PDA

Visualizza Versione Completa : DVD... muti!



dulcimer61
13-04-07, 10:44
Ciao a tutti,

Sono nuovo di zecca (al forum e al Mac) e ho appena finito di presentarmi nell'apposita sezione. Del tipo: prima di chiedere, meglio bussare.
Qui, invece, parto subito con la domanda che mi ha finalmente fatto decidere all'iscrizione. Sperando che sia il luogo giusto (in caso contrario, perdonatemi e... illuminatemi)

Premessa indispensabile: sono un collezionista di Dvd e parole come p2p o rippare e quant'altro non fanno parte del mio vocabolario. Niente snobbismi o pruderie o quant'altro... Semplicimente, non rientrano nei miei obiettivi.

Però, però... Ecco il fatto. Pressato da amici che mi chiedevano in prestito i 4 dvd di una serie d'animazione giapponese piuttosto introvabile (per la cronaca, Conan - Ragazzo del futuro, a chi interessasse), ho ritenuto che fosse giustificabile farne una copia, principalmente per me ed evitare che i preziosi dvd subissero qualche incidente.

Data la mia totale inesperienza nel settore (anche quando ero ancora nel mondo Windows), mi sono affidato ai vari consigli e tutorial (compresi i vostri) trovati su internet.

Risultato: il primi due dvd realizzati sono... muti! Non su tutti i dvd player, però. Ossia: non mi aspettavo che il mio altezzoso (e un po' vecchiotto) Pioneer da salotto digerisse il disco (e infatti manco lo vede), ma non credevo che restasse completamente muto nel lettore del mio iMac 24" con cui l'ho creato. Attenzione: con un baracchino da 30 euro che tengo in cucina funziona benissimo!

Procedimento usato: rippaggio con MacTheRipper, in Full Disk Extraction (l'idea era copiare tutto il disco, menù e bonus compresi, per poi comprimerli e metterli su un normale dvd da 4 e passa Gb). Poi ho usato DVD2one per comprimere e masterizzare il nuovo dvd, togliendo soltanto l'audio giapponese. Le operazioni, che non mi sembravano particolarmente complesse, sono state eseguite passo per passo. Il risultato è un dvd che si sente soltanto su un dvd player da 30 euro. E va bene. Ma come è possibile che non si senta una parola sul Mac che l'ha creato?

Vi prego: non ditemi "hai controllato il volume"? E' stata la prima cosa a cui ho pensato...

Grazie a tutti in anticipo

flashcream
13-04-07, 11:52
dvd player, hai la possibilità di selezionare la lingua tramite il controller?

http://tuttologia.com/forumtutor/dvr999.jpg

alternativa: .... aprilo con VLC (applicazione freeware)
http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html

anche qui, qualora non si senta... menu audio-->traccia audio e selezioni "manualmente" la lingua.

menu finestra/informazioni..... vediamo in particolare il formato audio. (il codec)



infine, ti consiglio di visitare questo tutorial, che rappresenta la miglior via per la duplicazione: http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-dvd-mac-toast.html

dulcimer61
13-04-07, 12:32
Grazie delle dritte.

Mi stampo tutto e quando torno a casa do un'occhiata a quanto mi hai detto.

E poi vediamo (incrocio le dita). Grazie anche per l'indicazione del tutorial. Anche se mi chiedevo valesse la pena comprarsi un Toast per le copie che devo e (immagino) dovrò farmi in futuro. In totale, avrò si è no 10 dvd davvero insostituibili che mi potrebbe servire copiare...

Ma ammetto di non conoscere un granché Toast: probabilmente fa un sacco di cose in più che non si riescono a fare/gestire con i vari programmi già compresi nel Mac.

Grazie ancora

TheCube
13-04-07, 16:15
Anche se mi chiedevo valesse la pena comprarsi un Toast per le copie che devo e (immagino) dovrò farmi in futuro. In totale, avrò si è no 10 dvd davvero insostituibili che mi potrebbe servire copiare...

No, se già usi, come mi pare di capire, MacTheRipper e DVD2OneX, NON ti serve Toast, nella maniera più assoluta.
Tornando al motivo dell'apertura del tuo topic, controlla anche che l'audio (superstite) non sia (esclusivamente) in DTS, formato che il Mac non riproduce.

dulcimer61
13-04-07, 16:30
Uso MacTheRipper e DVD2OneX da ieri sera e penso che, una volta copiati i miei 10 dvd da salvaguardare, difficilmente li userò ancora. Per questo ero e sono restio a investire su Toast.


Riguardo al DTS: no, questo te lo posso garantire anche senza controllare. Nessun DTS. La traccia italiana è quella di una vecchia trasmissione tv, quindi un 2.0 neanche un granché (stiamo sempre parlando di un vecchio cartone animato a puntate...). Attendo di essere a casa per fare i controlli suggeriti, poi vi farò sapere.
Ancora grazie

dulcimer61
13-04-07, 20:33
Per Flashcream:

Provato ad aprire con VCL. Funziona tutto alla perfezione, al primo colpo.

Why?

Che cos'ha di diverso questo dvd dagli altri?

Ciao e grazie,

Giorgio

flashcream
13-04-07, 23:29
prima di risponderti vorrei sapere se anche con dvd player e la selezione della lingua fatta da te ha funzionato.

dulcimer61
14-04-07, 00:26
Come si suol dire... asino di natura chi non capisce la propria scrittura!
Non so che c'entri, ma in questo momento mi sento come uno scolaretto messo dietro la lavagna perché troppo somaro.

Dopo aver usato VCL, riprovo con dvd player. Non si sente nulla, come prima. Anch'io, come te Flashcream, continuo a pensare alla traccia audio... poi mi dico: ma santo cielo, tu non senti proprio nulla, neppure le musichette del menu! E certo, mi rispondo, è tutto il giorno che continui a scrivere che il dvd è muto.

Muto, muto, muto... che cos'è che mi fa venire in mente? Che forse il furbone di turno (sempre io), per qualche sua oscura ragione, qualche giorno prima aveva deciso di schiacciare i comandi per Mute direttamente dalla barra del dvd player! Avevo un bel voler alzare e abbassare l'audio, o mettermi a frugare nelle tracce...

Bene, sono qui da meno di 12 ore e ho già fatto la figura del cretino. Credo sia un record.

Beh, lo scontro con la mia titanica intelligenza ha comunque portato cose buone: mi sono iscritto al forum, ho scoperto VCL (che conoscevo, ma pochissimo) e ho conosciuto anche voi. Tutto sommato, anche se mi sommergete di risate, qualcosa ci ho guadagnato.

Giuro che non lo farò più.

Buona notte.

flashcream
14-04-07, 00:31
avevo due sospetti dopo che ho letto di VLC... il primo che fosse quello per dvd player.... il secondo che non riconoscesse la seconda traccia audio (l'unica esistente) perchè in qualche modo si settasse automaticamente sulla prima che era stata rimossa.

poco male... hai risolto da solo e ne siamo contenti. :wink:

theBlack
14-04-07, 00:37
Tutto sommato, anche se mi sommergete di risate, qualcosa ci ho guadagnato.


come si suol dire sbagliando si impara.. qualcun'altro avrebbe scritto: "strano, ho riprovato e parte!"...
Evviva la sincerità! :)