PDA

Visualizza Versione Completa : Macmini (non si avvia il sistema)



fmc62
22-04-07, 09:51
Ciao a tutti, ho questo tipo di problema che non riesco per ora a risolvere.Ho acceso u macmini (powerpc) e non succede nulla, solo una schermata grigia con la mela in centro. Ho cercato prima sul manuale poi su questo forum la soluzione la mio problema ma senza riuscirci. Ho inserito il cd per reinstallare tutto ma non non succede nulla ( il cd come lo tolgo se non parte il mac?) ... ho provato le varie combinazioni di tasti durante l'accensione (lette sulle varie guide) ma nulla.E' un anno esatto che il uso mac mini (mio primo mac) e non avevo mai avuto nessun problema, quindi ora onestamente non so che fare.....
ciao e grazie

flashcream
22-04-07, 09:59
non si capisce se inserito il cd o dvd del sistema tu abbia premuto il tasto C e riavviato. perciò spiegati meglio.

probabilmente hai bisogno di una semplice riparazione (disco e permessi), non di reinstallare. http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

prova anche un safe boot: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

per far uscire il supporto tieni premuto il tasto sx del tuo mouse all'avvio.

fmc62
22-04-07, 09:59
non si capisce se inserito il cd o dvd del sistema tu abbia premuto il tasto C all'avvio.

per far uscire il supporto tieni premuto il tasto sx del tuo mouse all'avvio.

Ciao, si ho provato tenendo premuto il tasto C dopo il boing d'avvio, ma non succede nulla, resta questa schermata grigio/bianco con la mela al centro,grazie e ciao

flashcream
22-04-07, 10:02
premilo subito quel tasto C.

fmc62
22-04-07, 10:12
premilo subito quel tasto C.
Ok sono riuscito a farlo partire, io premevo dopo il boing, ora so ho capito bene leggendo sulle varie guide del forum, prima di reinstallare tutto mi conviene provare con utility disco a riparare i permessi, giusto?? Ti ringrazio ancora per le risposte e ciao

flashcream
22-04-07, 10:26
si hai capito bene: riparazione disco e permessi, entrambe le operazioni da fare con utility disco. poi provi un normale avvio da HD.

fmc62
22-04-07, 11:09
si hai capito bene: riparazione disco e permessi, entrambe le operazioni da fare con utility disco. poi provi un normale avvio da HD.

Ciao
no non riparte, riparazione disco e permessi mi danno come risposta ok, ma poi non riparte, ora provo a reinstallare....

flashcream
22-04-07, 11:28
avvia in safe boot, perchè se si avvia puoi tranquillamente sistemare il problema, ma eviterò di dilungarmi letta la tua intenzione di reinstallare.

fmc62
22-04-07, 11:44
avvia in safe boot, perchè se si avvia puoi tranquillamente sistemare il problema, ma eviterò di dilungarmi letta la tua intenzione di reinstallare.

si ho provato ma non parte in safe boot, ho letto le istruzioni partendo dal likn che tu hai postato ma niente,