PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria carica ma, se stacco il Magsafe, il Mac si spegne



Truzzo
11-04-07, 14:47
Da stamane è comparso questo problema:
la batteria del MacbookPro 15" ha cinque mesi di vita, risulta carica al 100%, ma se stacco il cavo di alimentazione il Mac si spegne.
Si riaccende solo se il Mgasafe (che ha lucina verde) è attaccato al Mac, altrimenti, se lo tengo staccato e premo il tasto di accensione non succede nulla (si sente solo per un attimo il tipico rumore dell'accensione, poi un "tlack" sul lato sinistro del computer e nulla più).
Dal terminale, non mi sembra che la batteria sia esaurita e, tra l'altro, questa è quella che mi ha spedito la Apple a novembre a seguito del programma di richiamo per le batterie del MBP 15":

http://img295.imageshack.us/img295/1215/immagine1iq3.jpg

L'unica cosa che mi sembra strana è l'amperaggio pari a zero.
Per il resto, fino a ieri, tutto sembrava normale: la durata della batteria era di qualche ora e non ho percepito brusche riduzioni.

Ho eseguito il reset di SMC e PRAM, ho effettuato l'Apple Hardware Test dal dvd di avvio, ma non è servito a nulla.

Mi sono guardato un pò intorno e mi sembra di capire che non sono il solo con questo problema: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=909768&tstart=0

Trovo quindi utile segnalarlo su macpeer, nella speranza sopratutto di riuscire a trovare come sempre un aiuto o un chiarimento.

Truzzo
11-04-07, 18:31
Allora, se qualcuno dovesse essere interessato:
sono andato all'assistenza Apple per comprare una batteria nuova, ma non c'è stato verso....HANNO VOLUTO SOSTITUIRE LA MIA!!!!! ....come se fosse in garanzia.

:smt038 :smt043 :smt038

Sembra che il problema sia già noto e che riguardi una partita di batterie difettose (bella fortuna che ho: in un anno ne ho beccate due su due).

avrobay
11-04-07, 19:25
:smt023

alemilanix
12-09-07, 21:54
Mi sa che ci dovrò andare anch'io :(

Truzzo
12-09-07, 21:57
Mi sa che ci dovrò andare anch'io :(

Se la tua batteria fa parte di quelle assemblate in Giappone con componenti Sony, temo proprio di sì. :roll:

vincenzo79
12-09-07, 22:18
Scusate,
ma come si fa a capire se la propria batteria è stata assemblata in Giappone dalla Sony?
Grazie Vincenzo

Truzzo
12-09-07, 22:29
Se è stata assemblata in Giappone, lo leggi dietro la stessa. Se poi ha anche i componenti Sony difettosi, lo puoi verificare solo empiricamente (non te lo auguro :D )
Il problema di questa partita di batterie difettose, purtoppo, è noto. In un primo tempo, la Apple lo ha riconosciuto solo ufficiosamente (infatti mi hanno sostituito la batteria gratis, per ben due volte). Successivamente, poi, il problema è stato pubblicamente reso noto e, come ha detto Lester, hanno addirittura avviato un programma di richiamo.

vincenzo79
12-09-07, 23:07
Fortunatamente sulla mia c'è scritto Assembled in China, mi devo comunque preoccupare?
Vincenzo

Truzzo
12-09-07, 23:13
Non esageriamo, dai. E' una batteria. Come per le ciambelle: qualcuna può riuscire senza buco. In quel caso, te ne accorgi. :smt039

epifanio
25-09-07, 13:31
idem .... da oggi
la batteria del mio mbp ha smesso di funzionare ... :-(

"senza preavvisi" o quasi ... ultimamente capitava che arrivava lentamente al 20% ...
... e puff ... poi di botto fino a 0%

ora è definitivamente morta (dopo 8 mesi di vita)
in system profiler dice che la batteria non è installata ...
...anche se i led indicano che è carica ...
e nel menù c'è una bella X all'interno della batteria!


p.s.
proprio il giorno in cui dovevo innaugurare il mio programmino gps :-(

epifanio
25-09-07, 15:07
...ho chiamao l'assistenza ...

ci vorrà almeno una settimana :-/

.... poca noia comunque ... se penso a quanto mi ha fatto di bene il mio mbp :-D

p.s.

.... vero è che non ho internet nella mia casa da studente a NA ...
e le mie connessioni a macpeer sono drasticamente diminuite per via di studi matti e disperatissimi....(24h/24 con la testa in osx...)

pps
devo fare i complimentoni al mitico Avrobay per la nuova veste grafica del sito
è letteralmente stupenda !!! .... sembra anche piu veloce!

mi mancate!

Lester
25-09-07, 15:07
Vedi questo post di Truzzo:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=225075#poststop

dovrebbe essere il tuo caso.