PDA

Visualizza Versione Completa : iMAC G5 NON VEDE PIÚ TASTIERA E MOUSE



Ismene
25-04-07, 18:20
Sono appena rientrata dopo qualche giorno.
Ho acceso l'iMAc, che era stato spento e con spina staccata, e dopo l'avvio molto lento, mi è apparsa una scritta nera e trasparente in varie lingue al centro dello schermo che mi diceva di spegnere dal tasto di accensione.
Mai successo!

Ho provato per altre due volte ad accendere, sempre avvio molto lento, ma non vede tastiera e mouse. Il computer è acceso, va anche lo screensaver ad un certo punto, ma non posso fare nulla, se non spegnere dal pulsante di accensione.

Ho staccato tutte le periferiche.
Ho provato a staccare e riattaccare la tastiera (mentre il computer era spento)...
Cosa posso fare?
Senza l'uso della tastiera, molte operazioni risultano impossibili... :(

Lester
25-04-07, 18:32
Sembra un kernel panic. Essendo problematico l'uso della tasitera è difficile... Se riesci a riavviare dal DVD di Tiger puoi riparare disco e permessi (o in modalità utente singolo, riavvio tenendo premuti mela + S, poi digiti fsck -y). Oppure in modalità Safe Boot:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

In alternativa riesci a riavviare da un disco esterno?

Ismene
25-04-07, 18:35
Adesso provo ad inserire il dvd, ma se non "vede" quali tasti premo, sarà difficile, mi sa..

Per avviare da disco esterno, avrei dovuto aver installato il sistema operativo su quest'ultimo?

Lester
25-04-07, 18:36

flashcream
25-04-07, 18:48
Ismy è successo qualcosa a quella tastiera in tua assenza.... il kernel panic può essere software, ma molto più spesso è hardware.

prima di pensare alla ram o altro, il mouse infilalo in una presa usb dietro il mac e riavvia senza tastiera. (non serve se non devi digitare la pass di login). vediamo che succede.... hai un problema al mouse o alla tastiera, vediamo quindi di identificare il colpevole.

Ismene
25-04-07, 19:03
Ismy è successo qualcosa a quella tastiera in tua assenza.... il kernel panic può essere software, ma molto più spesso è hardware.

prima di pensare alla ram o altro, il mouse infilalo in una presa usb dietro il mac e riavvia senza tastiera. (non serve se non devi digitare la pass di login). vediamo che succede.... hai un problema al mouse o alla tastiera, vediamo quindi di identificare il colpevole.

Sono riuscita a far partire hardware test con dvd, ma adesso si è fermato su una scheramta grigia, le ventole a palla.
C'è scritta una roba lunghissima, che comincia così:
ERROR, Write to location ZERO Delected!! Loc zero was originally zero
Current file: Localization/it/Scripts//it_AHT_script.sc, Line: 13523

etc

NOn ci capisco nulla..

L'unica cosa che posso fare è spegnere dal pulsante di accensione :(

Ismene
25-04-07, 19:13
Aggiornamento: ho spento di nuovo dal tasto accensione, poi ho riacceso.
Anche se non ha fatto l'hardware test, il fatto di aver inserito il dvd ha avuto un effetto :-o. Adesso sto scrivendo dall'iMac, uso tastiera e mouse.
Ho fatto la normale riparazione dei permessi, ma non c'era nulla da riparare.

Non ho ancora collegato Hd esterno.

Che altri controlli potrei fare? :???:

Lester
25-04-07, 19:19
Che altri controlli potrei fare? :???:

Senza alcuna ironia, aspettare che flash torni...

L'unico riferimento all'errore che ti ha dato l'hardware test che ho trovato con google era di un tizio a cui stava partendo la logic board (scongiuri...):

http://forums.macnn.com/69/powerbook-and-macbook-pro/298353/usb-errors-causing-panics-input/

:?

Ismene
25-04-07, 19:24
un tizio a cui stava partendo la logic board (scongiuri...):


:-o concordo pienamente!! http://www.imagestime.com/out.php/i13257_smilecorno3ok.gif (http://www.imagestime.com/show.php/13257_smilecorno3ok.gif)

Rimaniamo in attesa....


Grazie, Lester :)

flashcream
25-04-07, 19:36
se la situazione si è ristabilita (uso regolare della tastiera e del mouse) riprova a fare l'hardware test.... che cmq potrebbe dire lo stesso qualcosa di interessante. ovviamente in una situazione di normalità deve concludersi senza errori.

(il test funziona così: se trova un problema questo c'è, se non lo trova non vuole dire che non ci sia... infine il test non analizza tutti i componenti. esistono due cd per il test.... uno è questo, a disposizione del cliente, e uno è quello dell'assistenza, più approfondito....)

il riavvio lento è un problema secondario che vedremo dopo.... riavvia un pò di volte, cambia e scambia le porte usb della tastiera e del mouse apple. collega il disco ext.

in una situazione di normalità non deve succedere nulla.... tanto meno un kernel panic.

Ismene
25-04-07, 19:50
Proprio dopo aver letto il post di flashie, il mouse ha cominciato a non rispondere più.
Ho deciso di inserire il DVD di installazione per l'H. test, ma ho dovuto spegnere dal pulsante...
Sono riuscita ad usare il mouse per selezionare Hardware test, ma sulla schermata in cui dovrei selezionare test base o test esteso, il mouse non ha risposto più... Non posso fare nulla.
Ho provato anche a staccare la tastiera e attaccare solo il mouse, ma niente. O funzionano insieme, o non funzionano. Spengo di nuovo dal tasto di avvio???

Se penso di doverlo portare in assistenza, dopo la mia recente esperienza con il MB, MI SENTO MALE!! E, tra l'altro, questo non era proprio il momento :(

flashcream
25-04-07, 20:01
potrebbe essersi guastato il mouse come altro e sarebbe più grave.... (ndr: il mouse deve funzionare tranquillamente disgiunto dalla tastiera... ) ma a me pare quello e vorrei essere ottimista.

prima di fare altro prova a reperire un'altro mouse. (anche non apple). poi spegni pure col tasto di avvio.... non è che c'è altra via, se la situazione non si blocca.

Ismene
25-04-07, 20:12
Avevo già provato ad usare un altro mouse, ma nulla :(

Ho anche provato a collegare il mouse e la tastiera al MB con cui sto scrivendo, e funzionano perfettamente.

Mi sa che devo cominciare a preoccuparmi...

flashcream
25-04-07, 20:36
con calma domani... (e un pò di rassegnazione) porti il mac in assistenza... capita, fa parte delle cose e non è colpa tua... già che ci sei prova un'altra assistenza.... se non ricordo male i tuoi soliti ti avevano delusa....

Ismene
25-04-07, 21:10
:cry: Vi farò sapere... Grazie.

Ismene
25-04-07, 21:52
Facendo un'altra prova, ho notato una cosa molto strana: quando il mouse e la tastiera non funzionano, l'iconcina in alto a destra che indica il bluetooth è con un segno sopra, come un'onda.

Io però non uso tastiera e mouse bluetooth...

aittam
25-04-07, 21:57
non hai provato con F1? :lol: :lol:

Ismene
25-04-07, 21:59
non hai provato con F1? :lol: :lol:


:?: Battutaccia??

Ismene
04-05-07, 09:05
Tra poco verranno a prendersi il mio iMac. Per favore, incrociate tutte le dita che avete... :(
Ho trovato un altro centro assistenza, che fin adeso si è dimostrato molto più serio del protagonista delle mie precedenti avventure...

Volevo ricordare che - se si è acquistata l'Apple Care - abbiamo diritto all'assistenza a domicilio. Teoricamente il Mac dovrebbero ripararcelo a casa, ma non tutti lo fanno. Io non lo sapevo, ma qualcuno me lo ha detto... :fischio:

meigel
04-05-07, 20:13
Per favore, incrociate tutte le dita che avete...

Fatto... è un po' scomodo se devi usare la tastiera...

In bocca al lupo :fioriperte:

TheCube
04-05-07, 20:51
Mi si sono incrociati i diti....
:D

Ismene
04-05-07, 21:16
Fatto... è un po' scomodo se devi usare la tastiera...
Mi si sono incrociati i diti....
:D

bLavi... :) rimanete così finché non ve lo dico io... :D

avrobay
05-05-07, 01:41
Adesso incrocio anche le mie :)

Ismene
14-05-07, 14:37
ANNUNCIO IMPORTANTE! :D

Potete "scrociare" le dita, che ormai vi si saranno anchilosate, perché il mio iMac è appena rientrato sano e salvo, con la scheda logica nuova, e 2,5 GB di ram (visto che c'ero :P).

Posso confermare che l'assistenza di Bagnetti è a dir poco eccellente; ne tenga conto chi si trova a Roma. :)

Scusate, ma devo proprio lasciarmi andare un po'...

:smt026 :smt026 :smt026 http://img502.imageshack.us/img502/5217/yeahhhqg0.gif :morellino:

avrobay
14-05-07, 14:39
ANNUNCIO IMPORTANTE! :D

Potete "scrociare" le dita, che ormai vi si saranno anchilosate, perché il mio iMac è appena rientrato sano e salvo, con la scheda logica nuova, e 2,5 GB di ram (visto che c'ero :P).

Posso confermare che l'assistenza di Bagnetti è a dir poco eccellente; ne tenga conto chi si trova a Roma. :)

Scusate, ma devo proprio lasciarmi andare un po'...

:smt026 :smt026 :smt026 http://img502.imageshack.us/img502/5217/yeahhhqg0.gif :morellino:


Morellino per tutti!
:morellino: :morellino: :morellino: :morellino:

Ismene
14-05-07, 17:21
Come non detto.... :cry:

A quanto pare è proprio Ismene che non è fortunata.. :(

Ho usato il computer per 10 minuti, ho spento, dopo circa due ore ho provato a riaccenderlo: MORTO!!
Nessun segno di vita!!
In assistenza mi hanno detto che la macchina ha lavorato ininterrottamente per tre giorni, senza mai essere spenta, oggi a casa mia si è accesa normalmente...

Mi viene un dubbio: che sia il cavo di alimentazione? Che cosa ne pensate? Cosa può causare qualcosa del genere?? Domani il tecnico ritornerà a casa mia, ma era allibito...

Non mi consigliate amuleti, perché li ho già provati tutti...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

TheCube
14-05-07, 17:32
Mi viene un dubbio: che sia il cavo di alimentazione? Che cosa ne pensate? Cosa può causare qualcosa del genere?? Domani il tecnico ritornerà a casa mia, ma era allibito...
Non è l'unico a essere allibito...
Vediamo un po':
1) Il cavo di alimentazione rotto? Prova a muoverlo un po', controlla se è bene (molto bene) inserito nel "culetto" dell'iMac. Rimuovilo e inseriscilo nuovamente.
2) La presa? O l'eventuale ciabatta? Presto fatto: cambia presa o elimina momentaneamente la ciabatta
3) E' vicino a fonti sorgenti elettromagnetiche? Frigorifero? Compressore del condizionatore d'aria? Acceleratore di particelle? Spostalo in un altro punto della casa
4) Ultimo tenativo: stacca l'alimentazione (il cordone) per 5 minuti, riattacca (spingi in fondo!) e schiaccia il simpatico pulsante d'accensione... Funziona?

Nel frattempo rimetto le dita nella posizione fantozziana.... :wink:

Ismene
14-05-07, 18:00
1) Già fatto. Tra parentesi, la prima accensione l'ha fatta il tecnico...
3) Non è vicino ad alcuna di queste apparecchiature...
4) Già fatto.

La numero 2) la provo tra un po'... :(

Rollei
14-05-07, 18:01
Quando successe a me (per due volte), era l'alimentatore.... :cry:

Ismene
14-05-07, 18:04
Quando successe a me (per due volte), era l'alimentatore.... :cry:

Bene. Domani proporrò al tecnico questa ipotesi.. Ma secondo te è possibile che a causa di ciò sia partita di nuovo la scheda logica??

Rollei
14-05-07, 18:06
Speriamo di no..... :???:

onumbarr
14-05-07, 19:35
Come non detto.... :cry:

A quanto pare è proprio Ismene che non è fortunata.. :(
Ho usato il computer per 10 minuti, ho spento, dopo circa due ore ho provato a riaccenderlo: MORTO!!




Accidenti che sfiga!!!!!!! MI spiace! :(

Al di la di tutto - e forse sono off topic - ma in genere voi lo spegnete per questi piccoli intervalli? Io ricordo che tempo fa - ehm, anni forse.... - mamma apple raccomandava di non spegnere le macchine se il tempo di riaccensione dovesse essere inferiore alle otto ore. Personalmente ho sempre cercato, in seguito, di attenermi a queste indicazioni, ma avendo l'accortezza di impostare lo stop del computer e del monitor dopo 3 minuti per mantenere cmq il consumo in termini accettabili. :???:

Ismene
14-05-07, 21:28
Giusta osservazione Onum... Normalmente io lascio acceso per giorni... Oggi non sapevo se sarei rientrata per lavorarci oppure no, o - forse, chissà - era destino che succedesse...

Ismene
14-05-07, 21:42
2) La presa? O l'eventuale ciabatta? Presto fatto: cambia presa o elimina momentaneamente la ciabatta

Provato anche questo... Il computer è morto. :(

Truzzo
14-05-07, 21:57
Accidenti Ismy, ho letto il topic solo ora. Mi spiace, sinceramente. :(
Non so se può esserti utile, ma dopo aver provato diversi centri assitenza qui a Roma ne ho trovato uno, Computime, dove i tecnici si sono rivelati estremente gentili e disponibili, anche in situazioni non proprio ortodosse (leggi: garanzia scaduta). Non sò, magari in ultima instanza.... :?

avrobay
14-05-07, 21:58
:-o

Ismene
14-05-07, 22:05
qui a Roma ne ho trovato uno, Computime, dove i tecnici si sono rivelati estremente gentili e disponibili

Grazie Truzzie, buono a sapersi. :) In realtà anche questi tecnici sono gentilissimi e sembrano anche molto bravi. Non posso lamentarmi, come di altri ( :x ) in passato...

Vediamo un po' come va a finire domani.

Truzzo
14-05-07, 23:07
Non posso lamentarmi, come di altri ( :x ) in passato... :lol: :lol: :evil:


Vediamo un po' come va a finire domani.
Restiamo in terpida attesa....e, intanto, diamo fondo alle càbale.
;)

Ismene
25-05-07, 15:06
Riprendo questo topic con le lacrime agli occhi per darvi mie notizie :cry:

Fino ad oggi al mio iMac sono state sostituite 4 SCHEDE LOGICHE...

La prima pare si sia "bruciata" subito dopo essere stata montata, appena andato in assistenza; avevano pensato che Apple ne avesse mandata una difettosa e ne è stata richiesta e montata subito un'altra. Il computer mi fu riconsegnato, e, dopo il primo spegnimento, non si era più riacceso.
Riportato in assistenza, e considerando anche il giusto contributo di Rollei che mi raccontava della sua esperienza, ho suggerito ai tecnici di controllare l'alimentatore, che è stato sostituito. Stamattina ho chiamato e mi hanno detto che lo avrebbero consegnato oggi pomeriggio, visto che era stato in prova per una settimana e tutto era andato liscio....
Mi hanno appena telefonato, perché si era rimesso di nuovo a fare cose strane (righe sul monitor); hanno provato anche a montare un'altra scheda logica che era arrivata per un altro iMac: ROTTA PURE QUELLA!!!
Adesso mi chiedo se Apple di questi tempi abbia una partita di schede logiche sfigate, che sono state prodotte apposta per la sottoscritta... oppure... oppure... davvero non so cosa pensare...

Mi è stata prospettata anche la possibilità della sostituzione del computer, nel caso dovesse continuare il problema, nonostante l'ennesima sostituzione della scheda logica, ma se devo essere sincera mi rattrista un po' l'idea di non avere più un iMac PPC... :( Mi ci ero affezionata...

Non sono proprio un caso UNICO??:muro:

mickymac49
21-02-08, 22:50
salve a tutti. ho lo stesso problema che hai detto tu ismene. i sintomi sono pratcamente gli stessi identici:all'improvviso non vede più le usb,anche a me si mette una barra sul bluetooth . perciò ti chiedo un paio di info perchè non so come comportami non essendo più in garanzia e non volendo del tutto rinunciare all'idea di recuperare il mio PPC.
prima domanda è proprio riguardo questo punto: quando hai portato il mac in assistenza era in garanzia? a me non essendolo più l'apple care mi ha chiesto più di 700 € per ripararlo. al che io ho preferito comprarne un mac nuovo (il macbook). anche se non ho mai abbandonato l'idea di riparare l'iMac
poi....tu come hai risolto?hai capito qual' era realmente il problema?io ho pensato che probabilmente sia stato l'alimentatore a far bruciare la piastra madre mia ma purtroppo non ho potuto approfondire visto che mi costava una cifra.....
cosa mi consigli di fare? io vorrei ripararlo senza spendere troppo, magari mettendo anche un pezzo usato dentro e sostituendolo io..tu a chi ti sei rivolta? solo all'applecare o anche a privati?

Ismene
21-02-08, 23:02
In effetti non avevo più dato notizie sulla fine dell'odissea (un po' mi vergognavo della grande sfiga che mi perseguitava.. :confuso)

Dici di non essere più in garanzia, ma parli di Apple Care.. Forse è stato un errore di battitura?
Il mio iMac era (ed è ancora) in Apple Care, dunque la riparazione è stata del tutto gratuita.
Nel mio caso non si trattava dell'alimentatore, come avevo già detto, ma della scheda logica. Una volta sostituita quella, la sfortuna ha voluto che Apple, in quel periodo, avesse mandato una partita di schede logiche difettose, per cui in assistenza stavano diventando matti (infatti si ricordano ancora di me!! :lol:). Però alla fine, chiarito con la casa madre il problema, hanno rimesso a posto il Mac, che da allora va benissimo. :)

Sinceramente non so cosa consigliarti. Non so in che città ti trovi. Nelle pagine precedenti di questo topic ho anche citato il nome dell'assistenza a cui mi sono rivolta. Penso tu abbia fatto bene a non "buttare" il iMac PPC: io credo che me lo terrò per sempre :cuore

Proviamo ad aspettare di sentire se qualcuno ha altre idee. :)

Dimenticavo: :benarrivato:

mickymac49
21-02-08, 23:40
sisi sono stato all'apple care di napoli perchè non sapevo proprio dove andare. è un centro autorizzato per l'assistenza mac che ho trovato sul sito della apple proprio..cmq anche a me mi hanno detto che era le scheda madre che era danneggiata.sono stato io ad ipotizzare che fosse stato uno sbalzo di tensione magari. sono stato troppo sfortunato perchè era da poco finita la garanzia. ora vorrei capire dove prendere un pezzo usato o farlo aggiustare per una cifra ragionevole...
help

Ismene
22-02-08, 00:01
Per Apple Care s'intende l'estensione della garanzia.. Ecco perché ti chiedevo chiarimenti. :)

Forse sto per dire una stupidaggine: potresti provare a cercare un iMac di seconda mano e tenerti questo per eventuali pezzi di ricambio... o viceversa :???:

Non so se c'è qualcuno di Napoli che conosce un buon tecnico..

Non mi viene in mente altro.

mickymac49
27-02-08, 17:52
nessuno sa nulla insomma?
io vorrei prendere una scheda madre e sostituirla da solo(anche usata va bene)... datemi consigli!

flashcream
27-02-08, 18:01
nessuno sa nulla insomma?

nervoso? cmq un solo consiglio: non sei in grado di sostituire niente da solo. fine.

mickymac49
27-02-08, 18:09
il tuo parere è relativo. l'ho già fatto su un ibook G4 per la cronaca. ci sono molte guide e con un pò di pazienza tutto è possibile. cmq non sono nervoso solo dispiaciuto.
:lingua :lingua :lingua

luis62
28-02-08, 10:45
nessuno sa nulla insomma?
io vorrei prendere una scheda madre e sostituirla da solo(anche usata va bene)... datemi consigli!

Ciao,prova a guardare su e-bay o su macexchange con un pò di fortuna potresti trovare un imac usato o rotto a buon prezzo!Auguri!