PDA

Visualizza Versione Completa : Formato 4:3 e Formato 16:9



steto
10-04-07, 16:38
Ciao a tutti.
Ho realizzato un documentario inizialmente in 4:3, poi ho scoperto che aggiungendo le bande nere per convertirlo in 16:9 ha molto + impatto, quindi ho deciso di masterizzarlo in 16:9.

Con iMovie ho aggiunto le bande nere letterbox nella posizione giusta dopo varie misure, e ho ottenuto un file in 4:3 con le bande nere.
Successivamente con mpeg streamclip le ho ritagliate, ottenendo un file dv in formato 16:9 (senza bande nere).

vado in idvd e preparo il tutto per la masterizazione, ma facendo l'anteprima, il file in 16:9 me lo presenta in 4:3, allungando tutto verso l'alto.
passo il progetto da 4:3 a 16:9 ma il discorso non cambia, nonostante il menu' sia a 16:9 il file video me lo mostra in 4:3 allungato verso l'alto.

come mai ????


io volevo masterizzarlo in modo tale che se lo si visualizzi su schermo 16:9, si veda il filmato a schermo intero senza bande nere ovviamente, e se lo si visualizza su una tv normale si veda in 4:3 con le bane nere.

come posso fare? è tutto il giorno che ci sclero dietro :(

grazie mille :)

steto
10-04-07, 16:44
ovviamente la mia volotà è che se uno schermo in 16:9 lo visualizza, nn compaiano le bande nere in automatico ma che si veda a tutto schermo.
non vorrei che uno schermo panoramico lo visualizzasse in 4:3 con le bande nere :roll:

flashcream
10-04-07, 20:43
usa toast, puoi fare un dvd 16:9. se il filmato per qualche motivo viene riconosciuto in automatico come 4:3 (come accade probabilmente a idvd) puoi forzare il formato nelle opzioni manuali.

http://tuttologia.com/forumtutor/toa999.jpg

il televisore farà il resto, permettendoti la visualizzazione che desideri.

steto
10-04-07, 22:48
lo so che toast lo fa, ma mi serve il menù di idvd.

per il momento la sto risolvendo in un modo, ho esportato un 4:3 con le bande nere e con mpeg streamclip le ho ritagliate ottenendo un file in 16:9.

poi sto importando in imovie col progetto in 16:9 e faccio invia a idvd invece di esportarlo a file

flashcream
10-04-07, 22:51
se è per un fatto di menu capisco. (quelli di toast sono davvero brutti) perchè altrimenti toast codifica meglio. questo è risaputo.

idvd non ti riconosce il formato. non lo trovo neppure strano.... è pieno di problemini. vediamo se da imovie lo riconosce.