PDA

Visualizza Versione Completa : Azureus: NAT OK, ma a singhiozzo. E faccine pure...



dulcimer61
28-04-07, 14:23
L'ennesima domanda su Azureus, NAT e faccine? Spero proprio di no: un po' per non tediare, un po' perché sono giorni che guardo dappertutto e non trovo cenni a un caso come il mio.

Hardware: iMac 24 collegato wireless a un router belkin.
Software: Azureus, appunto.

Mi leggo tutti i tutorial che riesco a trovare sul software, tutti i post con tutti i problemi e credo che la procedura sia buona.

Ossia: se non vuoi problemi di NAT, apri le porte sul firewall del router. Ok, fatto.
Pian piano, diventa verde il pallino del NAT e dopo ancora un bel po' di tempo diventa verde anche una faccina dei tre torrent che tento di scaricare.
La velocità, però, non aumenta per nulla. Sempre sotto l'1 Kb, a volte arriva a 3, ma è un miracolo.

Ma la cosa che m'insospettisce è che per una faccina verde, le altre passano a intermittenza da rosso a giallo, poi anche la verde torna rossa, poi blu, poi rossa... Dopo mezza giornata torna verde. Le altre continuano ad altalenare (ma verdi mai). Il NAT è sempre OK, anche se a volte (rare) torna rosso per un po'.

Leggo di DHCP da disabilitare nel router. Provo. Disastro! Orai airport non sa neppure più che esista e non mi connetto più in rete. Mezza serata trascorsa a riportare tutto come prima (sì, non è che sia proprio un'aquila...) e tutto torna, appunto, come prima.

Con queste velocità inesistenti, queste faccine sempre gialle e rosse, ma con un NAT OK bello nitido.

Problemi di porta? Ho scelto, sempre dietro consiglio, la 55555, piuttosto della classica 6881. Il test, naturalmente, ha però sempre esito negativo, qualsiasi porta io usi. Ma come la testo, una porta? Sempre prima cambiandola nel firewall del router, poi eseguendo il test e così via? Pazzesco!

Boh, ragazzi. Ho tentato di essere chiaro fino all'eccesso. Se non vi siete addormentati nella lettura, c'è qualcuno in grado di suggerire qualcosa?

Grazie a tutti.

flashcream
28-04-07, 17:33
Boh, ragazzi. Ho tentato di essere chiaro fino all'eccesso. Se non vi siete addormentati nella lettura, c'è qualcuno in grado di suggerire qualcosa?

si, di fare correttamente la mappatura della porta. metti nel forum le immagini della configurazione del tuo router wi fi, in modo sia possibile controllare. i colori delle faccine sono relativamente importanti, quello che conta è nat ok (e passare il test).

dulcimer61
29-04-07, 12:12
http://192.168.2.1/

Questo è lo schema del belkin. Dal tuo ultimo messaggio, l'unica cosa modificata è stata attivare l'UPnP, per vedere se Azureus mappa automaticamente la porta. E, in effetti, così ha fatto, dicendo che era ok il mappaggio della 55555, sia in entrata, sia in uscita.

Cambiamenti nessuno. Anzi, adesso il NAT OK sparisce per ore e resta giallo. Poi torna verde per un po', poi giallo...

Faccine sempre le stesse. Download bassissimo, al contrario dell'upload, che è piuttosto alto. Ho una 4 Mega di Tele2, flat, e l'upload su Azureus è fissato a 23K (sempre perché letto su un tutorial).

Ciao :roll:

flashcream
29-04-07, 12:15
nella sez. tutorial è spiegato come mettere immagini nel forum..... beh leggilo.

flashcream
29-04-07, 12:18
ho eliminato il secondo post dove insisti con un indirizzo url (locale) che non ci porta certo a vedere come TU hai configurato il router. leggi il tutorial e inserisci delle immagini.

dulcimer61
29-04-07, 13:34
Ok, grazie. Mi ero fermato alla lettura delle FAQ (e ammetto di non aver capito molto di come potevo trovare un sito che ospitasse l'immagine), purtroppo. E il tutorial non l'avevo proprio visto.

http://img291.imageshack.us/img291/5338/belkinnl7.png

Questa sopra è la schermata riassuntiva del router, e questa sotto indica le porte aperte:

http://img291.imageshack.us/img291/926/belkin2lc6.png

Spero che sia questo ciò che mi chiedevi.

flashcream
29-04-07, 14:15
l'Ip, quando configuri il virtual server, deve essere quello assegnato al mac, non quello del router. non hai fatto alcuna mappatura porte.. 8)

lo vedi sia nella configurazione del router che in pref. sistema/network/TCP-IP

ps: naturalmente nelle preferenze di azureus, alla voce porta server in ascolto TCP e UDP, hai messo 55555, vero?

dulcimer61
29-04-07, 14:44
Beh, che dirti? Vorrei dirti anche più di un semplice grazie...

http://img218.imageshack.us/img218/3874/azureusck1.png

mentre ti scrivo vedo che anche la velocità sta pian piano aumentando... Speriamo continui così.

Purtroppo, a non conoscere le basi delle cose, si finisce per muoversi alla cieca, tentando di interpretare istruzioni altrui...

Meno male che c'eri tu, davvero.

Caffè, cappuccino e brioche pagati nel caso t'incontrassi...

Grazie ancora di tutto.

flashcream
29-04-07, 18:17
bene. :)

Rollei
09-05-07, 15:16
Mi accodo per una richiesta di aiuto sullo stesso argomento.
Situazione data: iMac G5 PPC, connessione Fastweb dsl e router Belkin wi-fi.
Sino ad ora Azureus ha sempre fatto onestamente il suo lavoro.
Quest'oggi si presenta così:
http://img101.imageshack.us/img101/7494/immagine1al7.jpg
Non ho cambiato alcuna impostazione, direi....
Grazie per l'attenzione.
Buon pomeriggio

Edit: Transmission funziona... quindi è un problema del ranocchio...

flashcream
10-05-07, 00:43
forse un problema del tracker. ammesso sia uno solo e uguale per tutti i files in download. difficile da dire..... da qui. cosa leggi nella colonna "tracker"?

Rollei
10-05-07, 08:18
Ora sono davanti ad un Pc Win ;-(, ma comunque il problema si verificava sia con tracker interni alla rete Fw, sia con tracker esterni.
Transmission, infatti, funziona bene.
Grazie.

floyd
11-05-07, 20:03
scusate se approfitto anche di questo 3d, ma azureus non lo riesco a capire: qual è il criterio con il quale il pallino "nat" diventa rosso e verde? ho capito da flash che è fondamentale se si ha un router mappare la porta e credo di averlo fatto:

http://shutter09.pictures.aol.com/data/pictures/15/001/5E/FF/08/A9/s5ozAds4ZMi-31fP4IHDI6B8p3-3uIPM0300.jpg

quel 192.168.1.33 l'ho preso in
preferenze di sistema>network>airport>tcp/ip>indirizzo IP
forse bisogna agire anche sulla "porta di ascolto" TCP in preferenze di azureus?
dove sbaglio? perché azureus va piano e il pallino nat spesso è rosso?

flashcream
11-05-07, 20:12
dove sarebbe la porta di azureus? quelle sono le 3 di amule.

prendi nota della porta utilizzata nelle pref. del programma e fai la mappatura. tutto qui.

floyd
11-05-07, 20:22
abbi pazienza...
così?
http://shutter07.pictures.aol.com/data/pictures/05/007/17/76/78/16/eAy6k1JOTqT6He6cw06c-5XXLDjwrdgZ0300.jpg

flashcream
11-05-07, 20:27
sembrerebbe di si. riavvia il router e apri azureus. fai quindi il test. menu azureus-->Test...

floyd
11-05-07, 21:32
sembrerebbe di si. riavvia il router e apri azureus. fai quindi il test. menu azureus-->Test...

fatto. adesso la pallina "nat" dice: "nat ok" ed è verde, ma il test mi dà sempre questo risultato:

http://shutter05.pictures.aol.com/data/pictures/11/005/3F/CF/12/A8/sXCebVb8yUJi7ooBGEIsdOvSG7cv4Vh201D0.jpg

Lester
11-05-07, 22:00
Nella finestra del test dice anche:

"Se hai alcuni download attivi alcune porte non saranno accessibili"

Dalla tua screenshot si vede che sei seeding (usa la stessa porta). Prova a fermare tutti i trasferimenti in corso e riprova.

Peterpan
11-05-07, 22:19
quel 192.168.1.33 l'ho preso in
preferenze di sistema>network>airport>tcp/ip>indirizzo IP
forse bisogna agire anche sulla "porta di ascolto" TCP in preferenze di azureus?

Una cosa importante, se fissate delle regole per il P2P nel router, la macchina su cui girano i vari Azureus, Amule e compagnia deve avere sempre lo stesso IP, percio' sarebbe bene che lo fissaste. Altrimenti puo' succedere che se avete piu' computer nella rete, a seconda di chi entra per primo, l'IP assegnato dal DHCP cambia di volta in volta.

floyd
11-05-07, 22:27
Nella finestra del test dice anche:

"Se hai alcuni download attivi alcune porte non saranno accessibili"

Dalla tua screenshot si vede che sei seeding (usa la stessa porta). Prova a fermare tutti i trasferimenti in corso e riprova.

fatto. adesso dà quest'altro tipo di errore:

Test delle porte 27945 ...
Errore NAT - Connection to 83.184.91.68:27945 (your computer) refused.

Lester
11-05-07, 22:30
forse bisogna agire anche sulla "porta di ascolto" TCP in preferenze di azureus?

Non l'avevo notato... vuoi dire che non hai scelto la porta 27945 nelle preferenze di Azureus? E dovresti anche aprire la stessa porta UDP:


Port Forwarding for Routers
If your router doesn't know where to send the incoming connections, you will need to tell it. If you know how to do port forwarding, tell your router to forward the port you selected earlier (shown on Tools > Options > Connection) for both TCP and UDP protocols. If you are unfamiliar with port forwarding, there is a far more in-depth guide about NAT. Remember: you will need a static Local IP for port forwarding.

Idem per il firewall di Tiger se è attivo.

Edit: in aggiunta all'indicazione di Peterpan ovviamente.

floyd
11-05-07, 22:47
forse bisogna agire anche sulla "porta di ascolto" TCP in preferenze di azureus?

Non l'avevo notato... vuoi dire che non hai scelto la porta 27945 nelle preferenze di Azureus? E dovresti anche aprire la stessa porta UDP:


Port Forwarding for Routers
If your router doesn't know where to send the incoming connections, you will need to tell it. If you know how to do port forwarding, tell your router to forward the port you selected earlier (shown on Tools > Options > Connection) for both TCP and UDP protocols. If you are unfamiliar with port forwarding, there is a far more in-depth guide about NAT. Remember: you will need a static Local IP for port forwarding.

Idem per il firewall di Tiger se è attivo.


Edit: in aggiunta all'indicazione di Peterpan ovviamente.

avevo dimenticato il firewall di tiger!
a questo punto, che dire?

grazie peterpan, grazie lester e ovviamente grazie flashcream.

http://shutter03.pictures.aol.com/data/pictures/06/004/35/FD/0A/EF/us2t0O7Y6fXRdlvGmMTWIZfRJ9FZP3kl01E3.jpg

Lester
11-05-07, 22:50
:smt023 Adesso vuoi un consiglio paranoico? Non postare mai su un forum pubblico quali porte hai aperte (a meno che siano standard come quelle di amule)... non si sa mai chi sta leggendo...

Io la cambierei :lol:

Ovviamente scherzo...

floyd
11-05-07, 22:51
:smt023 Adesso vuoi un consiglio paranoico? Non postare mai su un forum pubblico quali porte hai aperte (a meno che siano standard come quelle di amule)... non si sa mai chi sta leggendo...

Io la cambierei :lol:

Ovviamente scherzo...

giustoooooooo!!! non ci avevo pensato! ...scherzi, ma mica tanto!

Peterpan
12-05-07, 09:02
:smt023 Adesso vuoi un consiglio paranoico? Non postare mai su un forum pubblico quali porte hai aperte (a meno che siano standard come quelle di amule)... non si sa mai chi sta leggendo...

Io la cambierei :lol:

Ovviamente scherzo...

Se non abbiamo anche l'ip pubblico... :???: l'ha messo ? 8) ah.... :lol:

floyd
12-05-07, 14:07
:smt023 Adesso vuoi un consiglio paranoico? Non postare mai su un forum pubblico quali porte hai aperte (a meno che siano standard come quelle di amule)... non si sa mai chi sta leggendo...

Io la cambierei :lol:

Ovviamente scherzo...

Se non abbiamo anche l'ip pubblico... :???: l'ha messo ? 8) ah.... :lol:

':(' e dai...
mo' non dormo più!

floyd
18-05-07, 23:04
Buonasera Mac Peer,
riprendo questo topic per domandarvi:
nat è ok (e verde), ma "rapporto" invece da qualche giorno è passato da giallo (scarso) a rosso (pessimo), ma perché?

TheCube
18-05-07, 23:08
Buonasera Mac Peer,
riprendo questo topic per domandarvi:
nat è ok (e verde), ma "rapporto" invece da qualche giorno è passato da giallo (scarso) a rosso (pessimo), ma perché?
Lo sai solo tu, nel senso che dipende da come ti comporti (male, evidentemente) sui tracker che frequenti. Non c'entra niente con le porte, i router o quant'altro...
Ah... Il quesito è off-topic rispetto a questo topic.

floyd
18-05-07, 23:21
Buonasera Mac Peer,
riprendo questo topic per domandarvi:
nat è ok (e verde), ma "rapporto" invece da qualche giorno è passato da giallo (scarso) a rosso (pessimo), ma perché?
Lo sai solo tu, nel senso che dipende da come ti comporti (male, evidentemente) sui tracker che frequenti. Non c'entra niente con le porte, i router o quant'altro...
Ah... Il quesito è off-topic rispetto a questo topic.

grazie, scusami; posso aprire un'altro topic?

Lester
18-05-07, 23:28
grazie, scusami; posso aprire un'altro topic?

Prima che theCube ti fulmini: intendeva dire che solo tu sai se hai scaricato 10 volte quel che hai uploadato...

TheCube
18-05-07, 23:32
grazie, scusami; posso aprire un'altro topic?

Prima che theCube ti fulmini: intendeva dire che solo tu sai se hai scaricato 10 volte quel che hai uploadato...
Esatto! Uomo avvisato, mezzo fulminato! :lol:

floyd
18-05-07, 23:36
grazie lester, mi è andata bene, non ha risposto ancora...
edit: mi sono illuso!!

avevo capito che dipendeva dal rapporto download/upload, chiedevo di aprire un'altro topic per capire come migliorare questo rapporto... comunque va bene pure così.

Lester
18-05-07, 23:44
^^ Be', basta che cerchi di capire meglio come funziona, es.:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bittorrent

e un milione di altri.

E chiudiamo l'off topic prima che grandini...

floyd
18-05-07, 23:47
^^ Be', basta che cerchi di capire meglio come funziona, es.:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bittorrent

e un milione di altri.

E chiudiamo l'off topic prima che grandini...

shhhhhh, grazie! sono già fuggito!