PDA

Visualizza Versione Completa : come collegando un pc a un mac con cavo ethernet



Roxx
11-04-07, 15:19
ciao, apro un altro topic perché non so come risolvere un problema di collegamento.
allora inutilmente ho provato a fare una rete tara in pc e il mac, il pc collegato via ethernet a un modem alice adsl e il Mac via airport, letti i tutorial più volte viste le discussioni in forum , consultata la giuda in linea del mac ma nulla son duro e non va, l'unica cosa che ho combinato è che se collego il pc a internet non si connette il mac e viceversa.
non sapendo piu cosa fare e dovendo trasferire giga di dati dal pc al Mac mi chiedevo se è possibile collegare direttamente pc e Mac insieme via cavo Ethernet, se si come?
spigatelo come fareste a un bambino scemo di 2 anni o al nonno che non sa usare un pc.
grazie a tutti per la pazienza.

Truzzo
11-04-07, 15:36
via bluetooth, no?

Roxx
11-04-07, 16:24
il pc non ha il bletooth solo scheda lan

Truzzo
11-04-07, 16:35
Lo immaginavo, ma con pochissimi euro compri una chiavetta USB bluetooth da utilizzare con il pc. Credo che l'esigua spesa valga la praticità dell'intallazione e della configurazione tra i due computer e, soprattutto, la velocità di trasferimento dei file.
Non vorrei aver detto una stupidaggine, dal momento che non ho mai visto una comparazione sulle velocità di sistemi di trasferimento, ma posso dirti che quando mi è capitato di trasferire dei file di alcuni giga tra due mac via BT, la velocità era ragguardevole.

avrobay
11-04-07, 16:40
Puoi indicarci in quale punto del tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html hai incontrato problemi?

Roxx
11-04-07, 17:56
il dubbio è se andava bene nel mio caso, perché ho un ruter, che manda segnale why-five e ci navigo col mac, e il pc è collegato direttamente al computer, non è che sfrutto uno dei la connessione di un pc per fa viaggiare l'altro su internet.
e poi stupidamente mi è venuto un dubbio li dice configura IPv4 nel finestra ho IPv6

ora il computer non si vedono via ruter posso collegarli via lan direttamente?

avrobay
11-04-07, 18:00
il dubbio è se andava bene nel mio caso perché ho un ruter, che manda segnale why-five e ci navigo col mac, e il pc è collegato direttamente al computer

Il Pc è collegato direttamente a che cosa?

Roxx
11-04-07, 18:02
:oops: :oops: :oops:
il pc è collegato direttamente al ruter
:oops: :oops: scusa

avrobay
11-04-07, 18:06
:oops: :oops: :oops:
il pc è collegato direttamente al ruter
:oops: :oops: scusa

Ok. Se c'è un router allora non ti sarà difficile seguire il tutorial. Io non ho capito in quale fase della configurazione incontri problemi ;)

Roxx
11-04-07, 18:17
seguito scrupolosamente , non funge.

non vedo il pc dal mac, non vedo il Mac dal pc,
non vado su internet con il mac se è connesso a internet il pc.
non vado su internet con il pc se è connesso il mac.

ok, passo all'accetta.
grazie a tutti. ciao ciao

Roxx
11-04-07, 18:54
:D :D :D
ho ottenuto qualcosa. il Mac mi dice che non poso entrare nel ip che scrivo perché no ho la password giusta. o l'indirizo è sbagliato
che vuol dire?

avrobay
11-04-07, 19:23
:D :D :D
ho ottenuto qualcosa. il Mac mi dice che non poso entrare nel ip che scrivo perché no ho la password giusta. o l'indirizo è sbagliato
che vuol dire?

Devi inserire il nome utente e password che hai stabilito su Windows*.

"Per accedere al PC dal MAC: Finder > Vai > Connessione al server (o mela+K) e inserire smb://192.168.1.1 (ovvero l’indirizzo IP del PC), nome utente win > password e selezioniamo la cartella o il disco condiviso."


* "configuriamo il PC:
Risorse di rete con tasto destro ---> proprietà
Connessione alla rete locale con tasto destro ---> proprietà
Protocollo internet TCP/IP (selezioniamo) ---> proprietà
Inseriamo i seguenti dati come da screenshot, preoccupandoci di inserire alla voce DNS i valori del nostro provider internet. (sono solitamente due: primario e secondario)

http://www.tuttologia.com/retepcmac/pc1.jpg

Il PC potrebbe avere il firewall attivo, pertanto ricordiamoci di creare una regola per permettere al MAC di vedere il PC. (ndr: il firewall di Windows XP è attivo di default e rende impossibile il collegamento di rete)

Per condividere la connessione internet: selezioniamo risorse di rete col tasto destro > proprietà, selezioniamo la connessione col tasto destro > proprietà > condividi connessione internet.

Per lo scambio dei documenti l’utente PC dovrà essere dotato di password.
(pannello di controllo > account utente > modifica account > crea password)

Per condividere una o più cartelle dovremo selezionare la cartella o l’intero HD, col tasto destro > proprietà > condivisione > condividi in rete e consenti agli utenti di modificare i files."

Roxx
11-04-07, 19:44
grazie dell attenzione avrobay ho seguito il tutorial passo passo ma non c'è stato verso,
poi ho riprovato a collegare il pc e il mac al ruter, questa volta entrambi via lan ma l'unico risultato che ottenevo era che il mac dopo un pò che macinava con l'indirizzo assegnato al pc si collegava a se stesso. sto perdendo ogni speranza

avrobay
11-04-07, 20:02
grazie dell attenzione avrobay ho seguito il tutorial passo passo ma non c'è stato verso,
poi ho riprovato a collegare il pc e il mac al ruter, questa volta entrambi via lan ma l'unico risultato che ottenevo era che il mac dopo un pò che macinava con l'indirizzo assegnato al pc si collegava a se stesso. sto perdendo ogni speranza

Finder > Vai > Network... che cosa vedi?

Roxx
11-04-07, 20:43
nel Network vedo Hd del mac book
poi ora non vedo più nemmeno il mio mac quando vado su connesione al server, ma mi da errore-37 che. non so che sia

(volevo inserire due immagini ma non so come fare)

avrobay
11-04-07, 21:31
(volevo inserire due immagini ma non so come fare)

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Roxx
11-04-07, 23:01
http://img443.imageshack.us/img443/9836/immagine1vn8.th.png (http://img443.imageshack.us/my.php?image=immagine1vn8.png)

http://img260.imageshack.us/img260/4690/immagine2hp7.th.png (http://img260.imageshack.us/my.php?image=immagine2hp7.png)

ho postato l'errore che mi da, e quello che vedo nella cartella Network

flashcream
11-04-07, 23:37
premesso che il firewall di XP non sia attivo o che sia stata stabilita una regola, premesso anche che l'utente win sia dotato di pass e che sia condiviso ben qualcosa, l'errore -36 si risolve in questo modo:

1) Dal menu del Finder, scegli Vai > Vai alla cartella...
2) Nel campo di testo scrivi /var e premi Vai.
3) Trova la cartella chiamata "samba" e trascinala nel cestino.
(Il Finder a questo punto ti chiede la password di amministratore)
4) Riprova a collegarti (finder/vai--->connessione al server) smb://ipdelpc

lefty
11-04-07, 23:47
vorrei intervenire per dire al nostro amico che, a parte tutti i problemi di connessione che ha, se deve trasferire grosse quantità di dati da un computer all'altro basta che li collega con un cavo cross

Roxx
12-04-07, 17:42
vorrei intervenire per dire al nostro amico che, a parte tutti i problemi di connessione che ha, se deve trasferire grosse quantità di dati da un computer all'altro basta che li collega con un cavo cross

cosa essere ciò?????

flashcream grazie appena arrivo a casa provo

[skip]
12-04-07, 23:06
è semplicemente un cavo di rete di tipo cross, ovvero incrociato in modo che il filo di trasmissione di un'estremità del cavo diventi il filo di ricezione dell'altra estremità ;)

Roxx
18-04-07, 09:52
vi volevo comunica che nonostante svariati tentativi qui le cose non vanno-
:(