PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno o sostituzione di quello interno?



Truzzo
05-04-07, 18:33
Vi chiedo un sostegno per risolvere questo problema che mi assilla da qualche giorno.
Ho l'HD del mio Macbook Pro che sta scoppiando (ero ancora troppo "ingenuo" quando l'ho comprato per immaginarlo).
Un HD esterno gonfio anche lui come un uovo, usato esclusivamente per backup e su cui recentemente ho installato anche win per le rare occasioni in cui mi è necessario.
Sono stufo di dover masterizzare decine di dvd per liberare spazio sull'HD fisso e ho bisogno di GB, di cui fruire in qualunque momento mi viene voglia, prevalentemente a casa.

Le opzioni, di conseguenza, mi sembrano essere:
- acquistare un HD esterno da collegare in wifi con una airport extreme (da acquistare anch'essa, per poi dover riciclare le due express che ho già, sigh...);
- sostituire l'hd interno del mac con uno da 200GB o più, se possibile.

Alla fine della fiera la differenza di costo fra le due soluzioni non mi sembra esorbitante e comunque non è una discriminante (solo di manodopera per la sostituzione mi hanno chiesto 80 euro!).

Sicuramente, il collegamento wifi+usb avrà dei limiti rispetto al disco interno, ma le premesse sono queste:
- molti file e applicazioni che occupano gran parte dello spazio non li uso per lavorare e potrei anche rinunciare a portarli fuori casa col mac;
- non lavoro con foto e filmati, mi ci diverto talvolta, di rado;
- spesso e volentieri lo tengo acceso tutto il giorno (anche più di 16 ore di fila);
- frequetemente uso il mac come media center;
- la garanzia è ormai scaduta.

Se qualcuno di buon cuore avesse un minuto da spendere per darmi un consiglio riguardo a opportunità e praticità delle due soluzioni, vi sarei infinitamente grato.

mmmh... mentre scrivo mi sto convincendo che, quasi quasi, cambio l'HD interno.....boh, che dite?

PS: ho già letto tutti topic presenti sul forum ma ho ancora bisogno del vostro sostegno e della vostra esperienza (as always...)
:D

TheCube
05-04-07, 21:18
Disco esterno, magari un'unita che si collega direttamente in rete.

Truzzo
05-04-07, 21:35
Disco esterno, magari un'unita che si collega direttamente in rete.

:?: Di di che si tratta?

Truzzo
05-04-07, 23:02
Mi sono documentato e forse ho capito di cosa si tratta. Ne ho visti della Lacie e della Western Digital. Però avrei comunque bisogno di un accesso fisico alla rete (ethernet)... quindi devo comunque comprare la Extreme, o basta una delle Express?
Ne ho anche visto uno della Conceptronics che ha il wifi integrato (g/b), non costa molto ma è piccolo (120GB).

friday
06-04-07, 15:31
(da acquistare anch'essa, per poi dover riciclare le due express che ho già, sigh...);
-
:D

se te ne devi separare, io ne sto cercando una di airport express... fammi sapere


piero, Roma

Truzzo
11-04-07, 15:56
se te ne devi separare, io ne sto cercando una di airport express... fammi sapere


piero, Roma

Hai un PM
:)

Peterpan
11-04-07, 16:24
Mi sono documentato e forse ho capito di cosa si tratta. Ne ho visti della Lacie e della Western Digital. Però avrei comunque bisogno di un accesso fisico alla rete (ethernet)... quindi devo comunque comprare la Extreme, o basta una delle Express?
Ne ho anche visto uno della Conceptronics che ha il wifi integrato (g/b), non costa molto ma è piccolo (120GB).

Uhm, dipende che tipo di utilizzo vuoi fare di questo(i) disco esterno.

Se lo utilizzerai pesantemente, l'ideale e' di attaccarlo in rete con una gigabit ethernet, quindi via cavo (e mi pare le Airport non abbiano la gigabit).

Una alternativa e' la firewire (che sul MacBook Pro 15" se non sbaglio, e' solo 400), oppure la usb 2.0.

In casa ho una rete WiFi G e un piccolo disco esterno attaccato via wifi, che uso per fare i backup. Nell'utilizzo fatto in questo modo, con backup notturno, si puo' fare. Se usato 'live' con file piu' grandi di qualche decina di mega, diventa servante.

Se ti posso consigliare, pensa in grande, magari prendi un sistema che ti consenta a costi contenuti almeno il raid 1 (mirroring), prevedi anche di pensare ad un sistema di backup serio.

Truzzo
11-04-07, 16:58
Uhm, dipende che tipo di utilizzo vuoi fare di questo(i) disco esterno.
Prevalentemente domestico


l'ideale e' di attaccarlo in rete con una gigabit ethernet, quindi via cavo (e mi pare le Airport non abbiano la gigabit).
E' così, hai ragione.


Una alternativa e' la firewire (che sul MacBook Pro 15" se non sbaglio, e' solo 400), oppure la usb 2.0.
Non vorrei dover girare per casa con un HD nella fondina....


In casa ho una rete WiFi G e un piccolo disco esterno attaccato via wifi, che uso per fare i backup. Nell'utilizzo fatto in questo modo, con backup notturno, si puo' fare. Se usato 'live' con file piu' grandi di qualche decina di mega, diventa servante.
Forse questa sarebbe la situazione ideale per me. In fondo non si tratta di file enormi, e se lo sono riguardano il diletto e non il lavoro. Quello che mi piacerebbe fare, se fosse possibile è di poter rimanere collegato con l'HD esterno ogni qualvolta accendo in mac in casa, ovvero potervi accedere via internet quando sono fuori ed eventualmente scaricarmi ciò di cui ho bisogno in quel momento.


Se ti posso consigliare, pensa in grande, magari prendi un sistema che ti consenta a costi contenuti almeno il raid 1 (mirroring), prevedi anche di pensare ad un sistema di backup serio.
Ti ringrazio per il consiglio, ma non saprei da dove cominciare. Hai da suggerirmi qualche fonte informativa, magari abbastanza didascalica, per uno poco competente come me?

:D

Truzzo
19-04-07, 11:29
Ragazzi, ho bisogno ancora del vostro aiuto.
Seguendo il suggerimento di TC mi sto orientando sull'acquisto di HD estrno di rete e ho pensato di configurare la mia rete domenstica nel seguente modo.
Ho acquistato una Extreme (anche se il mio MBP non supporta lo standard "n", ma chissene frega) a cui ho attaccato il cavo di rete Fastweb e alla porta usb ho collegato la stampante e l'HD esterno che utilizzo per i backup.
Ora, mi è stato detto che il secondo HD esterno (quello che vorrei acquistare per necessità di storage e che va in rete) lo posso collegare alla presa ethernet della airport express che figura come WDS remota. E' corretto?
Se così fosse, sarei già a buon punto. Si pone però il seguente problema: avendo Fastweb, questo HD lo posso vedere collegandomi da fuori casa, oppure ho bisogno di attivare l'IP pubblico?
Infine, suggerimenti per un modello di HD di rete da 250/320Giga?
Ho visto i Lacie, ma dicono che hanno la ventola rumorosa, i WD ma il sito non indica la copatibilità con Mac, gli Iomega che hanno la compatibilità wireless (che vuol dire, che gli altri non potrei attaccarli alla airport express?).
Sono giorni che cerco le informazioni utili allo scopo, ma non riesco a venirne a capo.
http://www.forumeconomia.com/images/smiles/beg.gif http://www.forumeconomia.com/images/smiles/beg.gif http://www.forumeconomia.com/images/smiles/beg.gif
Grazie.

TheCube
19-04-07, 11:41
Ho acquistato una Extreme (anche se il mio MBP non supporta lo standard "n", ma chissene frega) a cui ho attaccato il cavo di rete Fastweb e alla porta usb ho collegato la stampante e l'HD esterno che utilizzo per i backup.
Scusa, ma se hai acquistato una Extreme (a proposito, facci poi sapere come ti trovi) perchè non compri il nuovo HD esterno con USB 2 e non lo colleghi alla Extreme, invece di comprare un disco di rete???

Truzzo
19-04-07, 11:55
Ma..TC, che dici? Lanci il sasso e nascondi la mano? :lol:
M'hai messo tu il pallino del disco di rete. Io non ne conoscevo neanche l'esistenza. Mi sono documentato e mi ha intrigato l'idea di potervi accedere quando sono fuori casa.
Mi hai dato un suggerimento sacrosanto!...e ora tarpi le mie machiavelliche ambizioni? :D
A parte scherzi, dai, sbilanciati con un consiglio. Che devo fare?

TheCube
19-04-07, 12:01
Certo, io ho parlato (anche) di disco di rete... Ma se attacchi un disco USB alla base Extreme cosa credi che si ottenga? Un disco di rete! E quindi mi chiedo: perchè comprarne uno dedicato, quando puoi ottenere la stessa cosa con la Extreme e un qualunque tarlucco di disco USB?
Ah... Occhio al sasso, ho una mira discreta... :lol:

Truzzo
19-04-07, 12:17
Ma se attacchi un disco USB alla base Extreme cosa credi che si ottenga? Un disco di rete!
Parli facile tu.... Quindi, scusa se sò de legno, se attivo l'IP pubblico gratuito lo vedo lo stesso, immagino.

Ah... Occhio al sasso, ho una mira discreta... :lol:
mmhh...sento che mi sta per arrivare. :roll:

TheCube
19-04-07, 14:11
Parli facile tu.... Quindi, scusa se sò de legno, se attivo l'IP pubblico gratuito lo vedo lo stesso, immagino.


Truzzo
19-04-07, 16:15

Grazie TC. :)


...se hai acquistato una Extreme (a proposito, facci poi sapere come ti trovi)...
Un primo report....quella che ho comprato stamani l'ho già portata in assistenza per farla sostituire. Non andava. Ora ne ho un'altra, vi faro sapere.