PDA

Visualizza Versione Completa : un problema su un singolo software



jarisse
25-04-07, 21:10
ciao a tutti,

avrei una domanda, spero sia la sezione giusta...

Mi capita che improvvisamente un singolo software installato sul mio mac (photoshop), che ha sempre funzionato benissimo, ora decida di non aprirsi più. Cliccando come sempre sulla sua icona, carica un momento poi si ferma ed esce il messaggio 'l'applicazione si è chiusa inaspettatamente, non ha avuto ripercussioni sul sistema ecc..' e in pratica sono costretta a chiuderlo.
Dopo vari tentativi sempre identici, ho disinstallato tutto (la creative suite) e ho provato a reinstallare da capo. Uguale. Tutto il resto funziona benissimo, photoshop in particolare non lo apre! Allora ho provato a disinstallare solo photoshop, e ad installare una tryout della stessa versione contenuta in un videocorso tiab.. niente, stesso problema. Mi sembra molto strano, il mio mac (imac intel di soli 8 mesi..) non mi ha mai dato un problema, e il programma è regolare!
a livello tecnico sono un pò ignorante, può c'entrare il fatto di dover riparare i permessi, o dovrò REINSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO del tutto no vero????? ... vi chiedo un consiglio se potete..please..

grazie davvero

sergiofrumento
25-04-07, 21:57
in attesa di pareri più esperti, ti direi di eseguire gli script, che non fa mai male. Però dubito che sia quello il problema. Hai installato qualche programma di recente, che magari possa entrare in conflitto con Photoshop?

aittam
25-04-07, 21:58
butta le preferenze, il file photoshop.plist o qualcosa del genere ed eliminalo dal cestino 8)

jarisse
25-04-07, 22:06
in attesa di pareri più esperti, ti direi di eseguire gli script, che non fa mai male. Però dubito che sia quello il problema. Hai installato qualche programma di recente, che magari possa entrare in conflitto con Photoshop?


no...assolutamente niente... :(

Lester
25-04-07, 23:19
Sempre in attesa, ti passo questa (anche se è datata, è stata postata anche oggi; non dici che versione di photoshop usi):



Can't launch Photoshop because Web update hangs

Neil Keller - 06:23pm Jan 31, 2005 Pacific

This question seems to pop up in waves in these forums.

If you can't even get to the menus, then temporarily disconnect from the Internet (pull out the cable), then launch Photoshop and set your online preferences to NEVER check for updates. After that you can reconnect to the Internet.

Your problem will be gone forever.

If you are using Photoshop 7: The last update for Photoshop 7.x was 7.0.1. Make sure you have applied that update. After that, there will not be any updates for 7.x, so you'll miss nothing by having your online preferences set to NEVER check for updates.

If you are using Photoshop CS ( a.k.a 8 ): Photoshop CS is set to NEVER check for updates by default.

You can always navigate to Adobe.com and check for their product updates you may wish to download and install.

[Thanks to Ramón G Castañeda for the above solution]

plastic jesus
26-04-07, 15:20
dopo che l' hai disintalla sei sicuro di aver cancellato ogni traccia?
potresti aver manomesso senza volerlo un file e poi scricandolo di nuovo non lo ha sostituito...ma forse dico una cavolata!!! :oops: :oops:

Lester
26-04-07, 15:43
dopo che l' hai disintalla sei sicuro di aver cancellato ogni traccia?
potresti aver manomesso senza volerlo un file e poi scricandolo di nuovo non lo ha sostituito...ma forse dico una cavolata!!! :oops: :oops:

Non dovrebbe. Anzi, sono riportati molti problemi per incomplete disinstallazioni di versioni precedenti e beta, solo che creano problemi diversi, cioè non si riesce ad installare. Su Macfixit il problema è trattato diffusamente, mentre non ho trovato nulla che riguardi l'impossibilità di aprire Photoshop. Una volta controllato il "check for updates" (banalissimo, ma chiesto ogni 2 x 3 nei forum adobe) e in mancanza di altri suggerimenti, potrebbe valere la pena di seguire tutte le trafile riportate su Macfixit per la corretta disinstallazione-reinstallazione della CS (la cui versione per ora ignoriamo).

jarisse
26-04-07, 19:43
scusatemi ma sono stata fuori tutto il giorno..

La versione che ho è la CS2. Allora, ho provato a cancellare le preferenze come mi avete consigliato (photoshop.plist), buttate nel cestino, svuotato il cestino e anche riavviato il computer, ma nulla è cambiato.
Ho provato a riparare i permessi... è tutto a posto, ma nulla è cambiato.
Dal messagio in inglese che mi hai mandato, capisco che dovrei cambiare le preferenze circa gli updates via internet, oppure aggiornare la versione del programma (mmm, il mio inglese tecnico... :oops:); questo non ho provato a farlo oggi ma ho chiamato un'amica 'tecnico' perchè io ho paura di incasinare ancora di più, a sto punto;
Per la questione di non aver tolto di mezzo tutto dai vari tentativi di installo/disinstallo, quello penso purtroppo sia possibile. Il fatto è che, una volta buttato il software nel cestino, con tutto quello che si porta dietro, probabilmente rimangono delle altre impostazioni da togliere per 'ripulire bene', ma io non ho idea di quali siano. E comunque vedo che a questa motivazione non ci credete molto neanche voi...
Dunque mi metto in attesa sperando di avere presto la 'soluzione'
intanto grazie 1000 davvero!
:(

flashcream
26-04-07, 19:49
prova banalissima, ma molto utile. crea un nuovo utente (pref. sistema/account) e prova. utente che poi elimini. vediamo... se le app. si aprono.

sul sito adobe trovi le istruzioni di rimozione manuale. operazione che immagino tu voglia perlomeno valutare nuovamente: http://www.adobe.com/cfusion/knowledgebase/index.cfm?id=331301