PDA

Visualizza Versione Completa : iBook non si avvia



laccio85
07-04-07, 13:59
Ciao a tutti!


Inanzitutto..... BUONA PASQUA A TUTTI!


Sono qui a chiedere il vostro aiuto....

...ho un iBook G4 ma credo che il modello nonvi ineressi....
...ho provato ad accenderlo stamani ma il problema che mi da è questo:

l'ibook si accende .... carica il s.o. ma al momento di caricare il "finder" non caricanulla.... rimane lo sfondo azzurrino e il puntatore del mouse... non succede altro....

.....ieri sera non ho installato nessun tipo di programma o fatto nulla di particolare..... semplicemente ho fatto 15 minuti di navigazione internet basta... poi l'ho spento.....


....quacuno saprebbe dirmi come mi devo comportare???..... cosa bisogna fare in questi casi?..... è la prima volta che mi capita qualcosa del genere!!!!


per favore aiutatemi!!!!


grazie!!!!

TheCube
07-04-07, 14:04
Inserisci il CD di installazione di OS X, riavvia la macchina tenendo premuto il tasto "C" fino a quando compare la "margherita rotante" su sfondo grigio, attendi il caricamento dell'installer e dal menù scegli Disk Utility; ripara i permessi del disco (rigido) dell'iBook.

laccio85
07-04-07, 14:42
okey.....


una cosa....... non ho con me il cd di installazione del s.o. .......

....non c'è tipo una modalità provvisoria..... oppure..... qualche comando per tornare allo stato precedente?!.......



.....in ogni modo.... oltre alla tua soluzione.... ce ne sono altre?!......



grazie!!!

TheCube
07-04-07, 14:46
Avvia (se riesci) in Single User Mode (Mela+S, all'avvio, prima del "bong") e, al prompt del terminale, digita:
sudo diskutil repairPermissions /, premi INVIO e aspetta che il comando termini la sua esecuzione.
Riavvia (shutdown -r now + INVIO) e vediamo se tutto funziona...

laccio85
07-04-07, 14:55
ho eseguito la procedura correttamente....

ho scritto per intero il comando che mi hai dato.....
....(ma non da nessun segnale di "operazione riuscita" vero?).....

....comunque.... non è successo nulla.... ho spento e riacceso... e adesso sono punto a capo.... mi ha appena fatto il preload del s.o. e dopo il logon automatico........ posso muovere solo la freccettina.....

non so che fare!!!
ti prego! aiutami!!!!!

TheCube
07-04-07, 14:57
Se con la riparazione dei permessi non hai risolto, allora può essere necessaria una nuova installazione del sistema operativo... Già... quale sistema operativo hai montato?

laccio85
07-04-07, 15:02
Tiger OSX 10.4.8 ....

...comunque.... tu pensi che quel comando sia correto?!?!....

....io l'ho scritto e .... dando invio il cursore è sceso di una riga e basta.....senza "operare" o dare qualche cenno a video.....


....non posso "entrare" in modalità provvisoria?....o qualcosa di questo tipo!?....

TheCube
07-04-07, 15:06
Tiger OSX 10.4.8 ....

...comunque.... tu pensi che quel comando sia correto?!?!....

....io l'ho scritto e .... dando invio il cursore è sceso di una riga e basta.....senza "operare" o dare qualche cenno a video.....


....non posso "entrare" in modalità provvisoria?....o qualcosa di questo tipo!?....
Certo che il comando è corretto, non è che mi diverto a scrivere comandi a caso...
Difatti, il comando sotto Tiger funziona correttamente:


DuoBook:~ pinosilvestre$ sudo diskutil repairPermissions /
Password:
Started verify/repair permissions on disk disk0s2 Macintosh HD
Determining correct file permissions.
Permissions differ on ./Applications/iTunes.app/Contents/Frameworks/InternetUtilities.bundle/Contents/MacOS/InternetUtilities, should be -rw-rw-r-- , they are -rwxrwxr-x
Owner and group corrected on ./Applications/iTunes.app/Contents/Frameworks/InternetUtilities.bundle/Contents/MacOS/InternetUtilities
Permissions corrected on ./Applications/iTunes.app/Contents/Frameworks/InternetUtilities.bundle/Contents/MacOS/InternetUtilities
User differs on ./Users/Shared/SC Info, should be 0, owner is 503
Owner and group corrected on ./Users/Shared/SC Info
Permissions corrected on ./Users/Shared/SC Info
The privileges have been verified or repaired on the selected volume
Verify/repair finished permissions on disk disk0s2 Macintosh HD
Per quanto riguarda la "modalità provvisoria", vi sei già entrato quando hai avviato in Single User Mode.

laccio85
07-04-07, 15:16
allora....avviando l'ibook con Mela+S mi trovo al punto, quando posso scrivere quanto segue:


if you wish to boot the system, but stay in single user mode:
localhost:/ root#

di seguito allora devo scrivere il comando che mi hai dato tu???

perchè,se lo faccio... non mi compaiono tutte le "RIGHE" che sono comparse a te.....

.....dovrei fare qualcosa di diverso?!

aspetto tue notizie!!! grazie di tutto!!!

TheCube
07-04-07, 15:23
Dai il comando esattamente come l'ho scritto, ti dovrebbe chiedere la password di amministratore.
Eseguendo il comando non avrai MAI l'output che ho avuto io, perchè le macchine sono diverse e diversi sono i problemi sulle permission.
Qualcosa deve comunque scrivere....

laccio85
07-04-07, 15:32
okey.... allora ti assicuro che scrivendo il comando esattamente come lo leggo..... non scrive e non fa nulla.... semplicemente si sposta nella riga sotto dove mi permettere di scrivere qualcos'altro.... tutto qui.ù


sai cos'è la cosa buffa?!?!....
.....che dopo un po' che si è avviato, eseguendo il preload e l'autologon .... mi viene fuori una finestrella con scritto:

"Impossibile connettersi ad internet"
"nessun account PPPoE trovato"

sarebbe la classica finestra che mi esce quando non ho il cavo di rete attaccato perchè a casa ho l'adsl con libero..... tutto qui.....

quindi credo che qualcosa funzioni correttamente, no?.....

quando è così avviato non c'è qualche comando a tastiera per forzare l'apertura di qualche applicazione?.... non so, magari del finder.... per aprirlo manualmente, no???


....non so ma.... mi sento disperato!!! :(

TheCube
07-04-07, 16:01
okey.... allora ti assicuro che scrivendo il comando esattamente come lo leggo..... non scrive e non fa nulla.... semplicemente si sposta nella riga sotto dove mi permettere di scrivere qualcos'altro.... tutto qui.
In effetti non fa un tubo in Single User Mode (ho appena provato) e la cosa è sospetta e curiosa.
Avevo comunque dimenticato di dirti che il file System deve prima essere montato in scrittura con il comando
/sbin/mount -uw /, affinchè possa essere possibile scriverci sopra.

laccio85
07-04-07, 16:14
okey.... allora ti assicuro che scrivendo il comando esattamente come lo leggo..... non scrive e non fa nulla.... semplicemente si sposta nella riga sotto dove mi permettere di scrivere qualcos'altro.... tutto qui.
In effetti non fa un tubo in Single User Mode (ho appena provato) e la cosa è sospetta e curiosa.
Avevo comunque dimenticato di dirti che il file System deve prima essere montato in scrittura con il comando
/sbin/mount -uw /, affinchè possa essere possibile scriverci sopra.

allora.... scrivendo il comando che mi hai dato ottengo questa risposta:

localhost:/ root# /sbin/mount -uw /
HFS: Removed 1 orphaned unlinked files

e poi più nulla..... come prima.... il cursose scende di un gradino per permettermi di scrivere qualcos'altro.

....cosa vorrebbe dire quel messaggio!?!?.....

applina
07-04-07, 16:52
procedi con molta calma e sopprattto attendi i tempi dovuti.. una cosa analoga è successa anche ame

laccio85
08-04-07, 04:27
procedi con molta calma e sopprattto attendi i tempi dovuti.. una cosa analoga è successa anche ame

Ciao Aplina....

....tu come hai risolto il problema?


Io sono ancora punto e a capo.... nel senso che..... tutt'ora si avvia... ma non carica il cosidetto "finder".... insieme alle icone e il resto... mi carica soltanto il puntatore del mouse su sfondo azzurrino!


magari qualcuno lo sa....

....io con me ho anche un minimac... con su lo stesso s.o. del ibook G4..... c'è un modo per creare un disco di "ripristino" dal mini mac con cui avviare l'ibook e riparare il danno fatto????

PER FAVORE!!! E' troppo importante per me!!!!!

TheCube
08-04-07, 07:45
Usa il disco di avvio del Mini per riparare i permessi (e temo anche il disco) dell'iBook...

laccio85
08-04-07, 11:24
Usa il disco di avvio del Mini per riparare i permessi (e temo anche il disco) dell'iBook...

Ti sembrerò testardo ma non ho nemmeno il disco di avvio del macmini.
Posso crearlo in qualche modo?
.... usando il minimac non c'è un menù, utility da qualche parte dove creare un disco di avvio/ripristino???

flashcream
08-04-07, 17:58
Posso crearlo in qualche modo?
.... usando il minimac non c'è un menù, utility da qualche parte dove creare un disco di avvio/ripristino???

no. 8)

laccio85
10-04-07, 18:14
Scusate....

.....da quanto ho capito dovrei riuscire a riparare i permessi in SafeMode....giusto?


per accedere in safemode devo tenere premuto qualcosa?!....


mi potreste aiutare per favore?!?!


grazie!!

flashcream
10-04-07, 18:33
non in safemode, ma in avvio utente singolo.

poi digiti: fsck -y -f (invio e ripari il disco)

mount -uw (invio per montare preliminarmente il disco)
sudo diskutil repairPermissions / (invio+pass e riparari i permessi)

logout (per uscire)

laccio85
10-04-07, 18:40
non in safemode, ma in avvio utente singolo.

poi digiti: fsck -y -f (invio e ripari il disco)

mount -uw (invio per montare preliminarmente il disco)
sudo diskutil repairPermissions / (invio+pass e riparari i permessi)

logout (per uscire)

FLASHCREAM posso chiederti di aiutarmi passo passo in questo mio piccolo calvario?!

Io entro in single-mode come tu mi dici, quindi subito dopo l'accensione tengo premuto il tasto APPLE+S ....

...finito il suo caricamento mi trovo questa dicitura:

localhost:/ root#

ora coda devo andare a dirgli per far si che possa riparare i cosiddetti "permessi" ???

flashcream
10-04-07, 18:45
ora coda devo andare a dirgli per far si che possa riparare i cosiddetti "permessi" ???

quello che leggi sopra è quello che devi digitare al prompt.

detto questo, i cd o dvd devi averli, è tutto più semplice con quelli. anche perchè se sarai costretto, come temo, a fare un archivia/installa, come fai?

laccio85
10-04-07, 18:50
ora coda devo andare a dirgli per far si che possa riparare i cosiddetti "permessi" ???

quello che leggi sopra è quello che devi digitare al prompt.

detto questo, i cd o dvd devi averli, è tutto più semplice con quelli. anche perchè se sarai costretto, come temo, a fare un archivia/installa, come fai?



"COME TEMO!"
... dici che sono all'ultima spiaggia?!?!
.... a te è mai capitato un problema di questo tipo?!.... nel senso che aesegue l'autologon e poi appare il cursore e nient'altro?!.... possibile?!.....



se si, sapresti dirmi anche la causa di tutto ciò?!?!.....

Intanto, io sono arrivato al passaggio di

sudo diskutil repairPermissions /

...è normale che si sia "imbambolato" sotto questa dicitura?.... ci metterà un po secondo te???.....

laccio85
10-04-07, 18:51
non in safemode, ma in avvio utente singolo.

poi digiti: fsck -y -f (invio e ripari il disco)

mount -uw (invio per montare preliminarmente il disco)
sudo diskutil repairPermissions / (invio+pass e riparari i permessi)

logout (per uscire)

Piccolo chiarimento :


sudo diskutil repairPermissions / (invio+pass e riparari i permessi)

invio + pass che significa??? (perdona la mia ignoranza)

flashcream
10-04-07, 19:49
il comando sudo per essere eseguito chiede l'autenticazione. apparirà la possibilità, dopo l'invio del comando, di inserire la pass di un amministratore del computer. altrimenti non si esegue. inserisci la pass (che non visualizzi) e batti nuovamente invio.

laccio85
10-04-07, 21:05
il comando sudo per essere eseguito chiede l'autenticazione. apparirà la possibilità, dopo l'invio del comando, di inserire la pass di un amministratore del computer. altrimenti non si esegue. inserisci la pass (che non visualizzi) e batti nuovamente invio.

secondo il tuo parere....

....è possibile che esattamente 60 minuti fa io ho digitato il comando che mi hai scritto... e non è ancora successo nulla???

è rimasto tutto appeso, cursore compreso, al di sotto del comando scritto.


secondo te, c'è qualcosa cheposso fare?!?!

flashcream
10-04-07, 21:20
noto che questo topic diventerà inutilmente lungo e non risolutivo. un topic da grancanestro.

ritrova i tuoi dischi e in un attimo ripari il disco e permessi. http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

stiamo sul semplice no?

ancora non funziona... allora archivia/installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html visto che il problema purtroppo era più grave.

hai provato un avvio di sicurezza? tanto per toglierti la curiosità. prova anche quello. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html
se funziona poi ripari i permessi con utility disco.