PDA

Visualizza Versione Completa : Help fax mac osx



peeroberto
21-09-05, 11:35
Quando uso il fax su mac osx e decido di stampare la copertina, come carattere predefinito dal sistema, viene stampato un bel Cirillico incomprensibile. Come faccio a impostare il carattere che deve usare il software fax (quello dato standar da apple, quello che viene fuori come opzione quando si stampa)? Credo sia un problema di system perchè lo stesso carattere mi viene fuori anche in altre applicazioni quando (per fortuna raramente) fanno riferimento a librerie di sistema.

avrobay
21-09-05, 12:55
Francamente non saprei... :???:
Prova ad andare su preferenze di sistema > internazionale, guarda nel pannello "lingua" e nel pannello "menu tastiera".

peeroberto
23-09-05, 12:19
Francamente non saprei... :???:
Prova ad andare su preferenze di sistema > internazionale, guarda nel pannello "lingua" e nel pannello "menu tastiera".

negativo, tutto ok, ma il font del fax resta incomprensibile. Mi piacerebbe sapere se anche a qualcun'altro succede la stessa cosa.
Si va in stampa, si selezione Fax, si clicca su copertina, ci si mette un testo e poi si va in anteprima.
L'unica cosa leggibile resta il testo inserito, tutto il resto è cyrillico.
Se succede anche ad altri, pazienza, se succede solo a me :x

Hartz
23-09-05, 17:04
Ho provato a seguire le indicazioni che hai dato tu: Stampa-->PDF-->Fax-->Copertina-->Messaggio-->Anteprima…

Io non noto alcuna sostituzione di font: in altre parole vedo un font leggibilissimo e niente cirillico!

Io ti consiglierei di controllare da questo elenco (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301332) che nel tuo Sistema ci siano tutti i font raccomandati da Apple.
L'assenza magari anche di un solo font può creare problemi: per esempio, se manca il font Monaco, il Terminale non può funzionare.

Poi puoi anche provare a lanciare Libro Font (si trova in Applicazioni) e puoi controllare che non ci siano duplicati (sono quelli con il pallino nero accanto al nome).
Se hai duplicati devi selezionarli uno ad uno, aprire il menu Composizione e scegliere Risolvi Duplicati.
Tieni presente che in alcuni casi (per esempio Geneva) quando tenti di risolvere i duplicati ti chiede se vuoi davvero disabilitarli e allora devi premere Annulla.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Librof1.jpg

Altro non mi viene in mente, sorry… :?

:ciao-smile:


:vecchietto:

peeroberto
23-09-05, 17:44
dopo aver seguito i tuoi consigli infine ho trovato :) Il font times-phonetics-alternate retaggio del vecchio mac os9 se attivato con extensis suitcase sostituisce di fatto il times di sistema.

grazie

Hartz
23-09-05, 17:50
dopo aver seguito i tuoi consigli infine ho trovato :) Il font times-phonetics-alternate retaggio del vecchio mac os9 se attivato con extensis suitcase sostituisce di fatto il times di sistema.

grazie

Bene, sono contento che il caso sia… :risolto:



:vecchietto: