PDA

Visualizza Versione Completa : D40 una buona macchina o un machinetta per i principianti?



Roxx
25-04-07, 20:25
titolo del topic un po provocatorio, ma mi lascia interdetto il nuovo modello della Nikon soprattutto leggendo la scheda che dice :
"Grazie al suo sensore, la Nikon D40 valuta immediatamente la luminosità, il contrasto ed i colori di tutte le scene e li confronta con le informazioni del proprio database incorporato, costituito da oltre 30.000 scenari di illuminazione reali per determinare e impostare prontamente l'esposizione appropriata."
cos vuol dire? che anche in modalità manuale non è veramente manuale ma riconduce le impostazioni a scenari già memorizzati? e non va veramente in manuale.
Poi il prezzo doveva essere quella con il costo piu basso ma in realtà consta meno la d50.
in un prossimo futuro vorrei comprare una reflex digitale, la Ricon che ho mi costava uno sbotto in rullini e sono passato a una compatta digitale, ma non mi basta più :D anche se posso portarmela sempre dietro, vantaggio non da poco,certe volte sento il bisogno di una REflex, soprattutto quando parto con l'idea di far foto.
qualcuno di voi per caso l'ha provata? sapete dirmi qualcosa?

bodi
03-05-07, 15:45
anche se posso portarmela sempre dietro, vantaggio non da poco,certe volte sento il bisogno di una REflex, soprattutto quando parto con l'idea di far foto.
qualcuno di voi per caso l'ha provata? sapete dirmi qualcosa?
Ciao! Comprati una reflex e poi vedrai che te la porterai dietro nella misura in cui desidererai fotografare. Ti abituerai al peso e all'ingombro e ti divertirai un mondo!


anche se posso portarmela sempre dietro, vantaggio non da poco,certe volte sento il bisogno di una REflex, soprattutto quando parto con l'idea di far foto.
qualcuno di voi per caso l'ha provata? sapete dirmi qualcosa?

E' molto piccola e quindi qualcuno ti potra' dire che e' comoda perche' te la metti in tasca...pero' le foto non le fa dalla tasca! Io preferisco una macchina comoda con tutti i comandi a portata di pollice e indice. Consiglio: vai su una macchina semipro, d80, d200 oppure passa a Canon che fai ancora meglio: d30.

Buon tutto!
Bodi

Roxx
05-05-07, 11:58
una relex non te la puoi sempre portare dietro, io la mia digitale compatta la porto fisso attaccato alla cintola o nello zanio, e al università o in giro mi è capitato di vedere un bel gioco di luci o un belo scorcio e toglierla al volo dallo zaino e far foto, una reflex non posso di sicuro metterla nello zaino, o alla cintura.
ho bisogno della reflex quando esco di casa con l'idea di far foto, gite scampagnate o altro. è la diatriba è tra le canonon e le nikon precisamente tra la d 50 e la eos 300. poi è spuntata la d40 e mi ha incuriosito. pero sento molte opinioni contrastanti e non so decidermi.
perché dici che la Canon è migliore?

bodi
07-05-07, 10:17
perché dici che la Canon è migliore?

Ciao!
Premetto che non ho intenzione di partecipare a una delle numerose chiacchierate su cosa e' meglio tra Canon, Nikon & Co.
La scelta della casa produttrice del proprio materiale fotografico e' una questione personale di gusti e preferenze.
Io ho Canon perche' e' una scelta di famiglia dagli anni 70...io continuo a sceglierla perche' mi piacciono le foto, le macchine e l'assistenza.

Una volta scelta la "parrocchia", e' sicuramente vantaggioso economicamente non cambiarla, per via della compatibilita' delle ottiche, quindi...vai dove ti porta il cuore e buone foto!!! :)
Bodi

photostudio
07-05-07, 11:20
guarda, se parli di compatibilità delle ottiche ho i miei dubbi riguardo a canon....

cmq tornando a nikon la d40 la porti a casa con meno della d50 anche perchè la nuova d40x ha il sensore della d80 e della d200 da 10.2 megapixel

per quanto riguarda la questione delle 30.00 scene fa riferimento al sistema di misurazione matrix3D già introdotto una decina di anni fa con F4 e F90 poi migliorato con la F5. riguarda solo una indicazione di esposizione, non è un programma di automatismo. Significa che in manuale l'esposizione viene indicata in funzione del riconoscimento della scena col database interno della macchina. nel dubbio passa ad una ponderata centrale al 60%.
è un sistema molto efficace soprattutto in abbinata ai flash speedlight o con il flash incorporato nella macchina.

per quando riguarda la diatriba canon nikon (a parte l'ergonomia che è personale) i corpi macchina canon tendono ad essere più al passo coi tempi (almeno in passato) e le ottiche pro tendono a costare meno soprattutto sui teleobiettivi. Nikon invece persegue da anni il concetto di qualità globale dello scatto, non sempre segue la strada più economica, ma possiede delle ottiche che hanno fatto la storia della fotografia.

nel tuo caso cmq valuterei l'acquisto in funzione dell'obbiettivo che ti viene dato in bundle. eccezzionale per esempio il nikon 18-70 AF-S che veniva dato con il kit d70 e d200 oggi sotituito con un più plasticoso e canon style 18-55. Vedi cosa trovi in giro, attento ai 2 modelli di d40, valuta anche le offerte canon e poi ne riparliamo.

ciao
:)

Roxx
07-05-07, 14:29
la nuova d40x costa dipiu della d50, non tanto, certo ha il sensore migliore.
il problema rimangono le ottiche nella d40 vanno solo le nuove, con motore autofocus interno. con quelle vecchie non funzionerebbe l'auto focus.
cosa che elimina il mercato dell' usato.

ma non capisco perché si deve rifare a una serie di scene memorizte, perché non lavora come le vecchie analogiche?

photostudio
07-05-07, 16:26
ti ho scritto che è dai tempi della F90 che l'esposimetro è di tipo color matrix, non è una novità. Sono 10 anni che le Nikon hanno indicazioni esposimetriche che derivano dallla comparazione tra un database di 30000 scene e quello inquadrato. Non è questione di analogico o digitale, F90, F100 , F4, F5, F6 sono analogiche...

La questione dell'autofocus solo con AF-S è una novità anche per me. Nikon spiega il contenimento dei costi con la riduzione del motore autofocus pensando che tanto gli utenti di questa macchina non compreranno mai le lenti storiche in catalogo che non dispongono di motore incorporato.

beh, forse ha ragione. immagino che il 90% di loro non aggiungeranno una ottica al corredino, qualcuno comprerà lo zoom 55-200 e pochi ancora il 18-200.

cmq non preoccuparti, tra gli AFS ti rimangono tutti gli zoom f:2,8 e tutti gli stabilizzati. Peccato che tu non potrai usare in autofocus la lente con cui viene presentata la macchina alla stampa:

http://img525.imageshack.us/img525/4241/d40xms2.jpg
clamorosa scivolata del marketing... :???:

Roxx
07-05-07, 20:27
per vecchie analogiche intendo una ricoh del 75 che uso, macchina eccezionale, unici limiti no autofocus e il costo dello sviluppo e stampa, che essendo uno studente appassionato di fotografia incide, a... se incide.

photostudio
07-05-07, 22:20
beh.. se il metro di paragone è una attrezzatura del '75 sicuramente non apocromatica e non dotata di lenti a bassa dispersione dovresti apprezzare le nuove ottiche sviluppate per le digitali almeno per quanto riguarda nitidezza, vignettatura, correzione cromatica. Non conosco il budget che hai a disposizione, ma se scegli Nikon io punterei sul 12-24 in abbinata al 24-120 stabilizzato. E giustamente cercherei di non spendere eccessivamente per il corpo macchina.

nel caso tu voglia fare tutto con un obiettivo ti consiglierei il tamron 17-55 f:2,8 in abbinata al corpo macchina nikon o canon che sia

Buone foto!
:)