PDA

Visualizza Versione Completa : help superdrive



pachi
04-04-07, 18:46
.
Ho cambiato il Superdrive al PowerBookG4 17".Una volta montato,al momento dell'accensione appare il punto interrogativo con la cartella azzurra, allora provo con un hd esterno dove c'è istallato osx e parte ma non riconosce il nuovo superdrive . allora tolgo il nuovo superdrive faccio partire e parte riprovo ad inserire il superdrive e non mi riconosce il disco di avvio, riprovoo a montare il superdrive rotto e parte e mi riconosce l'hd .qualche dritta?????

avrobay
04-04-07, 21:21
Qualche indicazione in più? Marca? Dove lo hai acquistato?

pachi
05-04-07, 08:41
http://eshop.macsales.com/shop/optical-drives/superdrives/powerbook/

lo acquistato qui ho fatto quello da 109,99 ho un powerbook 1,67 ghz del 2006 17",marca panasonic secondo voi??? perche micrasha con il hd????

pachi
05-04-07, 10:13
ecco per esteso.
arrivatomi ieri ho provveduto a smontare il vecchio superdrive e montare il nuovo dopo cira mezzora di lavoro rimonto il tutto, accendo e dopo il bong iniziale è uscita la cartellina azzurra con il punto interrogativo !!!tragedia ho pensato! ho contattato l'utente begand( UN AMICO) e abbiamo appurato che non riconosceva il disco di avvio. ho allora inserito il disco di ripristino avviando premendo il tasto c e ... nulla ancora il ? risultato che il dvd di istaller ora è nel nuovo superdrive. allora ho provato a collegare un hd esterno dove avevo istallato il sistema operativo e ho avviato il powerbook premendo il tasto T e.... tutto è partito ovviamente usando come disco di avvio il hd esterno risultato che non mi vedeva ne l'hd del mio powerbook ne il nuovo superdrive ....panico totale.... pensando che si era rotto anche l'hd del powerbook.
allora con pazieza ho provato a togliere il nuovo superdrive appena montato.. e ho provato ad avviare il powerbook... risultato si è avviato normalmente dal hd del powerbook con un sospiro di sollievo sul fatto che l'hd non si era fulminato!!! ora mi chiedo com'è possibile che un superdrive nuovo crasha un hd???? ora sto lavorando con il mio powerbook ma senza il superdrive qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta!???? help help

TheCube
05-04-07, 10:26
E' probabile che l'unità nuova sia difettosa oppure che i jumper non siano impostati correttamente...

Peterpan
05-04-07, 11:39
.
Ho cambiato il Superdrive al PowerBookG4 17".Una volta montato,al momento dell'accensione appare il punto interrogativo con la cartella azzurra, allora provo con un hd esterno dove c'è istallato osx e parte ma non riconosce il nuovo superdrive . allora tolgo il nuovo superdrive faccio partire e parte riprovo ad inserire il superdrive e non mi riconosce il disco di avvio, riprovoo a montare il superdrive rotto e parte e mi riconosce l'hd .qualche dritta?????

Io sono un cosiddetto 'switcher', cioe' sono mac user da poco tempo. Il problema che descrivi pero' e' tipicamente un problema di configurazione del nuovo hardware.

Io non so se la tecnologia dei dischi del PowerBook sia IDE o SCSI. In entrambi i casi pero' prima di montare la nuova periferica avresti dovuto pre-configurarla:

1) Se IDE, mettere il jumper per configurarla, presumibilmente come SLAVE, in ogni caso fai riferimento a come e' configurata quella rotta.

2) Se SCSI configurare l'ID scsi corretto (eventualmente anche il LUN) e la terminazione, ancora una volta semplicemente 'copiando' il tutto dalla periferica sostituita.

Spero che possa esserti utile.

pachi
05-04-07, 11:45
E' probabile che l'unità nuova sia difettosa oppure che i jumper non siano impostati correttamente...

come dovrei impostarli secondo voi??????

Peterpan
05-04-07, 11:46
E' probabile che l'unità nuova sia difettosa oppure che i jumper non siano impostati correttamente...

come dovrei impostarli secondo voi??????

Hai letto il mio messaggio qui sopra ?

pachi
05-04-07, 11:49
.
Ho cambiato il Superdrive al PowerBookG4 17".Una volta montato,al momento dell'accensione appare il punto interrogativo con la cartella azzurra, allora provo con un hd esterno dove c'è istallato osx e parte ma non riconosce il nuovo superdrive . allora tolgo il nuovo superdrive faccio partire e parte riprovo ad inserire il superdrive e non mi riconosce il disco di avvio, riprovoo a montare il superdrive rotto e parte e mi riconosce l'hd .qualche dritta?????

Io sono un cosiddetto 'switcher', cioe' sono mac user da poco tempo. Il problema che descrivi pero' e' tipicamente un problema di configurazione del nuovo hardware.

Io non so se la tecnologia dei dischi del PowerBook sia IDE o SCSI. In entrambi i casi pero' prima di montare la nuova periferica avresti dovuto pre-configurarla:

1) Se IDE, mettere il jumper per configurarla, presumibilmente come SLAVE, in ogni caso fai riferimento a come e' configurata quella rotta.

2) Se SCSI configurare l'ID scsi corretto (eventualmente anche il LUN) e la terminazione, ancora una volta semplicemente 'copiando' il tutto dalla periferica sostituita.

Spero che possa esserti utile.
ok si l'ho letto ma siccome l'ha fatto mio fratello lo smontaggio e rimontaggio gli farò leggere il tutto