PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza fra mencoder e ffmpeg



axlman
21-04-07, 18:08
Usando ffmpeg, ho visto che ogni codec (DivX, Xvid, Mpeg ecc) posso sceglierlo con l'opzione mencoder o ffmpeg, ma non sono riuscito a capire la differenza, qualcuno me la potrebbe spiegare?
Già che ci siamo, ho provato a capirlo da solo ma niente: tra DivX, Xvid, Mpeg vari, qual'è il formato che codifica occupando meno spazio su disco, a parità di qualità?

avrobay
21-04-07, 18:30
Leggi questa pagina :)
http://ffmpegx.com/it/video.html

axlman
21-04-07, 18:39
Molte grazie, utilissima.
Adesso ho capito la differenza tra mencoder e ffmpeg, ma ancora mi sfugge quale codec (Mpeg4, Xvid) sia meglio in termini di occupazione spazio nell'HD, a parità di altre caratteristiche.
Hai ancora un piccolo suggerimento?

avrobay
21-04-07, 19:20
Molte grazie, utilissima.
Adesso ho capito la differenza tra mencoder e ffmpeg, ma ancora mi sfugge quale codec (Mpeg4, Xvid) sia meglio in termini di occupazione spazio nell'HD, a parità di altre caratteristiche.
Hai ancora un piccolo suggerimento?

Qui trovi informazioni utili:
http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

Tieni presente che Divx è un codec della famiglia Mpeg-4 e quindi non sono tra loro così diversi.

axlman
21-04-07, 20:25
L'avevo già letta, il dubbio mi rimane.
Mettiamola così: cosa mangia in proporzione più memoria, le dimensioni del video (pixel in altezza e alla base) o il bit-rate?
Sto facendo delle prove, ma non riesco a venirne a capo: in particolare il bit-rate lo cambio anche di parecchio, mai sotto 1000 comunque, e non noto differenze significative nei video.

avrobay
21-04-07, 22:10
L'avevo già letta, il dubbio mi rimane.
Mettiamola così: cosa mangia in proporzione più memoria, le dimensioni del video (pixel in altezza e alla base) o il bit-rate?
Sto facendo delle prove, ma non riesco a venirne a capo: in particolare il bit-rate lo cambio anche di parecchio, mai sotto 1000 comunque, e non noto differenze significative nei video.

Continua a fare delle prove personali e verifica: quella della compressione video è un'arte e una scienza allo stesso tempo. :) I parametri sono tanti, per esempio puoi anche decidere il numero di frames al secondo...
La questione cruciale è l'uso finale del video: su internet per lo streaming o per il download? Su un CD-ROM? Come archivio personale?

axlman
21-04-07, 22:18
Diciamo principalmente archivio personale.
A questo proposito, non ho un lettore DVD predispodto per il DivX e Xvid per fare le prove, quindi vorrei sapere: se io metto su un DVD 5/6 filmati .avi, poi un lettore casalingo li può leggere? Devono avere qualche requisito particolare per essere letti correttamente (tipo dimensioni del video, sempre intesi come pixel altezza per pixel base, o altro)?

avrobay
21-04-07, 22:38
se io metto su un DVD 5/6 filmati .avi, poi un lettore casalingo li può leggere?


Se è un lettore Divx si, se è un lettore DVD no!

axlman
21-04-07, 22:47
Grazie ancora.
E riguardo le caratteristiche particolari? Cioè in particolare mi interessava sapere per le dimenioni: bisogna usare per forza il 720xquello che è, oppure si possono usare dimensioni a piacere (naturalmente proporzionate) e il lettore adatta automaticamente il filmato alla dimensione dello schermo?

avrobay
22-04-07, 00:59
Ti rimando ancora alla pagina già segnalata: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html ;)

Comunque se il tuo obiettivo è un archivio personale da riprodurre sul Mac, solo tu puoi stabilire il giusto compromesso tra qualità e dimensioni del filmato. ;)

axlman
22-04-07, 01:09
Scusa se insisto, ma come detto non posso fare la prova: nella pagina che dici, per i DivX indica dimensioni di 640x480 o inferiori.
Quindi mi domandavo: se uso dimensioni inferiori, poi un lettore abilitato per il DivX mi adatta il filmato allo schermo del televisore (si vedrà naturalmente peggio) oppure vedrò un'immagine più piccola?
Vorrei saperlo prima di convertire filmati che poi magari scoprire che è tutto lavoro sprecato.
Grazie comunque per l'immensa pazienza.

avrobay
22-04-07, 01:28
Vorrei saperlo prima di convertire filmati che poi magari scoprire che è tutto lavoro sprecato.
Grazie comunque per l'immensa pazienza.

Devo dire che ho buttato sui Dvd dei Divx di ogni razza e taglia senza incontrare problemi :) Ma non so se ti conviene fare tutti questi calcoli. Quale programma hai intenzione di usare per la conversione in Divx? Se hai intenzione di usare ffmpegx allora scegli 700 MB per un film di durata media e via! Puoi seguire anche due nostri tutorial, uno con ffmpegx e uno con Burn: http://www.tuttologia.com/tutorial/index.html

axlman
22-04-07, 14:10
Tra i programmi che ho visto, cioè Burn, D-Volution 2, HandBrake e Mpeg Streamclip, ffmpeg mi sembra il migliore per la converione. Ma se mi suggerisci di usarne un altro, anche tra quelli che ho scritto, lo esamino con piacere (sinceramente non ho il tempo di impararli per bene tutti quanti, possibile che mi siano sfugiti dei pregi che hanno e ffmpeg non ha).

Poi credo di essere giunto a una conclusione, che però non mi so spiegare bene, attendo lumi:
riguardo la memoria occupata, è più determinante il bit-rate che non le dimensioni in pixel del video.
Ho provato a usare dimensioni ridotte con un bit-rate di poco superiore ed ho ottenuto video più pesanti in termini di memoria.

Rimane un mistero: ho provato a convertire un video, tutto uguale, bitrate compreso, solo dimensioni in pixel minori. Risulatato il video dopo la conversione, occupapiù spazio dell'originale.

E poi quello che non capisco è che non vedo differenze usando il bit-rate ottimale (calcolato da ffmpeg in relazione alle dimensioni in pixel del video) e un bit-rate addirittura dimezzato rispetto a quello ottimale: qualcosa sicuramente mi sfugge, ma non capisco cosa.

avrobay
22-04-07, 17:57
Sembra strano ma ancora non ci hai detto il formato di partenza. Si tratta di DVD Video? O di cosa?

axlman
22-04-07, 18:00
No, si tratta di filmati già in DivX o Mpeg, che vorrei occupassero meno memoria, passando da un giga e passa a 700/800 mega.

avrobay
22-04-07, 18:04
No, si tratta di filmati già in DivX o Mpeg, che vorrei occupassero meno memoria, passando da un giga e passa a 700/800 mega.


Ah! Avrei dovuto chiedertelo subito. Scusa ;)
Ti sconsiglio di comprimere un formato già compresso come il Divx o il mpeg-4. Sarebbe come, in ambito audio, pretendere di ridurre il peso di un Mp3 ricodificandolo in AAC.
Tieni quindi i tuoi Divx così come sono. Questo è il mio consiglio spassionato :)

axlman
22-04-07, 18:15
Semmai scusa tu, sono io che non mi sono spiegato abbastanza chiaramente.

Va bene mi rassegnerò.

Il fatto è che certi filmati volevo anche tagliarli e/o unirli: per i .avi non c'è problema, ma per i .mpg non ho trovato un modo per farlo, se non convertendoli.

avrobay
22-04-07, 18:21
Il fatto è che certi filmati volevo anche tagliarli e/o unirli: per i .avi non c'è problema, ma per i .mpg non ho trovato un modo per farlo, se non convertendoli.

Puoi farlo molto semplicemente con QuickTime Pro o con un freeware come Mpeg StreamClip: http://www.tuttologia.com/freeware/mpeg-streamclip.html
Con il copia e incolla. Copi il primo filmato e lo incolli nel punto stabilito dal cursore nel nuovo filmato. Se non ti è chiaro te lo spiego con calma.

axlman
22-04-07, 18:26
Grazie mille, sei proprio gentilissimo. Adesso mi guardo per bene i tuoi suggerimenti QT Pro l'ho appena acquistato, non mi ero accorto di questa possibilità).

Immagino già, comunque, che per incollare due filmati in formati diversi (nel messaggio precedente ho scordato di elencare questa esigenza), devrò comunque prima convertirne uno nello stesso formato dell'altro.

Buona giornata.

avrobay
22-04-07, 18:45
Immagino già, comunque, che per incollare due filmati in formati diversi (nel messaggio precedente ho scordato di elencare questa esigenza), devrò comunque prima convertirne uno nello stesso formato dell'altro.


Non è necessario. L'importante è che il video MPG sia un Mpeg-4 e non un mpeg muxed (come lo sono i VOB, per esempio). Copi e incolli i filmati e poi il filmato finale lo registri con Archivio > Registra col nome (in questo modo NON c'è conversione). Otterrai un contenitore .MOV che contiene più video in diversi formati...

...comunque io eviterei questo pastrocchio :)

axlman
22-04-07, 18:48
Appunto, mi sembrava più logico convertire uno con le stesse caratteristiche dell'altro e poi incollarli insieme.

avrobay
22-04-07, 19:42
Appunto, mi sembrava più logico convertire uno con le stesse caratteristiche dell'altro e poi incollarli insieme.

Fai delle prove e verifica personalmente.
Quando il video di partenza è un Divx o un MPEG-4 io evito ulteriori conversioni se non sono strettamente necessarie.

Broly
23-04-07, 18:53
scusate ma posso intromettermi??? :P io ho ffmpeg e l ho uso per comprimere i dvd che registro..volevo sapere se esiste un programma anche commerciale migliore e con più codec di ffmpeg...ho notato ad esempio che ffmpeg non ha il codec wmv9 o wmv3...

avrobay
23-04-07, 20:14
scusate ma posso intromettermi??? :P io ho ffmpeg e l ho uso per comprimere i dvd che registro..volevo sapere se esiste un programma anche commerciale migliore e con più codec di ffmpeg...ho notato ad esempio che ffmpeg non ha il codec wmv9 o wmv3...

Prova DVD Ripper:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17274

axlman
24-04-07, 10:01
Aggiornamento: l'HD mediaplayer che ho appena comprato, molti dei filmati non me li legge, nonostante siano in un codec compatibile, e nonostante QT e VLC me li leggano benissimo.
Quegli stessi file, se li metto in ffmpeg non me li riconosce (dice "Da: sconosciuto" "video: no" "Audio: no") ma la maggior parte delle volte li codifica tranquillamente e così ricodificati l'HD me li legge.
Ho provato anche a codificare con MPEG Streamclip, ma non so perché la maggior parte delle volte si chiude senza fare la conversione.

avrobay
24-04-07, 10:25
Aggiornamento: l'HD mediaplayer che ho appena comprato, molti dei filmati non me li legge, nonostante siano in un codec compatibile, e nonostante QT e VLC me li leggano benissimo.

Di quale HD mediaplayer stai parlando? E' meglio se apri un nuovo topic con un titolo specifico. ;)

Broly
24-04-07, 13:24
scusate ma posso intromettermi??? :P io ho ffmpeg e l ho uso per comprimere i dvd che registro..volevo sapere se esiste un programma anche commerciale migliore e con più codec di ffmpeg...ho notato ad esempio che ffmpeg non ha il codec wmv9 o wmv3...

Prova DVD Ripper:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=19179ah giusto..lo conoscevo di già ma me ne ero scordato..