PDA

Visualizza Versione Completa : Niubbo (creare account e directory usr)



Poldoleo
03-04-07, 23:36
Salve a tutti :)
chiedo scusa per la banalità delle mie domande, ma avendo da poco un mac spero capirete la mia niubbaggine :oops:

iniziamo allora con le domande, e mi scuso se magari già ci sono in altri topic, ma non ne ho trovate..
1. Volevo chiedere come creare un nuovo account, sembrerà strano ma non ci riesco :oops:
2. Stavo seguendo un tutorial, che da terminale mi faceva installare un programma, quando ad un certo punto mi dice di salvare i file nella directory usr/local , ma con mio grande sgomento non sono riuscito a trovarla :x dove dovrebbe essere?come mai non c'è? da cosa può dipendere?


Avevo altre domande ma ora mi sfuggono, però se già mi rispondereste a queste 2 non sarebbe male:)

Grazie in anticipo e scusate ancora la niubbaggine :D

Poldoleo

meigel
03-04-07, 23:40
1. Volevo chiedere come creare un nuovo account

Ciao Poldoleo e benvenuto! :)
Rispondo solo alla tua prima domanda: per creare un nuovo account apri Preferenze di Sistema (è dentro la cartella "Applicazioni"), clicca sulla voce "Account" e poi sul pulsante "+" in basso a sinistra ;)

:benarrivato:

Poldoleo
03-04-07, 23:48
Grazie per il ben venuto...

In effetti sono un cretino, il problema era che non avevo le modifiche abilitate e quindi il + non si poteva spingere, che tonto!!!

Ok, primo punto risolto...aspetto con ansia per il secondo:D

avrobay
04-04-07, 00:13
da terminale mi faceva installare un programma, quando ad un certo punto mi dice di salvare i file nella directory usr/local

Di quale programma si tratta?


:macpeer:

Poldoleo
04-04-07, 00:20
Un programmino stupido, si chiama fortune(forse utenti linux già lo conoscono) che ogni volta che si apre il terminale lascia un aforismo all'inizio

Ma più che altro vorrei sapere dove si trova sta cartella usr, e la rispettiva sottocartella local :???:

Poldoleo

meigel
04-04-07, 01:23
vorrei sapere dove si trova sta cartella usr, e la rispettiva sottocartella local :???:

Per raggiungere la cartella usr/local puoi usare il comando "Vai alla Cartella" del Finder (Menu Vai>Vai alla Cartella), digitando il percorso (cioè /usr/local) nella finestrella che ti si apre.

Ciao ;)

Poldoleo
04-04-07, 01:36
no, già c'ho provato...e non la trova nemmeno da lì!!!
Da cosa può dipendere??

Hello
04-04-07, 01:37
quella cartella viene nascosta da mac os x ;)
le possibilità sono due:
1) usi qualche utility che ti permetta di vedere le cartelle nascoste
2) usi il terminale

per il primo caso non posso aiutarti, per il secondo posso darti una mano :D
non so se devi copiare una cartella o un file (o un insieme di file), ma non cambia molto. Per semplificare, metti i/il file o la cartella che devi spostare nella directory "/", ovvero Macintosh HD. :)

apri il terminale (lo trovi in Applicazioni/Utility) e digita:


cd /usr/local (premi invio)


ora, se digiti ls e premi invio vedrai la lista dei files presenti in quella cartella.

Ora, se devi copiare una cartella (che chiameremo xx) digita (mi raccomando occhio agli spazi):


sudo cp -R /xx /usr/local/

*Ti verrà chiesta la password di amministratore, inseriscila e premi invio*

Se devi copiare uno o più files (che chiameremo xx.x) digita:


sudo cp /xx.x /usr/local/

*Ti verrà chiesta la password di amministratore, inseriscila e premi invio*

Se devi copiare più files, semplicemente usa il comando cp per ogni file.

Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, puoi digitare nuovamente ls e verificare che i/il file che hai copiato sono realmente nella cartella :)

Hello
04-04-07, 01:44
Per raggiungere la cartella usr/local puoi usare il comando "Vai alla Cartella" del Finder (Menu Vai>Vai alla Cartella)

azz giusto, c'era anche quel sistema! :???:
Oddio, il primo metodo a cui ho pensato è stato il Terminale.. :?
E' grave come cosa :lol:
Almeno per me :lol: :lol:

Poldoleo
04-04-07, 01:56
che io sia un pò imbranato è fuori da ogni dubbio, ma a me esce una cosa del genere :x :x :x :x :x :x :x :x


-bash: cd: /usr/local: No such file or directory

sembra che proprio NON ESISTA questa cartella /usr

Possibile che sia orfano di questa cartella??Non è grave come cosa?Da cosa può dipendere?

HELP ME!!!

Poldoleo :x :x :x :x

flashcream
04-04-07, 07:59
il titolo del topic deve essere comprensibile e diretto... grazie. edito. 8)

meigel
04-04-07, 08:36
sembra che proprio NON ESISTA questa cartella /usr

Con un programma come WhatSize (http://www.id-design.com/software/whatsize/) puoi esplorare il contenuto del disco rigido, compresi files e cartelle invisibili....
Con il comando "Vai alla cartella" io la cartella usr la vedo.... di più non so dirti, perchè non so neanche cosa sia la cartella usr... tranne che, essendo appunto una cartella invisibile, sarebbe opportuno metterci le mani solo sapendo bene cosa si sta facendo 8)

Ciao ;)

Poldoleo
04-04-07, 09:14
ma no si dovrebbe trovare su ~/ se provo andarci mi dice appunto che non c'è, mi sembra strano...

flashcream
04-04-07, 11:51
ma no si dovrebbe trovare su ~/ se provo andarci mi dice appunto che non c'è, mi sembra strano...

cosa stai cercando sulla directory (home) dell'utente? la tilde significa ben quello.

rileggi il topic dall'inizio, le indicazioni che ti sono state date sono corrette.
(e chiaramentre la directory /usr/ esiste necessariamente)

Poldoleo
04-04-07, 21:29
ok, con whatsize riesco a trovare la cartella usr, ma ora il problema è che non esiste la cartella local

digitando da terminale


cd /usr/local

mi appare


-bash: cd: /usr/local: No such file or directory

quindi non esiste..

è una cartella imporatante, perchè il tutorial che sto seguendo mi dice di installare lì i file?

Muchos gracias per l'aiuto:D

flashcream
04-04-07, 21:49
finder---> menu vai/vai alla cartella

digita /usr/ e posta uno screenshot.... sono curioso di vedere quanto differisce....

http://www.tuttologia.com/forumtutor/urstt.jpg

Poldoleo
04-04-07, 22:59
non riesco a postare l'immagine o posso caricarla da locale?

maina
04-04-07, 23:01
non riesco a postare l'immagine o posso caricarla da locale?


http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Poldoleo
04-04-07, 23:14
Eccola!

come dicevo, posso invece vedere ill contenuto della tua cartella local, x vedere cosa dovrebbe esserci?

http://img158.imageshack.us/img158/8628/usrbl9.png

meigel
05-04-07, 00:09
posso invece vedere ill contenuto della tua cartella local, x vedere cosa dovrebbe esserci?

Ecco la mia ;)

http://img249.imageshack.us/img249/5589/zz1014cb1dkp8.jpg (http://imageshack.us)