PDA

Visualizza Versione Completa : Base AirPort Extreme



dyd666
17-04-07, 12:40
Cari ragazzi ecco il mio primo topic, allora vorrei crearmi a casa una rete wireless, ho visto sullo store apple che la base airport extreme gestisce varie cose tra cui anche il wireless, a questo punto sorge la domanda:
avendo a casa un modem alice vecchio stile, ossia collegato al pc tramite usb, come posso fare ad usare l'airport? al numero verde mi hanno detto che l'airport nn deve essere collegata direttamente al cavo telefonico internet ma al modem, è vero? voi l'avete mai usata?

TheCube
17-04-07, 12:55
Non puoi collegare il modem USB, devi sostituirlo con uno ethernet

dyd666
17-04-07, 13:10
ok quindi mi serve un modem ethernet collegato ad internet e al pc centrale, poi dal modem con un cavo ethernet mi collego all'airport, una volta fatto questo devo solo dare la linea wireless agli altri dispositivi?

flashcream
17-04-07, 13:12
ok quindi mi serve un modem ethernet collegato ad internet e al pc centrale, poi dal modem con un cavo ethernet mi collego all'airport, una volta fatto questo devo solo dare la linea wireless agli altri dispositivi?

quante porte ethernet ha quel modem? :lol: :lol: :lol:

il modem lo colleghi solo alla base airport (porta wan). la base via wifi a chi credi e via ethernet a chi credi (porte lan).

vedi il sito sulla base: http://www.apple.com/it/airportextreme/specs.html

Peterpan
17-04-07, 14:07
ok quindi mi serve un modem ethernet collegato ad internet e al pc centrale, poi dal modem con un cavo ethernet mi collego all'airport, una volta fatto questo devo solo dare la linea wireless agli altri dispositivi?

Per farla piu' semplice puoi comprare un modem/router ethernet + wifi. E cosi' fai a meno della Base Airport.

Connetti il router alla presa telefonica, poi utilizzi ethernet e/o WiFi a piacimento. Magari la configurazione sara' un pelo meno semplice (e non e' detto) ma avrai risparmiato qualche euro e almeno una presa di corrente. :wink:

TheCube
17-04-07, 14:17
Per farla piu' semplice puoi comprare un modem/router ethernet + wifi. E cosi' fai a meno della Base Airport.

Connetti il router alla presa telefonica, poi utilizzi ethernet e/o WiFi a piacimento. Magari la configurazione sara' un pelo meno semplice (e non e' detto) ma avrai risparmiato qualche euro e almeno una presa di corrente. :wink:
Beh, risparmi qualche euro ma perdi per strada un paio di funzionalità non da poco che il router ADSL WiFi difficilmente avrà, ovvero la possibilità di collegare e condividere una o più stampanti e uno o più dischi USB 2 esterni...

Peterpan
17-04-07, 14:21
Per farla piu' semplice puoi comprare un modem/router ethernet + wifi. E cosi' fai a meno della Base Airport.

Connetti il router alla presa telefonica, poi utilizzi ethernet e/o WiFi a piacimento. Magari la configurazione sara' un pelo meno semplice (e non e' detto) ma avrai risparmiato qualche euro e almeno una presa di corrente. :wink:
Beh, risparmi qualche euro ma perdi per strada un paio di funzionalità non da poco che il router ADSL WiFi difficilmente avrà, ovvero la possibilità di collegare e condividere una o più stampanti e uno o più dischi USB 2 esterni...

Naah, Per dire FritzBox Fon Wlan ha entrambe le possibilita' (print server e NAS, per non parlare della possiblita' di utilizzare telefoni PSTN con account SIP per VOIP), Linksys e Netgear e suppongo molte altre implementano le stesse cose.

Oh, non e' che non voglia che si compri Apple, ma su questo penso che il mercato possa offrire prodotti equivalenti per prezzi migliori.

dyd666
17-04-07, 15:15
mmm quindi devo avere un modem ethernet che si collega al base e poi dal base partiranno tutti i collegamenti ai vari pc...

Peterpan
17-04-07, 16:49
mmm quindi devo avere un modem ethernet che si collega al base e poi dal base partiranno tutti i collegamenti ai vari pc...

Allora la cosa funziona cosi':

Hai bisogno di un apparato che ti colleghi ad internet e che ti consenta di collegartici con piu' di un computer contemporaneamente.

Esistono modem usb (che NON vanno bene), router ethernet e router ethernet + WiFi

A queste caratteristiche di base si aggiungono poi caratterstiche aggiuntive 'comode' come la disponibilita' di print server (presa usb per condividere la stampante) e/o disk server/nas (altra presa usb, ma per condividere spazio su un disco esterno) e infine anche la possibilita' di sfruttare lo stesso router per collegare telefoni Voip.

Dunque, tutto questo si puo' avere con un solo apparato o con piu' apparati.

Io consiglio una soluzione integrata, cioe' tutto in un solo apparecchio (se vuoi con una banale ricerca su google e siti mirati tiriamo fuori qualche oggetto).

In alternativa prendi un modem/router ethernet semplice, al quale puoi collegare la base Airport.

Nel caso 1 ovviamente all'apparato saranno collegati il doppino telefonico, gli eventuali apparati usb (se dotato di quella funzionalita') cavi ethernet per postazioni cablate e connessioni wi-fi.

Nel caso 2 al modem/router sara' collegata la base airport via ethernet (porta marcata 'WAN') ed alla base gli eventuali apparati usb piu' via wireless i client wi-fi e nelle porte ethernet rimanenti gli altri client cablati.

E' una questione di scelta. Un mio parere te l'ho dato, ma sai che qualsiasi soluzione adotti, si puo' fare ;-)

dyd666
17-04-07, 17:13
grazie sei stato molto gentile :D