PDA

Visualizza Versione Completa : Toast : come personalizzare ?



rwm59
26-04-07, 19:51
Ciao a Tutti,
eccomi qui, vacanze in vista.
Vi leggo sempre e dai vari posti....

Dunque, sono riuscito a "rimediare", visto che non si può comprare perchè ancora non edita, praticamente tutta saga de I Soprano, una fiction trasmessa ( non lo sapevo) anche qui in italia, tutta su una famiglia amricana mafiosa. Serial bellismo a meta fra Goodfellas e Casinò..

I file sono dei .avi ed alcuni di ottima qualità... ma sono 78 episodi... per cui mi sto "costruendo" un cofanetto in proprio..( potrebbero anche non pubblicarla mai..)
C'è un sito su cui dei Fans hanno addirittura preparato le cover per i DVD, bellisime!!

Come sapete Toast propone una serie di menù ( cinema, beach ecc.) su cui si inseiranno poi i capitoli o gli episodi..
Mi chiedo se è possibile personalzizare questa cosa, magari mettendo una immagine da me trovata.. il bello sarebbe riuscire a fare proprio come i veri DVD, ovvero addirittura con la musica di sottofondo nel menù..
Secondo voi si può fare qualche modifica e come ?

altro quesito...
alcuni files dell'ultima stagione hanno qualcosa che non va.. è come se fossero dei 16:9 ristretti a 4:3 .. scusate mi spiego male ma non sono un esperto...se mi dite come e dove vi cerco i dati tecnici..

Si possono riportare all'origine ? Si vedono con QT, con VLC ma sempre nello stesso strano modo... si potrà fare qualcosa ? magari c'è un setting che non so...:roll:

PS : siete sempre il mio punto di riferimento... :D :D :D :D

Ismene
26-04-07, 19:53
Forse potresti provare con iMovie... Io ci ho giocherellato un po', recentemente, e mi sembra che possieda queste funzioni. Oppure anche iDVD...

rwm59
26-04-07, 20:03
Forse potresti provare con iMovie... Io ci ho giocherellato un po', recentemente, e mi sembra che possieda queste funzioni. Oppure anche iDVD...

:???: :???: Ma...
non funziona solo con file provenienti da camere digitili, e quindi non avi ? :roll:

Ismene
26-04-07, 20:22
Io con iMovie ho inserito foto, parti di filmati, musiche, sottotitoli...

Forse per il formato hai ragione... Non so dirti.

Fai qualche prova, è molto intuitivo nell'uso.

avrobay
26-04-07, 21:12
non funziona solo con file provenienti da camere digitili, e quindi non avi ? :roll:

Basta convertirlo in DV (con Mpeg Streamclip per esempio) e puoi usare iMovie come ti è stato suggerito. Ma puoi anche usare iDvd direttamente senza passare da iMovie o Mpeg Streamclip.
Se vuoi i menu (con TOAST (http://www.tuttologia.com/tutorial/Divx-Dvd-Toast.html) o idvd non cambia il discorso) devi creare un DVD video e quindi devi passare da una conversione.
Io ci penserei bene: forse è meglio un semplice DIVX Disc senza menu ma senza conversioni. Ci metti un attimo e non perdi qualità.* :) Per i Divx Disco basta il Finder o un freeware come Burn:

http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html
http://www.tuttologia.com/tutorial/creare-divx-burn.html

* ci vuole poi un lettore Divx. E' chiaro ;)

rwm59
27-04-07, 17:53
Ciao Mitico Avro!!
allora ...
lo so che è tremendo ma i 2 dvd di casa,( un bose 2-3-1 ed uno di marca strana che legge tutte le region) non leggono divx...

Quindi per vedermi le cose devo farmi dei dvd classici...

La strada che proverò quindi è quella di usare iDVd anche se è la prima volta ( mai fatto un filmato, sorry..).
Quindi in pratica devo convertire il file .avi in DV tramite iDvd e poi masterizzare( uno o più) giusto ?
E se non sbaglio iDvd mi da anche la possibilità di fare qualche customizzazione...
ok.. ci si mette al lavoro....

Gracias!!!

avrobay
27-04-07, 19:36
Quindi in pratica devo convertire il file .avi in DV tramite iDvd e poi masterizzare( uno o più) giusto ?

Porta direttamente il Divx in iDVD senza convertirlo in DV. La conversione in DV è utile solo se vuoi editare il filmato con iMovie.

rwm59
27-04-07, 20:03
Quindi in pratica devo convertire il file .avi in DV tramite iDvd e poi masterizzare( uno o più) giusto ?

Porta direttamente il Divx in iDVD senza convertirlo in DV. La conversione in DV è utile solo se vuoi editare il filmato con iMovie.

.. Cioè inserendo il .avi nel pulsante dei film?... :roll:

avrobay
27-04-07, 20:08
.. Cioè inserendo il .avi nel pulsante dei film?... :roll:

Prima devi installare il component (codec) DIVX per QuickTime. Ma certamente lo hai già fatto: http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

In iDvd:
Archivio > Importa > Video

rwm59
27-04-07, 20:48
.. Cioè inserendo il .avi nel pulsante dei film?... :roll:

Prima devi installare il component (codec) DIVX per QuickTime. Ma certamente lo hai già fatto: http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

In iDvd:
Archivio > Importa > Video

Claro! il codec ce lo avevo già infatti QT ( che sul imac non è pro...) vede tutti i .avi benissimo... Per la verità ho fatto drag and drop dei file direttamente su iDvd e pare che se li piglia senza dire niente.... quindi sensa fare importa...
sto cercando di mettere uno sfondo dinamico prendendo un pezzo di inizio
di un file con QT pro sul pbk..
Carino iDVD ma certo che hanno dimenticato il concetto di Intuitività... si capisce che l'hanno pensato solo per i filmini delle cresime...

;)

rwm59
27-04-07, 20:55
ehmmm...
come faccio, con QT pro a salvare i primi 2 minuti di filmato e salvarli in mov? Ho provato con un cut and paste ma o mi salva tutto il film o mi salva delle immagini.... :roll:

avrobay
27-04-07, 21:25
ehmmm...
come faccio, con QT pro a salvare i primi 2 minuti di filmato e salvarli in mov? Ho provato con un cut and paste ma o mi salva tutto il film o mi salva delle immagini.... :roll:

Come selezioni quei due minuti?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3F529B80.jpg

avrobay
28-04-07, 13:09
Tutto ok? ;)

rwm59
28-04-07, 13:39
Tutto ok? ;)

Yes.. oggi provo....
scusa, ieri ero out.... :cry:

rwm59
29-04-07, 14:14
Ok allora, piccolo report...:)
Spero di non essere off-topic..:roll:
iDVD è complessuccio, è vero, ma alla fine si riescono a fare cose carine...
Insomma il progetto era venuto non male con menù dinamico preso da uno stralcio dei filmati e quindi dentro aveva anche la musica...
Il problema credo siano i limiti e/o le dimensioni.
Nle dvd ci sarebbero dovuti entrare 3 episodi di circa 1 ora ciascuno andando e selezionare migliore qualità, come iDVD suggerisce, ma alla fine mi dice che c'è il contenuto è troppo per un dvd da 4.7 gb.. e .. insomma mi dava ok solo con un episodio.. a forza di togliere...
C'è sempre la soluzione Toast ma è veramente di un brutto che fa paura ( una volta fatto poi la prova con iDVD)..
Allora la domanda sorge spostanea... quale sw si può comprare per fare tutto ciò in alternativa a iDVD? ... magari su 50 USD ...
:roll:

Che ne dite ? altre soluzioni?

avrobay
29-04-07, 19:11
C'è sempre la soluzione Toast ma è veramente di un brutto che fa paura ( una volta fatto poi la prova con iDVD)..

Sei troppo cattivo con Toast :D

rwm59
29-04-07, 20:16
C'è sempre la soluzione Toast ma è veramente di un brutto che fa paura ( una volta fatto poi la prova con iDVD)..

Sei troppo cattivo con Toast :D

..Si è vero... sono un pò cattivaccio col buon vecchio toast che non delude mai... ma se lui non va e idvd neppure non some fare co 'sti 80 episodi.. :evil:

avrobay
29-04-07, 20:20
..Si è vero... sono un pò cattivaccio col buon vecchio toast che non delude mai... ma se lui non va e idvd neppure non some fare co 'sti 80 episodi.. :evil:

Io ne metterei Due/tre in un DVD proprio con Toast. Non avrà i menu animati... ma se ne può fare anche a meno :)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=3405

rwm59
29-04-07, 20:22
[quote=rwm59]..Si è vero... sono un pò cattivaccio col buon vecchio toast che non delude mai... ma se lui non va e idvd neppure non some fare co 'sti 80 episodi.. :evil:

Io ne metterei Due/tre in un DVD proprio con Toast. Non avrà i menu animati... ma se ne può fare anche a meno :)

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=3405

Yes... quel tuo post ce l'ho... incorniciato ;)