PDA

Visualizza Versione Completa : inizializzare il sistema come si fa?



Klod
15-04-07, 15:58
Ciao ragazzi, ho un estremo bisogno di aiuto da voi che ne sapete di più 8)
il mac che ho in firma mi è stato regalato e fino ad ora mi sono limitato a strappazzarlo un pò :D , ora però che ho preso un pò più di confidenza, vorrei ripulire il sistema.
In particolar modo il mac è stato configurato a nome della persona che me l'ha regalato e proprio non mi va giù di vedermi la "casetta" con un nome diverso dal mio, in più non so cosa è stato fatto prima di metterci le mani io visto che comunque pure questa persona era novellina di mac. Magari tra quello che ho fatto io e quello che era stato fatto prima il sistema sarà un pò sottosopra :P che ne dite?
In più mi ritrovo tante applicazioni di prova e già scadute che erano state installate dal principio e che credo occupino un bel pò di spazio e che neppure mi interessano e ancora tutte le lingue del sistema.
Morale vorrei formattare/inizializzare il sistema e non importa se poi perdo dati o configurazioni che posso tranquillamente reinserire dopo.
Mi sapete guidare passo passo e darmi dei suggerimenti o indicarmi se c'è un tutorial in modo da evitare problemi?
Grazie mille :wink:

gabod3
15-04-07, 16:07
Dall'ottimo Aiuto del Mac:


Reinstallare Mac OS X

In alcune circostanze può essere necessario reinstallare Mac OS X. Puoi reinstallare Mac OS X mantenendo inalterati i documenti e le impostazioni dell'utente.

1. Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
2. Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
3. Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete". Per inizializzare tutto sul computer e reinstallare Mac OS X, seleziona "Inizializza e Installa". I dati inizializzati non possono essere recuperati.
4. Fai clic su "Continua".
5. Fai clic su "Personalizza" per selezionare i pacchetti di Mac OS X che desideri installare, oppure fai clic su Installa per eseguire un'installazione di base (raccomandata).

Se hai acquistato una versione indipendente di Mac OS X, queste istruzioni di installazione si trovano in un libretto compreso in Mac OS X.

Se devi reinstallare la versione di Mac OS X presente sul computer al momento dell'acquisto oppure se devi ripristinare tutto il software sul computer, comprese le applicazioni Apple e di terze parti incorporate e i driver stampanti, segui le istruzioni che troverai nel manuale fornito con il computer.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Mac OS X Install and Upgrade Support all'indirizzo www.apple.com/it/support/tiger/install/.

Apri: Sito web del supporto per l'installazione e gli aggiornamenti di Mac OS X (http://www.apple.com/it/support/tiger/install/)

:)

Klod
15-04-07, 16:31
Grazie infinite...sempre i migliori :D

gabod3
15-04-07, 17:52
Prego, figurati! :)

Klod
21-04-07, 10:44
Ciao ho ancora qualche problema, innanzitutto ho reinizializzato il sistema come descritto ma forse sbaglio qualcosa perchè non mi permette di "personalizzare" l'installazione in modo da scegliere solo le applicazioni che mi interessano; installa tutto come prima e anche tutte le lingue. In pratica al punto 4 cliccando su "Continua" parte subito l'installazione e non si può far più nulla :???:
Inoltre ho due cd e ho notato che inserendo il primo cd le icone disponibili sono:
1. install Mac OS X and bundled software (è quello che ho selezionato)
2. install only bundled software only.

non c'è come descritto un'icona con solo "insatll Mac OS X" :???: come devo fare per ripulire il più possibile il sistema da cose che non mi servono?
poi ho notato che alla fine di tutto chiede la mail per la registrazione e ingenuamente ho inserito quella che uso di solito, ma leggendo un pò su internet sembra che è meglio evitare di fornire la mail principale per evitare che possa essere letta durante la navigazione e quindi facile preda degli spammer :(
Morale...vorrei rifare un'altra volta tutto di nuovo ma evitando di fare gli stessi errori, potete aiutarmi?
Grazie

Help me
:worty:

Klod
21-04-07, 10:47
sempre per la mail da fornire in fase di registarzione, devo fornirne una secondaria o "falsa" o c'è un modo per aggirare il problema?
Grazie mille

meigel
21-04-07, 11:29
In pratica al punto 4 cliccando su "Continua" parte subito l'installazione e non si può far più nulla :???:

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto, ma sono sicuro che all'inizio dell'installazione c'è la possibilità di farne una standard oppure personalizzata; infatti io ricordo di aver fatto una installazione ad hoc e di non aver installato i driver stampanti che non mi servivano.
Per quanto riguarda l'indirizzo mail, io ho preferito inserire quello mio "ufficiale", cioè lo stesso che poi ho usato per creare un ID Apple, per l'account su l'Apple Store, per l'attivazione dell'Apple Care, per l'invio delle loro mail ecc

Klod
21-04-07, 12:14
Ti ringrazio per il tentativo di aiuto, ma ho necessità di maggiori informazioni perchè non vorrei fare di nuovo le stesse cose e sbagliare di nuovo...spero ci sia presto qualcuno in linea che mi darà qualche dritta in più :)

Lester
21-04-07, 12:20
Il link che ti ha fornito gabod3 sopra ti porta a una pagina con parecchi altri link, uno dei quali, penso, è quello che cerchi:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301229

Klod
21-04-07, 12:54
Grazie mille Lester, guardando il link che mi hai postato, credo di aver capito l'errore, in pratica non sono andato su "installa ad Hoc" e pertanto non potevo scegliere le varie personalizzazioni :P
Sai invece dirmi niente sulla questione della mail? Anche perchè per il momento non ho intenzione di fare l'abbonamento per l'account della Apple.
Grazie ancora

Lester
21-04-07, 12:59
Io ho inserito la mia ufficiale, ma per motivi che non ho mai capito ho sempre ricevuto un messaggio di errore quando la mandavo. Stufo di riprovare, mi sono registrato direttamente sul sito della Apple (c'è da dire che ero in dial up allora, forse erano continui timeout, boh?).