PDA

Visualizza Versione Completa : Foto su dvd



claudio108
17-04-07, 15:46
Non sapevo come intitolare questo topic, ma si tratta di una richiesta seria: mi trovo ad avere solo 1,7 giga di spazio libero. Il maggior peso me lo danno le oltre 8000 fra foto e filmati con la fotocamera.
Volevo fare un po' di ordine, ma soprattutto di spazio.
Non ho mai imparato a gestire adeguatamente iPhoto per mia superficialità, certo. Ma ora sono agli sgoccioli. Vorrei procedere con un certo criterio, per esempio facendo dei dvd di sole foto di famiglia e dvd di sole foto di paesaggi (è un esempio). Su iPhoto è possibile gestire le cartelle mantenendo l'ordine cronologico iniziale? Io normalmente scarico la fotocamera con iPhoto e lui fa tutto da solo: si crea le cartelle dell'anno/mese/giorno ed io non ci pensavo più.
Bravo! ...ed ora?
Mi sono dato una zappata sui piedi?
Se li trasferisco su dvd riesco a mantenere l'ordine e a potere trattare i file anche con altri programmi senza diventare matto?
Grazie ai volenterosi aiuti!

flashcream
17-04-07, 15:57
1) crea degli album, ancora meglio degli album smart (troverai le immagini organizzate automaticamente e come da te stabilito).. quindi li esporti con i giusti criteri. inserisci un dvd e trascini la cartella creata dall'esportazione, infine la masterizzi.

c'è un problema.... con quello spazio fai ben poco. (visto che l'esportazione è di fatto una copia delle immagini). per cui crea dello spazio prima....

2) puoi selezionare le foto, gli album appositamente creati o la libreria e menu condivisione-->masterizza (in questo caso il dvd sarà visibile solo con iphoto e non su windows come nel caso 1.... però, sempre in questo caso, hai il vantaggio di non aver fatto una copia delle immagini)

apri l'aiuto dell'applicazione per i dettagli... :)

claudio108
26-04-07, 09:23
premetto che non ho ancora masterizzato da iPhoto, invece mi sono fatto spazio togliendo altri file ingombranti (ora ho più spazio: 4,88Gb), però la questione resta...
Mi sono accorto che potrei masterizzare direttamente dalle cartelle smart e addirittura selezionandone più di una, ma presumo che le foto risulteranno tutte insieme in un unica cartella (quella del disco).
Una domanda che mi sta a cuore: ho una digitale Canon che mi permette di aggiungere commenti sonori alle immagini. Ogni volta che scarico con iPhoto i commenti sonori non vengono caricati, ma le immagini relative sì. Così manualmente con il programma dedicato devo ricaricarle.
Nella masterizzazione con iPhoto questo inconveniente mi fa perdere i commenti sonori o devo masterizzarli a parte con un altro programma.

photostudio
26-04-07, 10:46
sicuro che i commenti non finiscano nella cartella musica del tuo utente con un nome identico al file a cui si riferiscono?

:)

claudio108
26-04-07, 14:42
sicuro che i commenti non finiscano nella cartella musica del tuo utente con un nome identico al file a cui si riferiscono?

:)
Sì, sono sicuro, purtroppo. A te risulta diversamente?
E poi non capirei perché dovrebbe spostarsi in altre cartelle... come reperirei l'abbinata foto+commento audio?
I filmati normalmente si scaricano nel programma e poi si visualizzano con il supporto di QT (anche se non sempre il caricamento va a buon fine con iPhoto e devo ogni volta controllare che il file .avi ci sia davvero)

photostudio
26-04-07, 16:38
con nikon se ad una foto aggiungi un commento audio si crea un file DSC_0005.wav dove il n. 0005 indica che si riferisce alla foto DSC_0005.jpg ma automaticamente le foto vanno in Immagini (se scarichi da Acquisizione immagine) o in Immagini - Libreria iPhoto o Libreria Aperture se rispettivamente acquisisci con iPhoto o Aperture
In ogni caso l'audio mi finisce sempre nella cartella Musica

:)

claudio108
26-04-07, 19:15
iPhoto non mi da questa possibilità e l'audio me lo perde.
Invece con Acquisizione Immagine che non avevo mai usato mi sono accorto (solo ora) che se provo a caricare con questo programma mi scarica tutto, anche l'audio. Però ogni volta che connetto la fotocamera al Mac mi si apre in automatico anche iPhoto. Come dovrei fare per disabilitare questo automatismo? Vado sulle preferenze di sistema? E poi, dopo averlo fatto dovrò anche fare un'importazione su iPhoto delle foto appena caricate?

avrobay
26-04-07, 19:21
iPhoto non mi da questa possibilità e l'audio me lo perde.
Invece con Acquisizione Immagine che non avevo mai usato mi sono accorto (solo ora) che se provo a caricare con questo programma mi scarica tutto, anche l'audio. Però ogni volta che connetto la fotocamera al Mac mi si apre in automatico anche iPhoto. Come dovrei fare per disabilitare questo automatismo? Vado sulle preferenze di sistema? E poi, dopo averlo fatto dovrò anche fare un'importazione su iPhoto delle foto appena caricate?

Nelle preferenze di "acquisizione Immagine" ;)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ058A2EBA.jpg

claudio108
26-04-07, 21:33
Grazie Avro, ...e io che cercavo sulle preferenze di iPhoto. Aquisizione Immagine da quello che ho capito è un programma di sistema, se posso chiamarlo così, che viene prima di iPhoto nella gestione delle immagini.
Ma una cosa ancora non ho capito: la "magia" di iPhoto, che mi crea automaticamente delle cartelle dove vengono ordinate per anno/mese/giorno tutte le foto, avviene anche con Acquisizione Immagine, comandando di scaricare nella cartella "Immagini, filmati e musica"? Se sì, a quel punto aprendo iPhoto dovrei vedere quelle stesse foto anche lì! E' corretto il ragionamento?

meigel
26-04-07, 21:48
la "magia" di iPhoto, che mi crea automaticamente delle cartelle dove vengono ordinate per anno/mese/giorno tutte le foto, avviene anche con Acquisizione Immagine, comandando di scaricare nella cartella "Immagini, filmati e musica"?

No, Acquisizione Immagine semplicemente salva nella destinazione scelta senza creare ulteriori cartelle ;)

photostudio
27-04-07, 09:43
l'uso di acquisizione immaggine e la successiva importazione in iphoto ti da una maggiore versatilità nel tenere ordinato il tuo materiale. le critiche + comuni rivolte ad iphoto sono che una volta acquisite le immagini con iphoto vanno dentro la libreria ed è difficile individuarle a causa della filosofia di iphoto che crea delle copie delle immagini elaborate e non rinomina i file

in genere io procedo così: acquisizione immagine sempre e comunque, scarico il materiale dove voglio, elimino gli scarti, rinomino e poi importo in iphoto creandomi l'album. da lì, correggo, mi creo lo slideshow, masterizzo su dvd da vedere con la televisione

se invece a te iphoto va bene così, non sei preoccupato di sapere dove stanno i tuoi file, ed il tuo problema è solo lo scaricamento dei commenti audio puoi fare come al solito ricordandoti però, prima di espellere il disco, di aprirlo e di copiarti i file .wav dalla scheda al mac semplicemente trascinandoli.

:)