PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistato APC, accensione del Mac lenta.



Alex1971
10-04-07, 23:51
Buona sera ragazzi ho bisogno del Vs. aiuto.
Ho acquistato da poco seguendo il Vs. consiglio un gruppo di continuità APC tipo RS-800 VA.
Arrivato a casa ho installato il gruppo seguendo le istruzioni d'installazione e tutto è filato liscio come l'olio.
Dopo circa 1 giorno di carica ho voluto fare un test staccando direttamente l spina e il gruppo ha superato egregiamente la prova.
Lunedì sera ho spento il Mac, mentre il gruppo rimane sempre acceso affinchè la batteria rimanga sempre in carica.
Oggi la sorpresa! Rientra mia moglie dal lavoro e sente uno strano suono intermittente. Proviene dal gruppo. Mi chiama e mi spiega la situazione dopodiche il suono diventa continuo e fastidioso a tal punto che gli ho detto di spegnerlo definitivamente. Staccato il gruppo ha riacceso il Mac e ha notato subito una differenza, l'accenione lenta. Cioè mentre prima del collegamento dell'APC il Mac per accendersi ci metteva circa 15-20 secondi, ora ce ne metta il doppio se non 1 minuto. :-o :-o
Una volta acceso funziona tutto regolarmente, però adesso questa cosa mi da proprio fastidio. :x :x
Ho verificato i permessi e la bontà del disco con l'utility ma nisba anzi sembra tutto sotto controllo. Ho contattato l'APC la quale dopo alcune verifiche mi ha comunicato che il gruppo è difettoso e che provvederanno a inviarmene uno nuovo senza nessun costo.
A questo punto mi sorge però un dubbio. Non è che collegando questo gruppo difettato mi ha "danneggiato" il mio gioiello??
Ed è per questo che chiedo l'aiuto degli esperti e cioè Voi.
Scusate se mi sono prolungato troppo ma era giusto analizzare la situazione per farvi capire bene quanto era accaduto.
Se ho sbagliato sezione spostatelo in quella corretta. Grazie fin d'ora per i Vs. suggerimenti per eventuali controlli da effettuare.

Sto impazzendo!!! :evil: :evil: :x

Alessandro

avrobay
11-04-07, 00:28
Ciao Alessandro, secondo me al tuo Mac non è successo niente.
:)

Aspettiamo altri pareri.

Alex1971
11-04-07, 00:36
Grazie Avro sentendo il tuo parere mi conforta un pò di più.
Comunque non mi spiego questo ritardo all'accensione. Non parlo di qualche secondo ma molto di più. Pensa che se ne accorta pure anche mia moglie!! :lol: :lol:

A parte gli scherzi aspetto altri pareri in merito, nel frattempo auguro una buona notte a tutti macpeeriani!!! :P

Alessandro

flashcream
11-04-07, 09:46
scarica yasu, seleziona le opzioni che vedi nello screenshot
(eventualmente anche quelle relative ai browser internet se lo ritieni)

http://tuttologia.com/forumtutor/yasu63.jpg

dopo il riavvio, (lungo) apri libro font, seleziona tutti i font e risolvi i duplicati. (sparirà l'eventuale pallino nero a fianco del nome del font)

http://tuttologia.com/forumtutor/libro99.jpg

riavvia, per prova (non ce ne sarebbe bisogno).... vedrai che ora è tutto normale e/o scattante come prima. ti preciso che questa manutenzione è da fare "una tantum" e secondo necessità. (in pratica mai).

Alex1971
11-04-07, 11:05
Grazie Flash! 8) 8)
Come sempre super super super efficace.
Stasera quando rientro provo e ti dico com'è andata.

Spiegami una cosa, ma da quanto lavori a Cupertino? :lol: :lol:

Grazie

Alessandro

Alex1971
12-04-07, 00:29
Come promesso ho eseguito filo per segno le tue indicazioni e tutto è filato liscio come l'olio.
Un ringraziamento ancora a te Flash per l'aiuto.

Adesso posso dire ufficialmente che
:risolto:

Ciao

Alessandro

ehijon
07-02-08, 13:29
:smt039 ciao a tutti!

ho anche io lo stesso problema.. ho seguito per filo e per segno tutte le tue istruzioni... ho scaricato il programma e fatto lavorare. poi ho riavviato. poi ho aperto il libro font, seleziono tutti e clicco su risolvi duplicati(in queso ultimo passo non vedo nessun tipo di eleborazione del mac quindi elimino io manualmente quei 3 font col puntino).

riavvio ma c'è ancora la pausa iniziale. ovvero clicco il tasto di accensione. il mac fa il suo sbadiglio "DOOOONN" e poi rimane fisso e inattivo con la schermata grigia(senza mela) per 30 sec e poi appare la mela e allora si avvia normalmente.

ho anche controllato i permessi ma è tutto in regola.... che posso fare?? uffffii..

please :fioriperte:

flashcream
07-02-08, 13:41
accertati di aver selezionato la cartella di mac OS X residente su HD in pref. sistema/disco di avvio.

ehijon
07-02-08, 13:50
posso dire anche io che il

http://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/casorisolto.gif

grazie mille, rapido e preciso!!

:smt023

p.s. curiosità:
ma la scelta del "disco di avvio" è una sorta di boot disk? l'altra opzione era "avvio network".. cosa vuol dire?

flashcream
07-02-08, 13:57
la scelta del disco di avvio è più propriamente chiamata "startup manager" e si richiama anche col tasto alt (opzione) premuto all'avvio del mac o in pref. sistema/disco di avvio dopo l'avvio. per info sull'avvio network apri l'aiuto mac e digita: "avvio network" o "netboot".

ehijon
07-02-08, 13:59
ok grazie ancora :smt039