PDA

Visualizza Versione Completa : non voglio mettere la password



ugorlc
07-04-07, 12:50
Vorrei sapere se c'è un modo, magari da terminale, per evitare che mi si chieda l'inserimento della password, peraltro inesistente, all'installazione di programmi, e similari.

avrobay
07-04-07, 12:59
Che cosa intendi dire con "peraltro inesistente?" :???:

maina
07-04-07, 12:59
Non sono convinto di aver compreso bene ciò che desideri(inesistente?), ma nel dubbio, ti "copio e incollo" qulleo che ho trovato nel valido aiuto di Mac OS X:

Consentire alle applicazioni di accedere al tuo portachiavi

Le applicazioni che utilizzano le password possono recuperare la password dal tuo portachiavi senza il tuo permesso. Quando appare un messaggio che ti chiede di confermare l'accesso al tuo portachiavi, vengono visualizzate diverse opzioni:


- Non consentire impedisce l'accesso e dovrai fornire tu la password.

- Consenti una volta garantisce l'accesso solo per questa volta.

- Consenti sempre permette all'applicazione di recuperare la password in qualsiasi momento, senza richiesta.
Se vuoi consentire a un'applicazione, ad esempio Mail, di accedere al tuo portachiavi senza richiesta, puoi selezionare questa opzione in Accesso Portachiavi.


Per impostare l'accesso automatico al portachiavi per un'applicazione:
1) Apri l'applicazione Accesso Portachiavi, situata in Applicazioni/Utility.

2) Fai clic su Mostra portachiavi, se l'elenco dei portachiavi non è aperto, quindi seleziona un portachiavi.

3) Seleziona Applicazione nella categoria Password. Fai clic sul triangolo di apertura se l'applicazione non viene visualizzata.

4) Fai doppio clic sulla password nella finestra Portachiavi, quindi fai clic su "Controllo accesso".

5) Per consentire l'accesso a questa password a tutte le applicazioni, seleziona "Tutte le applicazioni possono accedere".

6) Per controllare l'accesso a questa password, seleziona "Conferma prima di consentire l'accesso".

7) Per richiedere una password portachiavi invece che una password applicazione, seleziona "Chiedi la password portachiavi".

8 ) Per aggiungere applicazioni singole che possono accedere a questa password, fai clic su Aggiungi (+) e seleziona l'applicazione che desideri aggiungere.
IMPORTANTE: se selezioni "Tutte le applicazioni possono accedere" per un elemento del tuo portachiavi, consenti anche ai virus o ad altre applicazioni di leggere la password.

9) Fai clic su "Registra".

ugorlc
07-04-07, 13:17
Un'immagine vale più di mille parole, quindi guardate:
http://img132.imageshack.us/img132/4743/passwordin3.png (http://imageshack.us).
Vorrei evitare che mi spunti questa richiesta. Il fatto che la password sia inesistente vuol dire che non ho impostato newssuna password, e che quindi non ha senso che me la chieda, se poi devo fare clic solo su ok

avrobay
07-04-07, 13:22
La password è necessaria ed è anche una garanzia di sicurezza per il tuo Mac. Da quanto tempo hai il Mac? Te lo chiedo perché non so come tu abbia potuto installare applicazioni fino ad oggi:


Informazioni sulle password in Mac OS X
Mac OS X è stato concepito per offrirti l'ambiente di programmazione più sicuro e protetto del mercato. Il modo migliore per mantenere al sicuro le informazioni contenute nel tuo computer è scegliendo una buona password per il tuo account utente.

Esistono quattro tipi principali di password in Mac OS X:


Le password degli account utente consentono di eseguire il login nelle rispettive cartelle inizio. Spesso vengono chiamate "password di login".

Le password di amministratore sono necessarie per realizzare diverse operazioni nel computer, fra cui impostare le Preferenze di Sistema, installare software e amministrare gli account utente. Una password di amministratore è una password di login dell'utente che è amministratore.

La master password è una password valida per tutto il computer, impostata da un amministratore come protezione nel caso quest'ultimo dimentichi la propria password di login. Generalmente la master password si usa in unione con FileVault, un metodo di codifica della cartella Inizio dell'utente, in modo che nessun altro utente la possa visualizzare. Se un utente FileVault dimentica la propria password di login, nemmeno l'amministratore sarà in grado di eseguire il login all'account utente con la password di amministratore. Solo una master password può sostituire la password di un utente FileVault.

Il tuo portachiavi archivia le password per diverse applicazioni e risorse del computer, e la password del portachiavi "sblocca" il portachiavi stesso per poter così utilizzare le password in esso contenute. La password del portachiavi è uguale alla tua password di login utilizzata la prima volta che imposti il tuo account.
Ti servono anche password per accedere a server, siti Web sicuri, cartelle condivise, documenti protetti da password, e altro ancora. Potrai usare il tuo portachiavi per archiviare tali password, in modo da non doverle ricordare tutte a memoria.

Potrai creare ulteriori portachiavi con password diverse dal portachiavi di login e dalla password di login. Se dimentichi la password di tali portachiavi, né tu, né l'amministratore sarete in grado di accedervi.

Se ti trovi in un ambiente sicuro in cui sono richieste schede smart, ti verrà richiesto di inserire la scheda e inserire il PIN (Personal Identification Number) al posto della password.

avrobay
07-04-07, 13:23
Modificare la password amministratore
Per modificare la password amministratore, devi conoscere la password amministratore attuale. Se hai effettuato l'accesso come amministratore, apri le preferenze Account e inizia a digitare nel campo password dell'account che desideri modificare. Visualizzerai una finestra di dialogo dove ti si richiederà la password attuale. Digita la password attuale e segui le istruzioni per digitare una nuova password.

Se non ricordi la password, e il login automatico non è attivo, puoi reimpostare la password dell'amministratore usando il disco di installazione per l'utente, Mac OS X User Install.

IMPORTANTE: Qualsiasi utente in possesso del disco di installazione di Mac OS X, può ottenere accesso senza restrizioni al computer. Pertanto conserva il disco in un posto sicuro.


Per reimpostare la password dell'amministratore usando il disco di installazione Mac OS X:
Inserisci il disco di installazione Mac OS X Install e riavvia il computer.
Quando viene emesso il segnale di avvio, tieni premuto il tasto C fino a quando compare la rotella.
Quando appare l'Installer, scegli "Utility" > "Ripristino password".
Per cambiare la password, segui le istruzioni visualizzate.
Esci dall'Installer e riavvia il computer mantenendo premuto il pulsante del mouse per espellere il disco.

Assicurati di modificare la password di login in Accesso Portachiavi per farla combaciare con la nuova password.

ugorlc
07-04-07, 16:44
Non voglio modificare la password, anche perchè non è impostata nessuna, ne tantomeno la voglio impostare. Tutte le volte, installando programmi, che spunta la richiesta di password, considerato che non ho password, vorrei che si dicesse "OK" da solo, senza dare a me il fastidio di cliccare su ok

flashcream
07-04-07, 17:00
concediti i permessi di utente root. di più non puoi fare. ti faccio presente che è sconsigliato ma.... il mac è tuo. 8)

ugorlc
07-04-07, 17:30
L'ultima cosa che voglio fare è una cosa rischiosa. Vorrei sapere però come fare, quali sono i rischi, cos'altro ottengo.

flashcream
07-04-07, 19:11
come fare? apri l'aiuto e digita root.
i rischi? puoi leggere e scrivere ovunque.
cosa ottieni? che nessuno ti chieda la pass.
(ci sarebbe da specificare, ma a grande linee è cosi)

ugorlc
10-04-07, 20:22
Ho capito! Grazie! Consulto subito l'aiuto!

Francesco9001
09-06-08, 22:38
io sono l'utente amministratore del mio mac, e ci sono altri utenti (ovviamente). Il fatto è che ogni volta che io metto qualcosa nelle cartelle condivise per accedervi bisogna digitare la (mia) password. C'è un modo per fare in modo che determinati utenti (se non addirittura tutti) non debbano immettere la mia password ogni volta che devono recuperare un documento dalle cartelle condivise?

Padmé Amidala
09-06-08, 22:50
Gli altri utenti di cui parli, usano fisicamente il tuo mac, vero? Non parli di utenti in rete? Te lo chiedo perchè quel che dici dopo è un po' ambiguo...

Come sono i permessi della cartella condivisa? Perché parli al plurale? Quante ne hai?

http://img107.imageshack.us/img107/2875/immagine2xi1.jpg

Francesco9001
09-06-08, 23:20
utenti "fisici"...
Comunque dico cartelle condivise perchè sono abituato così...
dove si trova quella finestrella?

Padmé Amidala
09-06-08, 23:24
Seleziona la cartella condivisa, tasto destro del mouse e Ottieni informazioni (oppure command i). Giù in fondo hai la situazione dei permessi...

Francesco9001
14-12-09, 19:16
Seleziona la cartella condivisa, tasto destro del mouse e Ottieni informazioni (oppure command i). Giù in fondo hai la situazione dei permessi...

Il fatto è che non riesco a settare un "proprietario"(nella schermata che mi hai indicato) che faccia sì che io non debba più inserire la password. Ho provato con ''sistema'' e poi con l'utente che utilizza di più la cartella condivisa, ma il problema non è stato superato. Non esiste un ''proprietario'' allusers?

EDIT:Ah, e non ti ho ringraziata