PDA

Visualizza Versione Completa : Layout di stampa per etichette



Gran Maestro
19-09-05, 15:37
Ciao a tutti,

mi propongo oggi al forum con un quesito apparentemente banale ma forse no.. :???:

Ho una immagine in formato .jpg che vorrei utilizzare per stampare delle etichette su un normale foglio di carta formato A4 da ritagliare in seguito.

Qualcosa di simile si può ottenere con dei programmi dedicati, stampa-etichette ma non so se sono disponibili per il mac.

Ho pensato che fosse comunque possible utilizzando semplicemente la funzione di stampa Avanzata==>Layout di stampa di Anteprima.

Scegliendo, ad esempio 16 per pagina, l'immagine viene in effetti scalata correttamente ma ne ottengo solamente una copia per ciascun foglio di stampa e non sedici come mi aspettavo. Premetto che ho utilizzato la modalità di stampa in "anteprima" per non sprecare inutilmente fogli di carta ma non ho dubbi che non sarebbe cambiato nulla.

Ho chiesto in giro, e in chat, e subito mi è stato consigliato di scalare l'immagine alle dimensioni volute con un programma di manipolazione tipo PS o the Gimp ma questo, oltre che poco pratico perchè richiederebbe diversi passaggi e prove in modo da ottenere la dimensione corretta, non risolve il problema poichè otterrei di nuovo una sola immagine per pagina.

Ho risolto il problema utilizzando il magnifico Pages di Apple: programma poco noto e poco usato ma che meriterebbe molta più attenzione di quella che riceve attualmente!
(Quanti di voi usano ancora M$ Word invece di Pages?? :twisted: )

Allora, con Pages, ho aperto un foglio bianco, tolto i bordi, creato una tabella 4x4 ingrandendola poi in maniera da riempire la pagina e poi, con un semplice click/trascina, ho riempito le caselle con l'immagine.

L'operazione ha richiesto solo qualche minuto ed il risultato perfetto.
Semplice vero?

Mi sono chiesto però se non esisteva un'altra via, tramite Anteprima o altri programmi di utilità per ottenere questo stesso risultato.

Non ho provato con Photoshop o Illustrator che probabilmente hanno qualche trucco disponibile ma mi sembra assurdo riccorre a un programma del genere per eseguire un lavoretto così semplice.
Sarebbe come usare un cannone per uccidere una mosca.

Forse Automator poteva essere una strada da esplorare ma non ci ho ancora provato...

Qualche idea?

/P

Jamming
19-09-05, 15:47
photoshop/file/automatizza/provini a contatto

puoi scegliere la dimensione del foglio e quante gabbie dividere il foglio

Gran Maestro
21-09-05, 10:02
Grazie Jamming! :)

Però dovrei usare un programma che non è proprio alla portata di tutti (come costo), esisterà pure qualche alternativa... :???:

/P

cubox
21-09-05, 11:03
GranMaestro i tuoi post sono sempre così lunghi :cry:

nn riesco a arrivare alla fine :lol:

peeroberto
21-09-05, 11:25
Grazie Jamming! :)

Però dovrei usare un programma che non è proprio alla portata di tutti (come costo), esisterà pure qualche alternativa... :???:

/P :)

usa un qualsiasi programma gratuito per html su mac o pc, crea una tabella e inserisci il jpg in ogni casella. Apri con explorer e stampa.

Gran Maestro
22-09-05, 10:25
Grazie Jamming! :)

Però dovrei usare un programma che non è proprio alla portata di tutti (come costo), esisterà pure qualche alternativa... :???:

/P :)

usa un qualsiasi programma gratuito per html su mac o pc, crea una tabella e inserisci il jpg in ogni casella. Apri con explorer e stampa.

Con Explorer!!!! :( :( :( :(

Vuoi proprio dire Microsoft Internet Explorer ????

Un programma M$ sul mio magnifico mac? Nooooooo.... :-o :-o :-o :-o
E poi, scusa, ma non fà più neanche parte di Tiger... :???:

Comunque grazie, :idea: potrei fare una prova con NVU (http://www.mozillaitalia.org/nvu/index.html) che è un ottimo editor html, open source.

/P

TheCube
22-09-05, 13:10
Ma no, non c'è bisogno che alla fine apri con exploder (argh...), vanno bene anche Safari o Firefox; insomma, un qualunque browser di tuo gradimento :wink: