le utility di cui parlavo, Application Zap e Appdelete, che non funzionano più. Altre utility non è capitato di provarne.
Disinstallare manualmente mi riconoscerete che è noiosa manfrina e quindi mi trovo a rimpiangere quei due programmini. Per inciso, ho letto il topic che Flash mi segnalava, ma oltre al metodo canonico di disinstallazione non propone alternative; nè accenna alla scarsità di programmi come quelli sopra.
Il tutto su un Emac g4, 1,25, 780 ram. Datato quanto vogliamo, ma fino a ieri un fedele diesel. Oggi, aggiornato il system, anche Firefox e Camino, non Safari, presentano un rallentamento evidente. Inconveniente non riscontrato sul g5.
Insomma, accettando il fatto che l'aggiornamento in questione sia valido e garantisca certe migliorie, almeno quella dei log in c'è modo di risolverla?
Ancora grazie per avermi aiutato a risolvere il precedente problema e, in anticipo, per ogni consiglio che arriverà riferito a questo nuovo inconveniente :)

avrobay
29-04-07, 00:50
Ci sono poi le utility di cui parlavo, Application Zap e Appdelete, che non funzionano più. Altre utility non è capitato di provarne.
Disinstallare manualmente mi riconoscerete che è noiosa manfrina e quindi mi trovo a rimpiangere quei due programmini.

Buonasera. Che cosa devi disinstallare? Io quando disinstallo butto nel cestino l'applicazione e non mi metto neanche a cercare il file delle preferenze: lo lascio dove è! Sempre fatto così. Da secolo. Non comprendo l'utilità di quelle applicazioni che "zappano" e "sradicano" non si sa cosa e perché ;)
Naturalmente ci sono le eccezioni: le applicazioni particolari provviste del suo uninstaller (per esempio Office).

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

avrobay
29-04-07, 00:51
Rimangono i problemi connessi all'aggiornamento al 4.9. Forse.
Di fatto ogni volta che mi affaccio sul forum o su uno dei miei providers di posta o site webb dove sono regolarmente registrato, adesso devo, al contrario di prima, fare il log in.

Domanda: ti succede per caso dopo aver fatto qualche intervento con utility tipo Onyx, Yasu e compagnia bella?

meigel
29-04-07, 01:22
Rimangono i problemi connessi all'aggiornamento al 4.9. Forse.
Di fatto ogni volta che mi affaccio sul forum o su uno dei miei providers di posta o site webb dove sono regolarmente registrato, adesso devo, al contrario di prima, fare il log in.

Ultimamente succede anche a me proprio qui su MacPeer... nel senso che spesso (non sempre) mi chiede di fare il log in, benchè tenga sempre spuntato "connessione automatica ad ogni visita".... credevo che fosse causato da qualche modifica nell'accesso al sito, per motivi di sicurezza. :???:

hellare
29-04-07, 23:14
Domanda: ti succede per caso dopo aver fatto qualche intervento con utility tipo Onyx, Yasu e compagnia bella?
Ciao. No. succede regolarmente da quando ho aggiornato e come ho scritto, non soltanto sul forum, ma dovunque. E' come se non tenesse più niente in memoria.
Ti assicuro che è scomodo.
Da dove comincio a restaurare? :???:

avrobay
30-04-07, 00:01
Ti assicuro che è scomodo.
Da dove comincio a restaurare? :???:

Ti credo :) Hai già verificato se è colpa del browser? Usi Safari? Hai già provato con Safari > vuota la cache... ?

hellare
30-04-07, 23:32
Vuotato tutte le cache e anche il ciborio.
Qualcuno ha un'idea?

avrobay
01-05-07, 00:11
Vuotato tutte le cache e anche il ciborio.
Qualcuno ha un'idea?

Sì ma non ha risposto alla domanda. Succede con tutti i browser?

hellare
01-05-07, 09:24
Si, Avro. Tutti e tre: anche Camino. :?
E cache svuotate, permessi riparati, verifica disco effettuata.
Ribadisco che ciò è capitato dopo l'aggiornamento.
In un precedente topic, Flash aveva ipotizzato un problema del portachiavi.
:?:

avrobay
01-05-07, 09:50
In un precedente topic, Flash aveva ipotizzato un problema del portachiavi.
:?:

Potrebbe proprio dipendere dal portachiavi. Prova a seguire quel consiglio allora e facci sapere :)

hellare
01-05-07, 10:02
Aspettiamo Flash allora, perchè in quel topic http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18633 aveva scritto un bellissimo risolvibile, ma eravamo poi passati ad altre ipotesi.
Let's wait :-o

flashcream
01-05-07, 16:33
per prima cosa ripara il portachiavi login con SOS portachiavi. (per farlo apri accesso portachiavi, applicazione che hai in cartella utility)

poi controlla questo: http://www.macfixit.com/article.php?story=2007042700010742 riferito ai problemi di login, non solo relativi all'utente, ma anche all'apertura di determinate applicazioni dopo l'update di sicurezza. se poi hai installato eyetv 2.4 il problema sarà facilmente riconoscibile.

se anche firefox (cosa che leggo solo ora) chiede la pass non è un problema del portachiavi come sembrava. (firefox non usa infatti il portachiavi come safari).

hellare
02-05-07, 01:20
Verifica portachiavi (SOS) eseguita ma nulla è cambiato.
Domani troverò il tempo di riavviare il mac con la brava T premuta e vedrò di eliminare da dentro QuickTime i file che Macfix suggerisce.
Strana connessione QT e portachiavi :???:
Comunque ti farò sapere, e grazie :)

flashcream
02-05-07, 07:44
beh non è obbligatorio avviare in Target mode. (macfix lo suggerisce solo per chi ha problemi di avvio e non è il tuo caso)

hellare
02-05-07, 14:17
Come da MacFix, che tra l'altro oggi ha cambiato idea e non mi apre la pagina chiedendo di registrarmi,
drag the following files to the trash:

* DivX 6 Decoder.component
* DivX Decoder.component
* DivX Encoder.component
* EyeTV MPEG Support.component
* 3ivx D4 4.5.1 for OSX

La mia situazione è la seguente:
http://img119.imageshack.us/img119/2161/immagine2tm1.png

Non in target mode, ok. Ma buttando i soli due incriminati (3° e 4° dell'immagine) cosa accade di QuickTime (7.1.3 pro)?

flashcream
02-05-07, 16:17
Non in target mode, ok. Ma buttando i soli due incriminati (3° e 4° dell'immagine) cosa accade di QuickTime (7.1.3 pro)?

assolutamente nulla. hai il componente perian e per questo motivo non li stavi utilizzando.

non c'è bisogno di cestinare, spostali dalla cartella e vediamo dopo un riavvio se il problema c'è oppure no. siamo nel campo delle ipotesi.... sia chiaro.

ps: ti salvo la pagina che non vedi più in pdf, scaricala pure da qui: http://www.sendspace.com/file/48sler

hellare
02-05-07, 23:05
Appena tornato a casa, qui è mezzanotte, e procederò al tentativo di cui sopra. Grazie per il salvataggio :) ma fortunatamente avevo provveduto ieri con un copia incolla e a proposito di blocco note e dintorni andrò ad aprire un altro topic.
Per questo qui, vado a provare. Ti faccio sapere.

hellare
03-05-07, 00:06
Flash, cattive notizie. :?
Non è cambiato nulla. Plug in sulla scrivania. Convinto Amule a chiudersi e riavviato, ma niente è cambiato. Non entro più nel forum se non dopo log in. :evil:
Altre idee?

flashcream
03-05-07, 20:03
pref. safari/sicurezza--> tasto mostra cookies e poi svuota tutti i cookies. sempre nelle pref. controlli che in riempimento automatico siano selezione le 3 opzioni. (in particolare nome utente e pass)

accesso portachiavi---->elimina il portachiavi login.

ora, registra nuovamente le ID e le pass.... perchè ti verrà chiesto tutto nuovamente dalle varie applicazioni, a cominciare dalla pass degli account di posta, fino a quelle dei siti ecc ecc.

hellare
03-05-07, 22:27
pref. safari/sicurezza--> tasto mostra cookies e poi svuota tutti i cookies. sempre nelle pref. controlli che in riempimento automatico siano selezione le 3 opzioni. (in particolare nome utente e pass)

accesso portachiavi---->elimina il portachiavi login.

ora, registra nuovamente le ID e le pass.... perchè ti verrà chiesto tutto nuovamente dalle varie applicazioni, a cominciare dalla pass degli account di posta, fino a quelle dei siti ecc ecc.

1 eseguito
2 idem
3 ho messo da parte belle immagini delle varie psw
4 non è cambiato nulla. Riaperto Firefox, tornato sul forum e :x log in così come con Safari.
Flash, fatti venire un'idea :( Parakalò

flashcream
04-05-07, 07:38
beh, prova a scaricare ed applicare l'update di sicurezza nuovamente.
(scegli quello corretto).



Apple ha rilasciato una versione 1.1 dell'aggiornamento segnalato da Avro che corregge alcuni bug della versione originale.

Universal (http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2007004v11universal.html)

PPC (http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2007004v11ppc.html)

10.3.9 Client (http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2007004v11ppc.html)

:)

hellare
04-05-07, 14:00
Per quello corretto intendi PPC?

flashcream
04-05-07, 16:10
Per quello corretto intendi PPC?

immagino di si, non hai un macintel vero?

hellare
13-05-07, 12:49
Ciao a tutti. Qui da me sono ricominciati gli impegni di lavoro per cui scusate l'assenza, ma ieri sono finalmente riuscito ad aggiornare il Security come da precedente suggerimento.
Tipota. Che sta per nada, niente, un tubo. Continuo a non avere più un Portachiavi e a trovarmi a dover fare Log in dovunque io vada ad affacciarmi e dopo lo svuotamento del Portachiavi, anche Mail rifiuta di ricordarsi le password dei vari account.
Immaginate che rottura. Sono tornato all'uso della manovella pur avendo l'ultimo aggiornamento della tigre.
Ok. Qualcuno è capace di tirarmene fuori? :(

In palio una bottiglia di Ouzo di Mitilini 8)

flashcream
13-05-07, 18:59
a questo punto bisogna togliersi dei dubbi...

crea un nuovo utente amministratore (in pref. sistema account) avvia con quello, usalo un pò, in particolare prova mail e safari. utente che poi elimini, terminata la prova sempre da pref. sistema/account. come è andata?

hellare
14-05-07, 21:52
Ciao, Flash.
Creato un altro account amministratore. Entro nel forum come ai bei trempi: liscio come l'olio. Così dicasi per un altro paio di siti che ho provato e anche Mail si comporta come da manuale. Tutti mi riconoscono, mi fanno festa e, porcaccia...., tutto funziona.
Quindi fin qua ci siamo arrivati. :)
Il quesito però è ancora là, sul Mac dove vivo ogni giorno e dove anche adesso per entrare nel Forum ho dovuto ridigitare nick e password. E dove tra l'altro accadono cose strane tipo Amule che di punto in bianco scende dai soliti 60/80 dwl a un persistente 0/4 dwl ormai fisso da tre giorni e giuro che niente è cambiato, ogni tanto sono persino non firewalled. Bhàààà?
Perchè?????? :x
E allora, rimettendomi alla tua scienza, quale è il prossimo passo?

flashcream
14-05-07, 22:04
il problema è localizzato "fisicamente" nella tua libreria utente. sono quelle cose che col mac tra le mani si sistemano in 30 secondi, ma a distanza ci ci può mettere una vita. (metti dipenda da del software che hai installato... e che è in conflitto. naturalmente da qui non lo vedo)

io insisto sia il portachiavi login dell'utente e sempre mi riferisco ai problemi di safari e mail. amule non inseriamolo nel discorso attuale, anche perchè a mio parere soffre di tutt'altro.

fammi pensare... cioè mi devo rilleggere tutto il topic per capire a che punto siamo... (ci sentiamo domani) 8)

hellare
14-05-07, 22:18
Well. Considerando che la mia libreria utente dista circa mille chilometri dalle tue mani, considera questo topic una specie di tesi di laurea in magia applicata. :lol:
Ciao, Flash. Grazie. A domani.


Per Amule in effetti ho aperto un altro topic.

hellare
19-05-07, 13:40
C'è nessuno? :)

TheCube
19-05-07, 13:40
C'è nessuno? :)
No.

hellare
19-05-07, 13:58
Supponevo :cry:

hellare
20-05-07, 09:12
E di domenica? :)
C'è nessuno?
Just to know 8)

flashcream
20-05-07, 09:32
c'è qualcosa che non va nella libreria utente. (non è infatti un problema del sistema come si poteva supporre all'inizio e quindi consequenziale all'aggiornamento).... e mi è impossibile dire cosa, a parte i soliti sospetti sul portachiavi login.

crea un nuovo utente amministratore, trasferisci i dati dell'attuale utente (SOLO i dati necessari come i msg di posta, la musica, le immagini, i tuoi widget, la cartella amule ecc ma nessuna preferenza per capirci o componenti extra)... elimina poi il vecchio utente. è senza dubbio un stupida soluzione (infatti mi vergogno).... ma è una soluzione.

hellare
20-05-07, 10:14
Non è una soluzione stupida. Così come mi rendo conto che non sia colpa tua. Mi sembra però una soluzione drammatica. :?
Trasferire tutto richiede un lavoraccio infame. Non è nemmeno come backuppare un disco. Mi appare piuttosto come ricominciare da capo una vita. :(
Che faccio? Mi importo tutti gli archivi, i preferiti, le note, password, preferenze, settaggi vari ....?
Non c'è un modo più rapido tipo condividere tutto tra i due utenti amministratori e poi, acquisito il dovuto,sopprimere il primo dei due?
E capire da dove sia nato questo non indifferente handicap, non potrebbe favorire una diversa soluzione?
Accennavi ad installazioni che possano aver corrotto log in: non c'è un software che indaghi questo?

flashcream
20-05-07, 10:16
Accennavi ad installazioni che possano aver corrotto log in: non c'è un software che indaghi questo?

SOS portachiavi fino alla eliminazione del portachiavi stesso, ma hai già fatto entrambe le operazioni.

se decidi copia i tuoi documenti, ma non tutto in maniera indiscriminata... altrimenti ti riporti il problema nel nuovo utente. questo concetto è ovviamente impossibile da spiegare in un forum.... senza dare un nome ai files.