PDA

Visualizza Versione Completa : Creare DVD da Imovie



eonta
18-09-05, 21:48
Ok, con fatica sono riuscito a montare il mio filmato con Imovie..
adesso però vorrei trasformare il tutto in un file leggibile da un dvd, x cui mi domandavo:

- Basta utilizzi toast (come??)
- Devo avere x forza Idvd?
- Oppure, in che formato o in che modo mi consigliate di masterizzare il tutto ??

Una volta esportato da Imovie, ho visto che il file è sui 5,4 GB, e il filmato è di appena 25 minuti..
Io ho provato con ffmpegX a comprimerlo, ma sinceramente non mi è molto chiaro.
Sto provando a masterizzare il file di 5,4 gb esportato di Imovie , masterizzandolo con Toast scegliendo come opzopni DVD,Pal,qualità buona.
Insomma cosa devo fare x creare un dvd, qual'è il formato finale da masterizzare (ma i dvd non devono avere estensione .vob?)


Grazie

danielegenova
18-09-05, 22:08
Sei un pò in confusione vero?

Provo ad iniziare la discussione cercando di interpretare al meglio che posso.

Il filmato fatto con imovie puoi esportarlo direttamente in idvd. Da Idvd poi puoi creare i menù molto facilmente...
Il filmato "pesa" tanto perchè è in formato dv (200 mega circa al minuto).

Io ti consiglio questa strada. Con Toast è un altro discorso...

I file vob si creano automaticamente con idvd....


Che dici? :???:

eonta
18-09-05, 22:17
Bene, l'unico problema è con non ho Idvd..
Il file che ho esportato da Imovie (5,4 gb,.mov) devo ricomprimerlo x essere masterizzato.
In quale formato va compresso (con quale programma) se voglio creare un DVD o filmato, comunque leggibile da un lettroe DVD?

danielegenova
18-09-05, 22:20
Scusami ma se hai imovie hai anche idvd... Accertati bene :???:

eonta
18-09-05, 22:29
OSX 10.2.8

danielegenova
18-09-05, 22:34
OSX 10.2.8

Non c'è idvd? :???:

Con Toast ti creerà il dvd comprimendo il filmato e rielaborando il tutto in modo da farlo diventare un dvd. Quindi quello che stai facendo va bene.
Non comprendo qualcosa? Non vedo qual'è il tuo problema? ;)

http://img16.imageshack.us/img16/3457/immagine15jo.png

eonta
18-09-05, 22:48
Ripeto:
- non ho Idvd.
- il file che masterizzo con toast x creare un dvd, in che formato deve essere??
Il mio file esportato da Imovie (5,4 gb, .mov) è già pronto x esser masterizzato, oppure va ricompresso in altro formato?

danielegenova
18-09-05, 22:57
Ripeto:
- non ho Idvd.
- il file che masterizzo con toast x creare un dvd, in che formato deve essere??
Il mio file esportato da Imovie (5,4 gb, .mov) è già pronto x esser masterizzato, oppure va ricompresso in altro formato?

Eonta, ho capito che non hai idvd... nella mia seconda osservazione in merito era in riferimento a me stesso e al fatto che non lo sapevo...

Toast fa tutto da solo e quando tu gli darai "in pasto" il tuo file mov lui gli creerà un menù molto semplice con il contenuto o i contebuti...
Creerà 2 cartelle dove in una non c'è nessun file e nell'altra file di info e file vob. Tutto semplicemente facendo drag and drop... I file mov sono compatibili...

http://www.image-dream.com/up/1127078704-Immagine1.png

eonta
19-09-05, 11:54
Scusa amico :D
ho provato a dare in pasto il mio file .mov e il mio lettore dvd lo legge tranquillamente, però non capisco xchè sul mac quando metto il dvd non riesco a leggerlo, o meglio non riesco prorpio ad aprire niente xchè non mi appare sulla scrivania.
C'è qualcosa di errato in tutto questo, o va bene così?
Come opzioni su toast, è meglio scelga il formato PAL, rispetto al NTSC

danielegenova
19-09-05, 11:58
Scusa amico :D
ho provato a dare in pasto il mio file .mov e il mio lettore dvd lo legge tranquillamente, però non capisco xchè sul mac quando metto il dvd non riesco a leggerlo, o meglio non riesco prorpio ad aprire niente xchè non mi appare sulla scrivania.
C'è qualcosa di errato in tutto questo, o va bene così?
Come opzioni su toast, è meglio scelga il formato PAL, rispetto al NTSC

Di nulla, amico :D
strano che il mac non lo legga....
Il formato mettilo in pal

Riprova

eonta
19-09-05, 12:02
ok, ti farò sapere

avrobay
20-09-05, 18:53
Ripeto:
- non ho Idvd.
- il file che masterizzo con toast x creare un dvd, in che formato deve essere??
Il mio file esportato da Imovie (5,4 gb, .mov) è già pronto x esser masterizzato, oppure va ricompresso in altro formato?

Se non hai un Mac con superdrive (masterizzatore dvd) iDvd non viene installato.
Ma se non sbaglio iDvd è comunque presente sul Dvd di installazone che hai ricevuto insieme al Mac e volendo puoi installarlo.

danielegenova
20-09-05, 19:08
Ripeto:
- non ho Idvd.
- il file che masterizzo con toast x creare un dvd, in che formato deve essere??
Il mio file esportato da Imovie (5,4 gb, .mov) è già pronto x esser masterizzato, oppure va ricompresso in altro formato?

Se non hai un Mac con superdrive (masterizzatore dvd) iDvd non viene installato.
Ma se non sbaglio iDvd è comunque presente sul Dvd di installazone che hai ricevuto insieme al Mac e volendo puoi installarlo.

Io ho un mac senza superdrive e idvd è installato :???:

eonta
21-09-05, 16:23
Io ho un g4 800 mgz (osx 10.2.8), e il masterizzatore dvd l'ho comprato da poco (pioneer dvd-rw dvr-109).
Forse posso scaricare Idvd dal sito della Apple??

avrobay
21-09-05, 16:27
Io ho un g4 800 mgz (osx 10.2.8), e il masterizzatore dvd l'ho comprato da poco (pioneer dvd-rw dvr-109).
Forse posso scaricare Idvd dal sito della Apple??

Dovresti trovarlo nei CD (o dvd) di installazione!

Hartz
21-09-05, 17:01
Io ho un g4 800 mgz (osx 10.2.8), e il masterizzatore dvd l'ho comprato da poco (pioneer dvd-rw dvr-109).
Forse posso scaricare Idvd dal sito della Apple??

Non ne sono certissimo, ma mi pare che iDVD si trovi pre-installato su tutte le nuove macchine (nel pacchetto iLife).
Se, come nel mio caso, hai una macchina vecchia che è arrivata senza, a 79€ puoi acquistare iLife (http://www.apple.com/it/ilife/) direttamente da Apple (iLife contiene: iMovie HD, iPhoto 5, iDVD 5, GarageBand 2 e iTunes 5.0).


:smt025

cubox
21-09-05, 17:18
Daniele cmq vai di Finalcut su su su 8)

Ti vedo portato per il video

danielegenova
21-09-05, 18:40
Daniele cmq vai di Finalcut su su su 8)

Ti vedo portato per il video

Non è intuitivo come imovie... e poi se hai belle idee fai un video eccezionale anche con imovie... :)