PDA

Visualizza Versione Completa : preoccupanti rumori dall'hd



Yukora
23-04-07, 00:23
ultimamente....quando accendo l'hard disk esterno si sentono rumori del disco che inizia a girare e si ferma...gira e poi si ferma...cosi per un po di tempo....dopo un po si avvia normale....però ogni volta ci mette sempre piu tempo ad avviarsi

l'hd non è vecchio....non ha neanche un anno....e non lo uso neanche tantissimo, non è pieno da scoppiare...mi chiedo (e spero di no)....si sta rompendo? :???:



p.s. ho fatto tutti i controlli possibili...e ho anche deframmentato

maina
23-04-07, 06:09
tantissimo, non è pieno da scoppiare...mi chiedo (e spero di no)....si sta

quanto pieno?



p.s. ho fatto tutti i controlli possibili...e ho anche deframmentato


e perchè mai?

http://www.tuttologia.com/basic/Mac-deframmentare.html


..si sta rompendo? :???:

Per prudenza, fai un Backup del sistema oppure salva tutti i dati importanti in modo da evitare sorprese ed esegui un Apple Hardware Test.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Peterpan
23-04-07, 09:59
ultimamente....quando accendo l'hard disk esterno si sentono rumori del disco che inizia a girare e si ferma...gira e poi si ferma...cosi per un po di tempo....dopo un po si avvia normale....però ogni volta ci mette sempre piu tempo ad avviarsi

l'hd non è vecchio....non ha neanche un anno....e non lo uso neanche tantissimo, non è pieno da scoppiare...mi chiedo (e spero di no)....si sta rompendo? :???:



p.s. ho fatto tutti i controlli possibili...e ho anche deframmentato

Il segnale piu' preoccupante e' quando il disco 'ricalibra' in continuazione, te ne accorgi se senti spesso dei rumori tipo 'tlack' 'tlack', e' la testina che va a fondo corsa per ricalibrarsi. In quel caso (ma in genere quando si sospettano possibili problemi all'HD) backup quotidiano... e dita incrociate.

Yukora
23-04-07, 10:36
tantissimo, non è pieno da scoppiare...mi chiedo (e spero di no)....si sta

quanto pieno?



p.s. ho fatto tutti i controlli possibili...e ho anche deframmentato


e perchè mai?

http://www.tuttologia.com/basic/Mac-deframmentare.html


..si sta rompendo? :???:

Per prudenza, fai un Backup del sistema oppure salva tutti i dati importanti in modo da evitare sorprese ed esegui un Apple Hardware
Test.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html



non molto pieno....ha ancora 80 gb liberi su 200


e dopo aver letto questo credo che non deframmento piu :lol:

p.s. cmq è un hd esterno non ci sono molte cose importanti....però mi pare strano che neanche un anno e si scassa :evil:

Yukora
23-04-07, 10:42
ultimamente....quando accendo l'hard disk esterno si sentono rumori del disco che inizia a girare e si ferma...gira e poi si ferma...cosi per un po di tempo....dopo un po si avvia normale....però ogni volta ci mette sempre piu tempo ad avviarsi

l'hd non è vecchio....non ha neanche un anno....e non lo uso neanche tantissimo, non è pieno da scoppiare...mi chiedo (e spero di no)....si sta rompendo? :???:



p.s. ho fatto tutti i controlli possibili...e ho anche deframmentato

Il segnale piu' preoccupante e' quando il disco 'ricalibra' in continuazione, te ne accorgi se senti spesso dei rumori tipo 'tlack' 'tlack', e' la testina che va a fondo corsa per ricalibrarsi. In quel caso (ma in genere quando si sospettano possibili problemi all'HD) backup quotidiano... e dita incrociate.



spesso quando?....quando si avvia o sempre?

perchè a ma fa un rumore cosi...ma continuo...quando si accende fa cosi per 30-40 secondi....poi si sente il disco che fa qualche giro e si ferma...e cosi per un po fino a quando non si avvia


p.s.
la ricalibrazione della testina da cosa è dovuto?

edit: l'ho acceso proprio ora....e i problemi li da solo all'avvio...poi gira tutto liscio e senza altri rumori strani

Peterpan
23-04-07, 14:04
spesso quando?....quando si avvia o sempre?

perchè a ma fa un rumore cosi...ma continuo...quando si accende fa cosi per 30-40 secondi....poi si sente il disco che fa qualche giro e si ferma...e cosi per un po fino a quando non si avvia


p.s.
la ricalibrazione della testina da cosa è dovuto?

edit: l'ho acceso proprio ora....e i problemi li da solo all'avvio...poi gira tutto liscio e senza altri rumori strani

Quando si avvia e poi anche di tanto in tanto dopo.

Mi e' venuto pero' in mente un altro possibile problema (che tra l'altro si risolve facilmente). Un problema tipico dei dischi esterni USB (se non alimentati autonomamente) e' la corrente. Sono spesso al limite e se per qualche motivo la richiesta di corrente e' troppo elevata, la porta USB a cui sono connessi non ce la fa e questo causa malfunzionamenti (spesso solo temporanei). In particolare succede all'avvio, quando la corrente di spunto richiesta dal motore del disco e' alta, per portare il disco alla velocita' nominale.

Soluzione: se puoi, alimenta il disco con un alimentatore o da un'altra porta USB, usa cioe' una porta per i dati e l'altra per alimentarlo (un case che ho io per un HD da 2.5 mi permette di farlo, non so se lo fanno anche altri).

La calibrazione della testina e' dovuta al fatto che per la precisione che le e' richiesta anche piccoli sbalzi termici richiedono che se ne tenga conto.

Yukora
23-04-07, 15:10
il mio è firewire...e comunque i rumori li da solo all'avvio.....e ho notato un altra cosa..se è caldo si avvia normalmente....cioè nel senso...che se dopo che lo lascio acceso per 1 ora...o comunque il tempo di riscaldarsi...e poi lo spengo e lo riaccendo dopo qualche minuto, si avvia a velocità normale senza alcun rumore o ritardo



p.s. il mio è alimentato autonomamente

Yukora
24-04-07, 17:48
bene...l'ho lasciato acceso tutta la notte (per paura che non avrei potuto più accenderlo) e questa mattina di corsa a comprare dvd :lol:
ho la garanzia di 2 anni...e il mio ha 1 anno e 1 mese...ora volevo sapere come devo fare se il negozio dove l'ho comprato non c'è più?

io lo presi su ebay...e il venditore era un negozio...anche vicino alla mia città, (il negozio è di bari e io sono di foggia) gli ho mandato un paio di mail...ma ho notato che non ha nessuna attività da ottobre....qualcuno piu esperto di me sa dirmi cosa posso fare? oppure addio hd e me ne devo comprare un altro?


p.s. almeno il case si è salvato :lol:

Yukora
27-04-07, 15:26
ho contattato l'assistenza clienti e descritto il problema...e mi hanno risposto che potrebbe essere una cattiva alimentazione...per colpa dell'alimentatore esterno e che me ne mandano uno nuovo...spero che sia quello il problema :lol: