PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio imparare a fare siti e a programmare



sergiofrumento
10-04-07, 22:09
Salve ragazzi, voglio imparare a costruire siti e a programmare, senza che adesso sappia fare assolutamente niente! :D È possibile imparare da autodidatti, magari con qualche bel tutorial scritto da voi bravi ragazzi?

avrobay
10-04-07, 22:23
È possibile imparare da autodidatti, magari con qualche bel tutorial scritto da voi bravi ragazzi?

Io penso di sì. Anche perché il web ti offre veramente tantissime risorse gratuite di alta qualità. Inizia con qualche tutorial di base su HTML e CSS.

sergiofrumento
10-04-07, 22:47
ora mi guardo un po' dei vostri tutorial...

TheCube
10-04-07, 22:50
ora mi guardo un po' dei vostri tutorial...
mmmmm, nessuno dei nostri tutorial insegna a costruire siti in HTML/CSS...

ameba
10-04-07, 22:51
Per quanto riguarda la programmazione ti consiglio python. E' già in osx senza installare xcode: apri il terminale e digiti 'python' senza le virgolette. E' un linguaggio elegante ma adatto ai principianti. Ti consiglio questo tutorial http://www.python.it/doc/Python-Docs/html/tut/

Se ti impegni in 2 settimane puoi già trarne qualche soddisfazione ;)

ciao e buona fortuna! :)

sergiofrumento
10-04-07, 23:14
stavo giusto leggendo commenti entusiasti su phyton...proverò e vi farò sapere se capisco qualcosa! 8)
Mi piacerebbe fare qualche programma di quelli utilissimi e freeware (anzi donationware, così ci guadagno qualcosa... :D). In particolare pensavo a una specie di iTunes per i video, come democracy ma che funzioni meglio... E poi il mio sogno sarebbe fare dei siti "definitivi": ad esempio, perchè tanti siti per cercare i files .torrent? Ce ne vorrebbe uno che avesse TUTTI i files .torrent esistenti sul pianeta...
Però mi sa che pretendo troppo da me stesso...

burt61
12-04-07, 11:46
Salve ragazzi, voglio imparare a costruire siti e a programmare, senza che adesso sappia fare assolutamente niente! :D È possibile imparare da autodidatti, magari con qualche bel tutorial scritto da voi bravi ragazzi?

Ciao io ho iniziato da autodidatta, non che ora sia diventato un professionista, ho scoperto l'ottimo Seedit (www.seedit.info) è veramente "friendly user" dagli un'occhiata
:-)

sergiofrumento
12-04-07, 15:54
grazie mille, ora ci guardo! :)

Hello
12-04-07, 23:59
Dunque dunque..
per quanto riguarda l'HTML, ti avviso che non è un linguaggio di programmazione :P
Prima di iniziare la programmazione su internet, ti consiglio di studiarti a fondo un linguaggio "locale", ovvero in cui l'esecuzione del codice sia sullo stesso computer in cui viene mostrato il risultato :)
Sinceramente non conosco il python, ma visto quello che hai intenzione di fare ti consiglierei di andare su un linguaggio più complesso (tipo il Java o C++), magari dopo una prima infarinatura di python.
Successivamente potrai dedicarti alla programmazione on-line, studiando la struttura a più layer delle applicazioni online e molto altro..

Programmare è senza dubbio una bella passione, ma è molto complicato all'inizio.. Ma con un pò di buona volontà si può fare tutto ;)