PDA

Visualizza Versione Completa : audio: da mono a stereo



steto
09-04-07, 18:50
ciao a tutti e buona pasquetta.

ho realizzato una video intervista per un lavoro, l'intervistato era munito di microfono a clip che purtroppo registrava in mono (solo da sx si sente).
volevo sapere come posso cambiare l'audio e renderlo in stereo.
è abbastanza urgente.
grazie in anticipo

theBlack
09-04-07, 19:03
forse così.. utilizzando la stessa acquisizione per i due canali...

Importa la canzone in Audacity, e con il comando "Dividi traccia stereo" separa i due canali destro e sinistro, per renderli selezionabili ed editabili separatamente.

http://www.tuttologia.com/tutorial/devocalizza/fig-7.jpg

Poi copi e incolli il sinistro nel destro... ed esporti...

vedi se va e fai sapere...

:)

Audacity: http://audacity.sourceforge.net/download/mac

meigel
09-04-07, 19:05
purtroppo registrava in mono (solo da sx si sente).

Se ho capito bene non hai una registrazione mono, ma il solo canale sinistro di una registrazione stereo :???:

Con Audacity (http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html) puoi importare il tuo file, ricopiarlo su un'altra traccia ed esportarlo come .wav oppure mp3; otterrai così un file mono (vero), cioè un file che contiene lo stesso segnale su entrambi i canali.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ci riprovo ... ciao ;)

theBlack
09-04-07, 19:11
caro meigel, chiedo lumi...

in ciò che ho indicato prima si otterrebbe un file stereo?

o c'è qualcosa di errato?

steto
09-04-07, 19:23
forse hai ragione, è uno stereo che si sente solo da sinistra.

mi puoi indicare come esportare tutta la traccia audio dal file .dv del documentario già finito?
poi lo importo in audiocity e procedo come da te indicato

grazie

meigel
09-04-07, 19:24
in ciò che ho indicato prima si otterrebbe un file stereo?

Ciao tB :)... ho risposto senza controllare se qualcuno lo aveva fatto prima di me ;)
Il tuo metodo dovrebbe funzionare perfettamente; ovviamente il file risultante non sarà stereo, ma mono vero, cioè avrà lo stesso segnale su tutt'e due i canali... che è ciò che steto (se ho capito bene la sua richiesta, poichè dice che al momento si sente su un canale solo) voleva fare...
ciao ;)

steto
09-04-07, 19:32
il mio documentario, nel mezzo e alla fine, comprende 2 clip con dei file mp3 (quindi in stereo perchè sono canzoni).
per il resto c'è solo l'audio mono che comprende esclusivamente la voce dell'intervistato.

domanda: mi conviene estrarre tutto tutto l'audio del documentario comprese quindi i pezzi in stereo delle canzoni.
o faccio un lavoro di taglio e converto solo le parti della voce?

grazie

meigel
09-04-07, 19:52
o faccio un lavoro di taglio e converto solo le parti della voce?

grazie

Secondo me diventa complicato applicare il metodo indicato, se il file contiene degli inserti stereo da salvaguardare.
Puoi esportare tutto l'audio, separare le sezioni (quelle su un canale solo da quelle stereo), editare le sezioni con un canale solo e infine reimportare l'audio nel filmato.

L'alternativa è applicare il metodo a tutto il file in toto, comprese le sezioni in stereo, che però così diventeranno mono.
;)

steto
09-04-07, 19:54
quasi quasi lascio perdere, ankeperke nn saprei da dove cominciare

meigel
09-04-07, 20:06
quasi quasi lascio perdere, ankeperke nn saprei da dove cominciare

In realtà è assai più semplice di come sembra... è solo difficile spiegarlo ;)
Se ci vuoi provare il primo passo è estrarre l'audio; purtroppo non sono sicuro di quale programma sia possibile usare (ma certamente si può fare)... credo che già QuickTime possa farlo (almeno partendo da un .mov, con il quale ho fatto la prova)
;)

steto
09-04-07, 20:09
apro il filmato e faccio esposrta da filmato ad audio? ke tipo di audio faccio?

meigel
09-04-07, 20:18
ke tipo di audio faccio?

Se esporti in aiff dovremmo avere un file importabile in Audacity ;)