PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con hdd esterno 500GB



painless
11-04-07, 20:18
ciao a tutti,
ho fatto una cosa che non avrei mai voluto fare, ho inserito la firewire 400 del lacie al contrario nel vecchio mac... la fretta e l'eccessiva fiducia di quel maledetto momento hanno reso illeggibili i 500 giga; il modello è un big disk con 2 hdd da 250GB ide in raid 0 con tripla interfaccia; nessuna delle 3 interfacce funziona, credo di avere bruciato solo il modulo di collegamento e non gli hdd; ho comprato un box spq con 2 slot in raid 0 (difficilissimo trovarli a prezzi decenti), ci ho messo dentro i 2 hdd della discordia e naturalmente funziona, ma mi chiede di formattare i 500 GB senza riconoscere il contenuto (era quasi pieno!); mi hanno sconsigliato l'assistenza lacie, è probabile che me lo restituiscano formattato; forse dovrei provare a metterlo in un box lacie uguale al mio, che però dovrei farmi prestare e smontare...
consigli?

grazie per ogni suggerimento ragazzi

TheCube
11-04-07, 20:21
Sei il primo essere umano che conosco a essere riuscito a mettere un connettore Firewire al contrario: complimenti!
Devi comunque procurarti un box identico al tuo, non funzioneranno mai correttamente i configurazione raid 0 con un firmware diverso da quello originale.

painless
11-04-07, 20:28
mi meraviglio anch'io di quello che ho fatto, ma il vecchio g4 era in una posizione scomoda e la mia pigrizia mi ha impedito di spostarlo, in più gli ingressi fw sono decisamente sfondati e non hanno opposto nessuna resistenza, purtroppo

grazie thecube, mi confermi la mia supposizione, devo procurarmi un altro lacie

Peterpan
12-04-07, 10:57
mi meraviglio anch'io di quello che ho fatto, ma il vecchio g4 era in una posizione scomoda e la mia pigrizia mi ha impedito di spostarlo, in più gli ingressi fw sono decisamente sfondati e non hanno opposto nessuna resistenza, purtroppo

grazie thecube, mi confermi la mia supposizione, devo procurarmi un altro lacie

Mi permetto di suggerire l'utilizzo di RAID 0 solo se adeguatamente supportato da frequenti backup. Altrimenti spendi un pizzico di piuu' (due dischi da 500 Giga) e usa RAID1.

painless
14-04-07, 21:40
ebbene, mi sono procurato un lacie uguale al mio grazie ad un amico, l'ho smontato, ho sostituito i 2 dischi e mi chiede di inizializzarlo, quindi non lo legge; i due hd nel lacie del mio amico sono hitachi, i miei western digital, secondo voi è per questo che non li legge?