PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto! succedono cose strane (almeno per me!)



adele
20-09-05, 15:54
ciao, sono una nuova utente mac e sono molto poco esperta di computer in generale.Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta succendendo e come risolvere il problema. Da qualche giorno quando apro applicazioni come skype e msn messenger(nuova versione) ma anche quando apro la finestra di safari, i comandi non rispondono più. Continua ad immettersi il segnale audio di errore, oppure mi si sconnette dalla rete, oppure nello scrivere messaggi con il messenger apre più finestre di conversazione contemporaneamente e non mi lascia scrivere messaggi, appena tocco la tastiera invia direttamente. questa mattina quando ho aperto safari non mi lasciava uscire dalla hame page per iniziare a navigare. Il tutto è iniziato l'altro giorno quando ho fatto l'aggiornamento di java protection o qualcosa del genere. Non mi lasciava neanche immettere la password per inizia re l'aggiornamento.
Chiedo scusa per la prolissità. Grazie

flashcream
20-09-05, 16:08
apri il terminale (cartella utility)
copia/incolla questo comando: lookupd -flushcache (e batti invio)

il processo lookup e la sua caches sono state in parte corrotte dall'agg. java che hai fatto

cosi dovresti risolvere ma fai sapere, grazie

flashcream
20-09-05, 16:35
in alternativa potresti installare questo
(è un demone unix che controlla e riattiva se si blocca il processo Lookupd)

http://www.dshadow.com/software/unlockupd/

se non risolve il problema per disinstallare devi buttare nel cestino i seguenti files:
libreria/startupitems/Unlockupd (è una cartella visibile)

e

in usr/local/bin/unlockupd (è un file invisibile)
sai come visualizzarli con finder?

mmm.... forse è un pò difficile per te

se vuoi leggere... la fonte è questa: www.macfixit.com
(ma la pagina coi problemi java rimane visibile uno o due gg al massimo quindi salvala)

aspetto notizie, grazie e ciao

adele
20-09-05, 16:37
ho fatto come mi hai detto tu. per il momento sembra andare tutto bene.
è presto per dirlo?
grazie comunque.

gabod3
20-09-05, 16:39
Visto ch ti stanno già aiutando (e io non sarei comunque in grado... :oops: ) mi limito a darti il benvenuto adele! :)

flashcream
20-09-05, 16:39
ho fatto come mi hai detto tu. per il momento sembra andare tutto bene.
è presto per dirlo?
grazie comunque.

no non è presto..... almeno spero per te ahahahah

fai sapere se cambia in futuro (è possibile e quindi devi ridare quel comando e installare quel daemon di cui ho parlato sopra)

ciao

adele
20-09-05, 16:42
infatti hai ragione non so come si visualizza un file invisibile.
del secondo consilgio che mi hai dato, arrivo al primo punto e mi areno.
aspetto di vedere cosa succede e poi cercherò di passare al piano b che mi proponi.
Grazie

avrobay
20-09-05, 16:42
ho fatto come mi hai detto tu. per il momento sembra andare tutto bene.
è presto per dirlo?
grazie comunque.

Per curisosità: hai seguito il primo consiglio (quello del terminale)?
Grazie.

flashcream
20-09-05, 16:45
infatti hai ragione non so come si visualizza un file invisibile.
del secondo consilgio che mi hai dato, arrivo al primo punto e mi areno.
aspetto di vedere cosa succede e poi cercherò di passare al piano b che mi proponi.
Grazie

ok... sappi che c'è anche un piano C
(non sto scherzando... c'è davvero, un pò doloroso ma c'è)

:)

adele
03-10-05, 18:27
ciao sono stata via un po' e non ho usato il computer.
Quando l'ho acceso ieri ha ricomincato a fare come prima...solo che ora non posso neanche connettermi... :cry:
Piano c???O vado direttamene all'assistenza? :?
Ma e' possibile che sia un virus o un warms (che manco so che sono pero' so che esistonoaccidenti a loro!)

danielegenova
03-10-05, 19:32
Flashcream, l'uomo dalle soluzioni certe :D

flashcream
03-10-05, 19:59
ciao sono stata via un po' e non ho usato il computer.
Quando l'ho acceso ieri ha ricomincato a fare come prima...solo che ora non posso neanche connettermi... :cry:
Piano c???O vado direttamene all'assistenza? :?
Ma e' possibile che sia un virus o un warms (che manco so che sono pero' so che esistonoaccidenti a loro!)

allora per ora niente assistenza, nessun discorso su virus e worm... :)

1) installa unlookupd scaricandolo da qui: http://www.dshadow.com/software/unlockupd/ e riavvia il mac

questo è un demone che si occuperà di controllare il processo lookupd e nel caso in cui stalli e non risolva per esempio i DNS lo farà ripartire

se non risolve il problema cestineremo i seguenti 3 files:
in libreria/startupitems/Unlockupd (è una cartella visibile)
in usr/local/bin/unlockupd (è un file invisibile)
e la ricevuta unlookup in libreria/receipts (.pgk visibile)

2) svuota la caches di java:
cartella java in utility
trovi due applicazioni java 1.3.1 e 1.4.2 plugins settings
doppio clik e cancella o elimina cache

per ora mi fermo qui.... fai sapere
(l'ultima soluzione è la reinstallazione... ma mi piacerebbe evitarla)

cmq ti posto il documento in inglese relativo ai problemi java e TCP/IP

da macfixit.com:
Java 1.3.1 and 1.4.2 Release 2 (#5): Fixes for system-wide freezes when Web browsing
We continue to report on an issue where users who have applied Java 1.3.1 and 1.4.2 Release 2 experience a stall in Safari when accessing certain Web sites that usually leads to a complete system freeze accompanied by the unending "spinning beach ball" progress indicator.

Speculation regarding the cause of the issue As we reported yesterday, it appears that this issue is a result of the previously existing problem with the Mac OS X lookupd process. lookupd is a daemon process utilized by a variety of programs to query users and other network machines.

What appears to be happening is that lookupd is becoming flooded with too many requests for some users after the Java update, causing the complete system freeze. When the network-based requests are terminated by interrupting the network connection, lookupd is freed and can again resume processing requests, resulting in the system regaining responsiveness. (As noted yesterday, many users are able to escape the system-freeze by power cycling their network adapter [router, Cable/DSL modem, etc.] or disconnecting an active Ethernet cable.)

MacFixIt reader William Kucharski has some additional input:

"I suspect that a change in Java or to certain web sites' configuration results in more DNS lookups (and timeouts) than was previously the case. Commercial web sites in particular often direct users to ad sites on a round-robin basis, depending on which ad sites respond, exponentially increasing the number of DNS lookups performed over those that would normally be done.

"Note that rebooting your router may cause pending DNS lookups awaiting timeout to fail immediately, thus restoring system operation if the system is hung awaiting responses from lookupd."

Fixes

Clear Java caches A straightforward, quick procedure you can attempt for temporary alleviation of this issue is to open both of the the programs located in Applications/Utilities/Java named:

Java 1.4.2 Plugin Settings and
Java 1.3.9 Plugin Settings
then click the "Reset" button, or click on the "Cache" tab and press the "Clear" button.

Killing the "crashdump" process Instead of pulling your Ethernet cable or turning off your AirPort card to interrupt Internet access, you may have success using the following process if you can still open the Terminal:

Use ps -ax to get a list of currently running processes
Look for the "crashdump" process and note its PID (process ID, the first number in its listing)
Enter the command kill PID where PID is replaced by the process ID for crashdump.
Turn off Java Some users have reported that simply turning off Java in Safari or your chosen browser resolves this issue, though this obviously does not represent a long-term fix.

In Safari this can be accomplished by opening the application's preferences, clicking the "Security" tab, then unchecking the "Enable Java" option.

Getting the Java update off your Mac Like a number of other key Mac OS X components, an easy method for downgrading to a previous release is elusive for Java 1.3.1 and 1.4.2 Release 2. The best bet for a comprehensive uninstallation that eliminates all remnants of the release is to perform an Archive and Install procedure than apply appropriate Mac OS X and security updates, but refrain from re-installing the Java update via these steps:

Make a full backup of your current Mac OS X installation
Perform an Archive and Install, via the following steps: insert your Mac OS X CD or DVD.. Restart your machine and hold down the "C" key to boot from the newly inserted disc. Follow the on-screen instructions, and after accepting the license agreement, click "Options." Select "Archive and Install," and check the "Preserve User and Network Settings" option.
Bring your installation back up to the point of revision right before you started having problems. This means applying the Mac OS X 10.4.2 Combo Updater (available through Software Update) and any Security Updates released since the pressing of your Mac OS X retail disc.
For more details see our tutorial on reverting to an earlier version of Mac OS X.

Another Terminal workaround Another Terminal-based workaround, previously published on MacFixIt for a similar issue, has proven successful in this case. It involves setting a higher timeout for the lookupd process. Open the Terminal, and enter the following commands, pressing return after each one.

sudo mkdir /etc/lookupd
sudo sh -c "echo TimeToLive 300 > /etc/lookupd/hosts"
sudo sh -c "echo ValidateCache NO >> /etc/lookupd/hosts"
After entering these commands, restart your Mac and power cycle any network adapters (Cable/DSL modems), AirPort base stations, other routers, etc.

TheCube
03-10-05, 20:53
Semplice e sopratutto sintetico :lol:
Scherzi a parte, Flash è una risorsa unica.... :wink:

faliang
03-10-05, 21:02
Semplice e sopratutto sintetico :lol:
Scherzi a parte, Flash è una risorsa unica.... :wink:

Quoto, per la sinteticità dell'articolo riportato ( :lol: ) ma soprattuto per la competenza e disponibilità del nostro supereroe :D

flashcream
03-10-05, 21:20
Semplice e sopratutto sintetico :lol:
Scherzi a parte, Flash è una risorsa unica.... :wink:

Quoto, per la sinteticità dell'articolo riportato ( :lol: ) ma soprattuto per la competenza e disponibilità del nostro supereroe :D

io lo so che mi volete bene... :oops:

:P :P :P

aspettiamo valà a vedere se il mac di adele risorge.... :cucu:

TheCube
03-10-05, 21:24
io lo so che mi volete bene... :oops:

poco ma sicuro!

faliang
03-10-05, 21:32
io lo so che mi volete bene... :oops:

poco ma sicuro!

nel senso che gli vuoi poco bene ma quel poco è sicuro? :D

adele
03-10-05, 21:34
Ciao,
innanzi tutto grazie per i consigli.
ho provato a fare comedicevi tu, ma niente. Non sono riuscita pero' a trovare quel file invisibile...
Ogni volta che clicco sopra qualcosa e' come se ci cliccassi cento volte di seguito, emette il suono di errore e procedere diventa una cosa lunghissima
:-o

adele
03-10-05, 21:37
che poi mi sa che per come sono messa anche un supereroe perde la pazienza :oops:

TheCube
03-10-05, 21:40
io lo so che mi volete bene... :oops:

poco ma sicuro!

nel senso che gli vuoi poco bene ma quel poco è sicuro? :D
Nel senso che gli voglio bene. Punto. Un po' meno da quando ho scoperto che va a "trans" nel tempo libero... :lol:

TheCube
03-10-05, 21:41
che poi mi sa che per come sono messa anche un supereroe perde la pazienza :oops:
Tranquilla, Flash è stato allenato a non perdere la pazienza, ha dovuto interagire per mesi con un "Cubo"... E non sono io :lol:

flashcream
03-10-05, 21:53
Ciao,
innanzi tutto grazie per i consigli.
ho provato a fare comedicevi tu, ma niente. Non sono riuscita pero' a trovare quel file invisibile...
Ogni volta che clicco sopra qualcosa e' come se ci cliccassi cento volte di seguito, emette il suono di errore e procedere diventa una cosa lunghissima
:-o

ma sei sicura che tutto ciò accade (solo) dopo l'aggiornamento java?

siamo certi che non hai periferiche problematiche o installato qualcosa di particolare?

per visualizzare i files invisibili col finder scarica questa applicazione:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27793 molto intuitiva (riavvia il finder quindi non spaventarti...)

non buttare nel cestino nulla naturalmente se non quel file

sarebbe una prova interessante creare un nuovo utente (da pref. sistema/account) loggarti con quello e vedere se il problema permane (l'utente creato poi lo elimini sempre da pref.sistema/account naturalmente se sei amministratore del computer... vedi aiuto mac)

a questo punto.... proverei a reinstallare il combo update 10.4.2
http://www.apple.com/support/downloads/macosxupdate1042combo.html
(e anche in ita... scarica pure)

java purtroppo se non disinstalliamo non possiamo reinstallarlo

prima del combo ripara i permessi del disco con utility disco (e magari anche dopo l'aggiornamento)

se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger

nulla di che non ti spaventare.... andrai in pratica a sostituire la cartella sistema e libreria principale attuali con quelle di mac os x 10.4

poi applichi il combo che hai scaricato.... e poi da agg. software selezioni tutto meno che java.... ehhh

le tue applicazioni, documenti, preferenze, connessioni rimarranno tutte.... ti troverai su hd una cartella denominata sistema precedente (previous system) che butterai via tra qualche giorno dopo aver valutato il buon funzionamento delle applicazioni (ne parliamo magari dopo per bene)

maina
03-10-05, 22:20
Intervengo solo per inchinarmi di fronte a tanta sapienza "informatica". Non che sia una novità da parte di flashcream, i suoi post (e non solo i suoi) sono un'ottima occasione per imparare qualcosa; soprattutto per uno come me che mastica molto poco questa materia.

:smt023

danielegenova
03-10-05, 22:24
Intervengo solo per inchinarmi di fronte a tanta sapienza "informatica". Non che sia una novità da parte di flashcream, i suoi post (e non solo i suoi) sono un'ottima occasione per imparare qualcosa; soprattutto per uno come me che mastica molto poco questa materia.

:smt023

Come non essere d'accordo! :)

adele
03-10-05, 23:24
se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger

io pero' ho ancora panther, e' lo stesso? :oops:

avrobay
04-10-05, 00:44
se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger

io pero' ho ancora panther, e' lo stesso? :oops:

Non è lo stesso. Infatti passerai da Panther a Tiger! ;)
Ma naturalmente puoi farlo: l"archivia e installa" è uno dei tre modi previsti di aggiornamento di Panther a Tiger.

flashcream
04-10-05, 10:55
se non dovesse funzionare.... dovrai procedere ad un'installazione archiva/installa da dvd di tiger

io pero' ho ancora panther, e' lo stesso? :oops:

no non è lo stesso
allora a questo punto le cose sono ben diverse....

1) inanzitutto ci dovresti dire con precisione che sistema operativo hai installato (la versione ok? e la vedi da mela/informazioni su...)

2) poi apri il terminale e digiti: java -version (invio) e posti anche questa informazione (puoi copiare e incollare tranquillamente)

detto questo probabilmente hai solo bisogno del noto fix java (per 10.3.9) ma prima di "spararne" altre meglio se ci dai le info richieste... o riapplicare manualmente l'ultimo security update... vediamo

anche utilizzare questo fix (non apple) ha risolto quel genere di problemi
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26431

3) infine apri agg. software da pref. di sistema e posti gli aggiornamenti installati di cui hai preso nota

:) :) :)

mi dispiace che per una disattenzione mia abbiamo divagato.... tutto quanto scritto sopra era fondamentalmente per tiger (10.4)

;)

Vale
04-10-05, 11:09
Non risponde!!! Il suo Mac sarà ancora vivo? Lo sapremo alla prossima puntata. :-o
Comunque complimenti. Io avrei abbandonato molto prima!!! ;)
Troppo complicato!!! :lol:

adele
04-10-05, 11:43
ciao,
il mio e' un ibook g4 macosx 10.3.9 processore 1.2 ghz con panther appunto.
E' che ho scaricato vari programmi, tra cui un programma per decomprimere stufflt standard 8.0.2, skype, macfreepops 1.5...non e' che uno di questi sta dando problemi? tra l'altro anche mac free pop's non mi funziona piu'...
credo che mi sono persa....butto via tutto?

flashcream
04-10-05, 12:08
ciao,
il mio e' un ibook g4 macosx 10.3.9 processore 1.2 ghz con panther appunto.
E' che ho scaricato vari programmi, tra cui un programma per decomprimere stufflt standard 8.0.2, skype, macfreepops 1.5...non e' che uno di questi sta dando problemi? tra l'altro anche mac free pop's non mi funziona piu'...
credo che mi sono persa....butto via tutto?

non hai risposto sugli aggiornamenti di sistema installati :???:

(per macfreepos apri un altro post...)

adele
04-10-05, 12:35
ho provato ad aprire il terminal e digitare java-version, ma come ho digiato - ha iniziato a ripetere all'infinito "computer di adele" e non mi lascia continuare.
Per quanto rigurda gli aggiornamenti, sono in un impasse, non capisco quali sono...

flashcream
04-10-05, 13:22
ho provato ad aprire il terminal e digitare java-version, ma come ho digiato - ha iniziato a ripetere all'infinito "computer di adele" e non mi lascia continuare.
Per quanto rigurda gli aggiornamenti, sono in un impasse, non capisco quali sono...

quelli indicati come installati nel pannello aggiornamento software di preferenze di sistema

TheCube
04-10-05, 14:06
ho provato ad aprire il terminal e digitare java-version, ma come ho digiato - ha iniziato a ripetere all'infinito "computer di adele" e non mi lascia continuare.
Per quanto rigurda gli aggiornamenti, sono in un impasse, non capisco quali sono...
Devi digitare
java -version
con lo spazio tra java e -version.
Dovresti ottenere in risposta un cosa del genere:

java -version
java version "1.4.2_09"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2_09-232)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.2-54, mixed mode)