PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco più ad inserire le passwords



friday
20-04-07, 16:30
Da ieri non riesco più ad inserire alcuna password password !!!
-Aprendo mail, appare regolarmente la finestra che mi chiede la password del portachiavi ma non mi si attiva l'inserimento del campo dove dovrei digitarla e dopo 2 secondi la finestra scompare. Appaiono in rapidissima successione e scompaiono con la medesima rapidità le finestre di richiesta pwd dei singoli account, finalmente l'ultima si ferma e lì posso digitarla. Poi riappare per un attimo quella del keychain generale, sempre senza la possibilità di inserire qualcosa nel campo di testo.

- Stessa cosa su aggiornamento software:quando mi chiede l'inserimento della password la finestra scompare dopo 1 secondo e non ho la possibilità di inserirla nel relativo campo. Qui non so proprio come fare


provato a riavviare: niente
provato a riparare i privilegi: niente
provato con SOS portachiavi: niente, dice che è tutto a posto.

sinceramente ho paura a fare un logout utente perchè poi mi chiederà la password e se non la posso inserire, come rientro in possesso del mio iMac ?

suggerimenti ?

grazie

flashcream
20-04-07, 16:41
elimina il portachiavi login. leggi l'aiuto di accesso postachiavi per i dettagli.

se ne crea uno nuovo, che probabilmente non ti darà questi problemi. la pass del portachiavi dovrà essere uguale alla pass di login dell'utente. (quella dell'avvio per capirci). naturalmente dovrai registrare tutte le pass da capo ogni volta che ti verrà richiesto.

friday
20-04-07, 19:58
niente da fare, ho cancellato il portachiavi login ma poi ho gli stessi problemi perchè non riesco ad inserire in nessuna finestra la pwd (continuano ad apparire e a scomparire velocissimamente)

sul portachiavi login ora sos rileva problemi con messaggi piuttosto criptici:
"si è verificato un errore.Impossibile usare il portachiavi attuale. è successo qualcos'altro " testuale!

un altro messaggio recita:
"la password per -/Library/Keychains/login.keychain non coincide con la password di login, per cui il portachiavi non può essere sbloccato automaticamente. E' stato impossibile sincronizzare la password di login con il portachiavi -Library/Keychains/login.keychain(-6008)
Impossibile leggere le impostazioni per -/Library/Keychains/login.keychain."

epperforza ! non riesco ad inserirla questa benedetta password !

quello che mi preoccupa di più è che non riesco ad inserire nemmeno la password di amministratore (root), per questo ho paura di fare il logout.

flashcream
20-04-07, 20:23
togli il portachiavi login (login.keychain) da libreria utente/keychains e riavvia tranquillo.

male che vada hai sempre il dvd di installazione dell'OS con cui avviare e azzerare tutte le pass che vuoi con l'apposita utility di reset.

friday
20-04-07, 23:03
neanche questo va.
ho levato il login.keychain e riavviato incrociando le dita.
ripartito tranquillo, il mio account c'è ancora.
provo con aggiornamento software, e quando appare la finestra di richiesta password di amministratore, palla colorata che gira 5 secondi e poi la finestra di richiesta scompare. impossibile immetttere qualsiasi password

che ne dici, devo reinstallare Tiger da capo ?
ho cercato nel database supporto di Apple ma non ho trovato niente di utile.

friday
20-04-07, 23:10
AGGIORNAMENTO:

finalmente sul forum di supporto di Apple ho trovato che questa situazione si è verificata anche ad altri DOPO L'UPDATE AD EYETV 2.4.
( al momento la soluzione prospettata è un "archivi ed installa", cosa che io non ho mai fatto....)

aspetto la soluzione e poi la posto.

che ne dici, sarebbe il caso di lanciare un "warning" ? su Macpeer ?

flashcream
20-04-07, 23:11
beh, cambia la pass di questo utente amminstratore... vediamo se ti è possibile. (pref. sistema/account)

altrimenti, come detto sopra, vai di reset col dvd o se vuoi te la faccio cambiare col terminale.

ps: con un archivia/installa son capaci tutti a risolvere.... proviamo a fare un cambio di pass. (anche forzato). poi vediamo...

friday
20-04-07, 23:24
no, non è possibile, allego il link al thread su questo problema.

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=4436288#4436288

in sintesi, Apple per ora suggerisce di reinstallare l'intero OS X ( non basta un archivia ed installa perchè anche quello tra l'altro chiede l'autenticazione).
Eye Tv, dopo le lamentele ha individuato la causa nel SecurityAgent e alcuni aspetti di Quicktime.
Al momento le soluzioni che "pare" funzionano sono due:

A)
With Elgato's help, I have now fixed it (for me).
I had these QT components in my Hard Drive/Library/QuickTime folder:

Perian.component
EyeTV MPEG Support.component
AlchemyTV.component
Flip4Mac WMV Import.component
Flip4Mac WMV Export.component
3ivx D4 4.5.1 for OSX <-- Tests suggest this might be the likely cause

I deleted all except EyeTV MPEG Support component and then rebooted.
Note: I suggest keeping the deleted components in the recycle bin for this test.

This solved the problem and allowed me to again type in passwords when installing packages.

B)
The CULPRIT is the Divx file.
If you delete this from your QuickTime folder in the Main Hard Drive Library Folder (not your individual User Library Folder), it will work just fine.
Mine was this component: 3ivx D4 4.5.1 for OSX
But, others had same problem with 6.0.0.
So, this solves this problem

io provo la seconda e poi ti dico, sperando possa essere utile a qualcun'altro.

la cosa strana è che pare succeda sui G5 MAGARI ad avercelo !!!

flashcream
20-04-07, 23:29
vabbeh, fai come credi.... personalmente sono poco convinto, ma se risolvi certamente contento. fai sapere.

friday
20-04-07, 23:56
Ho ricevuto una email da Elgato che mi suggerisce di rimuovere il componente 3IVX dalla cartella quicktime e riavviare.
fatto e tutto pare risolto.
Non capirò mai come un componente dentro la cartella quicktime possa influire sulle finestre di autenticazione, ma mi adeguo.
e finalmente ho installato l'aggiornamento Apple.

grazie Flash per la pazienza !

flashcream
21-04-07, 00:05
mi associo al tuo stupore.... nella mia testa mi ero fatto le ipotesi più assurde e di conseguenza stavo per proporre altre soluzioni.... meglio non averle scritte a questo punto. :D

elgato dice di rimuovere un componente non suo, presente da anni.... fantastico.... come se il problema non derivasse dal suo software in fondo... forse era il caso di far uscire immeditamente un update e ritirare questo. anche perchè non è una cosa da poco quello che accade.

cmq bene cosi. :)