PDA

Visualizza Versione Completa : AutoCAD e Rendering...



GxT D.
04-04-07, 09:41
nel titolo non sono stato molto chiaro... vi spiego il mio problema...
a scuola (faccio la quarta in un liceo scientifico) usiamo autocad su computer con so windows... il professore ci ha assegnato un progetto che dovremo consegnare a fine maggio... si tratta di un progetto di una casa sulle rive di un lago...
oltre ai vari disegni con autocad ero intenzionato a fare un rendering degli esterni della casa...
uso mac e vorrei utilizzare un programma di rendering per mac...

le mie domande:
che programma posso usare? si parla bene di cinema 4d... può fare al caso mio?
se devo esportare i disegni da autocad e poi possibile importarli su cinema 4d e lavorarci?
come mi devo muovere secondo voi tenendo conto che ho a disposizione 2 mesi per preparare tutto?

vi ringrazio in anticipo. ciao a tutti.

avrobay
04-04-07, 11:32
benevenuto su Mac Peer. Cerca sul forum e troverai già molte risposte con molti interventi dettagliati ;)
http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html

http://www.tuttologia.com/tutorial/texture-cinema4D.html

GxT D.
04-04-07, 11:57
le mie domande sono abbastanza specifiche... volevo capire se posso esportare i disegni di autocad in cinema 4d o programmi meno complessi tenendo conto che non sono uno studente di architettura ma semplicemente sono al quarto anno in un liceo scientifico e devo renderizzare in qualche modo gli esterni del progetto di una casa che ci ha assegnato il professore.

maina
04-04-07, 13:25
Non conosco bene Autocad, ma suppongo che possa esportare in .dxf e/o 3ds. Sono entrambi file che cinema 4D legge benissimo....rimango a disposizione per ciò che riguarda eventuali domande su cinema e rendering. :)

Ah...dimenticavo: BENVENUTO!

GxT D.
04-04-07, 14:25
grazie! non ho mai postato e mi sono registrato da poco anche se è da parecchio che seguo il forum...

d'altra parte sono anch'io moderatore dell'area apple di un'altro forum... solo che non mi occupo di disegno tecnico e rendering... e ho bisogno del vosro aiuto! grazie! :)

ho guardato i formati per l'esportazione su autocad e di quelli che mi hai indicato c'è solo .3ds e non .dxf (ma .dxx)...

per fare il rendering degli esterni di una casa realizzata con figure geometriche abbastanza semplice cosa mi consigliate di usare? mi butto su cinema 4d o è meglio qualcosa di più semplice?

fatemi sapere, grazie in anticipo!

maina
04-04-07, 14:35
ho guardato i formati per l'esportazione su autocad e di quelli che mi hai indicato c'è solo .3ds e non .dxf (ma .dxx)...

per fare il rendering degli esterni di una casa realizzata con figure geometriche abbastanza semplice cosa mi consigliate di usare? mi butto su cinema 4d o è meglio qualcosa di più semplice?


.3ds dovrebbe andare bene se si tratta di un modello tridimensionale semplice.
Per quanto riguarda il rendering, userei cinema 4D poichè è il più semplice di tutti e da risultati davvero strabilianti in poco tempo. Naturalmente sarò felice di aiutarti ad eseguire il lavoro se credi.

Peterpan
04-04-07, 14:59
ho guardato i formati per l'esportazione su autocad e di quelli che mi hai indicato c'è solo .3ds e non .dxf (ma .dxx)...

per fare il rendering degli esterni di una casa realizzata con figure geometriche abbastanza semplice cosa mi consigliate di usare? mi butto su cinema 4d o è meglio qualcosa di più semplice?

fatemi sapere, grazie in anticipo!

Da 'vecchio' utente Autocad (non pratico piu') ricordo che .dxf li esportava tranquillamente, ed al tempo (autocad 7 - 10) era l'unico modo per importarli in 3d studio.

Mi sembrerebbe strano che abbiano tolto questa compatibilita'.

GxT D.
04-04-07, 15:32
ho guardato i formati per l'esportazione su autocad e di quelli che mi hai indicato c'è solo .3ds e non .dxf (ma .dxx)...

per fare il rendering degli esterni di una casa realizzata con figure geometriche abbastanza semplice cosa mi consigliate di usare? mi butto su cinema 4d o è meglio qualcosa di più semplice?


.3ds dovrebbe andare bene se si tratta di un modello tridimensionale semplice.
Per quanto riguarda il rendering, userei cinema 4D poichè è il più semplice di tutti e da risultati davvero strabilianti in poco tempo. Naturalmente sarò felice di aiutarti ad eseguire il lavoro se credi.

ok perfetto! ti ringrazio molto! mi attivo e ti farò sapere! adesso ho tutta la fase di progettazione da fare... e devo incominciare a usare cinema 4d... ti faccio sapere!
grazie 1000! ciao!

maina
04-04-07, 15:49
. e devo incominciare a usare cinema 4d... ti faccio sapere!
grazie 1000! ciao!

Di nulla, siamo qui per questo :)
Ti segnalo subito una piccola "bibbia" che ti tornerà molto utile.

http://www.fabiofredduzzi.it/risorse.htm

Inoltre, come ho detto, non esitare a porre domande. Buon lavoro!