PDA

Visualizza Versione Completa : proteggere cartella da cancellazione senza "blindarla&q



duccio
19-04-07, 14:23
ciao a tutti.
è possibile proteggere una cartella nel senso di poter evitare una cancellazione casuale senza tuttavia limitare la funzionalità della cartella stessa?
mi spiego meglio. esiste 1 opzione che mi permette di lavorare normalmente con una cartella (aggiungere, togliere o aggirnare singoli file) ma che mi chiede password o altro se per caso provo a cancellarla per errore?
grazie.
:)

TheCube
19-04-07, 14:48
Prova a togliere dalla cartella il permesso in scrittura.

Lester
19-04-07, 15:11
Prova a togliere dalla cartella il permesso in scrittura.

Già provato: non funziona. Ti viene chiesto di autenticarti per modificare i file contenuti e puoi comunque cestinarla.

Una soluzione potrebbe essere quella di proteggere la cartella il cui contenuto però deve essere costituito solo da sottocartelle non protette, non da singoli files.

Edit: Testato: funziona.

meigel
19-04-07, 15:48
Una soluzione potrebbe essere quella di proteggere la cartella il cui contenuto però deve essere costituito solo da sottocartelle non protette, non da singoli files.

:smt023 :)

Lester
19-04-07, 16:32
Dimenticavo: naturalmente per aggiungere nuove sottocartelle occorre sproteggere temporaneamente la cartella parent oppure crearle nel finder ed aggiungerle autenticandosi.

duccio
19-04-07, 16:49
per proteggere intendi concedere solo lettura?
a me non funziona...
io lavoro come utente unico...
nessuna distinzione proprietario/gruppi ecc...

EDIT
come non detto...
ho visto la spunta protetto/non protetto

duccio
19-04-07, 16:51
Funziona! Grazie mille ;)

Lester
19-04-07, 16:58
Funziona! Grazie mille ;)

:) :smt023