PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto: ridimensionare immagini



Roxx
06-04-07, 01:21
oggi mi è arrivato il mac, e mi sono divertito a spippolarci unpo, ma arrivato ad iPhoto è finito il divertimento, come è possibile che facci 200 copie di tutte le foto, e che non si possa ridimensionare le foto?
sono io che non so usarlo?
qualcuno sa dirmi come ridiensionare le foto?
grazie ciao ciao

TheCube
06-04-07, 01:27
Sezione sbagliata (leggete le descrizioni, ogni tanto...), titolo non chiaro.
Sposto ed edito titolo 8)

meigel
06-04-07, 01:36
qualcuno sa dirmi come ridiensionare le foto?
Uso pochissimo iPhoto (per ridimensionare molte immagini assieme preferisco usare altre applicazioni come per esempio PhotoDrop (http://www.tuttologia.com/freeware/photo-droplet.html))... comunque nell'aiuto di iPhoto c'è scritto che esportando le immagini è possibile ridimensionarle; Menu Condivisione>Esporta
;)

avrobay
06-04-07, 01:38
Mi pare che iPhoto permetta di ritagliare una foto nella finestra "modifica", ma permetta di ridimensionarla solo in fase di esportazione.

alex
06-04-07, 11:02
Mi pare che iPhoto permetta di ritagliare una foto nella finestra "modifica", ma permetta di ridimensionarla solo in fase di esportazione.

E' così.

Roxx
06-04-07, 11:33
scusate se ho sbagliato sezione, ero indeciso su dove postare :oops:
se dico che iPhoto non mi torna nulla si offende qualche appassionato della mela?
ma come mai un applicazione che può ritagliare foto non permette di ridimensionarla?
quali applicazioni posso usare oltre a quella gia consigliata?


p.s. sarà che ho il mac da un giorno solo, ma mi ci sto intrecciando, alcune volte penso che era più facile win, sarà solo questione di abitudine.

avrobay
06-04-07, 11:42
quali applicazioni posso usare oltre a quella gia consigliata?

Io uso Photoshop. Ma puoi usare freeware come seashore o photodrop per esempio:

http://www.tuttologia.com/freeware/

alex
06-04-07, 13:03
se dico che iPhoto non mi torna nulla si offende qualche appassionato della mela?

iPhoto è nato quasi esclusivamente come catalogatore di immagini, con pochissime funzioni di fotoritocco.

Nel tempo si è evoluto come lo vedi ora, ma, in realtà sta ancora un po' fermo in mezzo al guado.
Ecco perchè certe operazioni "non tornano".

photostudio
06-04-07, 13:49
io sono abbastanza un sostenitore di iPhoto.

trovo che i controlli della temperatura colore (anche coi jpg), la nitidezza e l'eccezionale e veloce funzione di raddrizzamento delle immagini sia un plus non da poco. poi a dirla tutta i livelli automatici di PS mi sembrano meno "smart" di quelli di iPhoto. Lo stesso dicasi del controllo esposizione che con iPhoto sembra correlato al contrasto, mentre con PS meno.

considerando poi la facilità delle presentazioni e la possibilità di esportazione rapida (piuttosto che i batch di ridimensionamento di PS) io lo considero uno strumento molto utile per i miei servizi (quelli a basso costo) che prevedono una postproduzione limitata e tempi di consegna rapidi

Il poter tornare in qualsiasi momento allo scatto riginale poi, lo rende veramente unico (logico che si paga il tutto con maggiore spazio su disco occupato)
:)

alex
06-04-07, 14:13
[quote="photostudio"]io sono abbastanza un sostenitore di iPhoto.[quote]

Anche io, tanto è vero che lo uso quasi esclusivamente. :)

Certe cosette, però, andrebbero migliorate.

Per es., quella del ridimensionamento è una funzione che vedrei bene messa insieme alle altre.

ameba
06-04-07, 16:03
iPhoto gestisce decisamente bene le librerie e il fotoritocco di base... Per operazioni di resize automatico o configurabile (ma anche per eseguire molte altre operazioni non contemplate da iphoto) sarebbe bene sfruttare Image Events e Applescript (http://www.apple.com/applescript/imageevents/index.html).

Roxx
06-04-07, 19:19
grazie mi avete chiarito un po le idee, e forse capisco perché copia 200 volte la stessa immagine, proverò i programmi che mi avete consigliato, anche se dovrò passare passare a programmi più seri,vistà la mia passione per la foto.